ipad1 info garanzia sostituzione

ciao a tutti

volevo porvi una domanda:
io ho un ipad 1 acquistato ad aprile 2011, secondo voi è possibile sostituirlo con un ipad 2 aggiungendo qualcosa per la differenza?
oppure, siccome manca poco alla scadenza della garanzia apple di un anno, volevo sapere se nel caso allungassi la garanzia di un altro anno e poi si guastasse, dite che avrebbero da sostituirlo ancora con l’ipad 1 o in questo caso lo sostituiscono con il 2?

grazie a tutti

No
se ti si rompe te lo sostituiscono con uno uguale.

Grazie della risposta.
E sostituirlo con il 2 dando una differenza? Sarebbe possibile secodo voi?

Ops scusa, forse mi avevi già risposto con il primo NO. Giusto?

Esatto

allora io me lo sono fatto cambiare qualche giorno fa
purtroppo la garanzia del primo anno con apple era terminata e il secondo anno con il negoziante (catena informatica nazionale) dal quale l’avevo acquistato non mi permetteva la riparazione in garanzia.
non solo non puoi farti sostituire l’ipad 1 con il 2 ma non puoi nemmeno farti cambiare colore… ossia sempre ipad 1 stesse caratteristiche ma nero anziche bianco o viceversa.
la cosa che ti consiglio assolutamente di fare, è quella di allungare la garanzia con apple! se io l’avessi fatto non avrei speso una lira!
inoltre nel caso tu voglia rivenderlo per prendere un ipad di nuova generazione puoi far valere l’estensione di garanzia come “valore aggiunto” e quindi recuperare (tutta o una parte) quei soldi

Garanzia APPLE

Non so se sbaglio discussione o se lo sapete già ma APPLE DEVE dare DUE anni garanzia e non può proporre di comprare un anno di garanzia ( applecare) per questo è stata multatata a livello europeo ed ha perso la causa…

“10.1 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto.” Termini e condizioni di vendita - Apple Store (Italia)

La apple puo’ scrivere quello che vuole, se entri nel sito guarda il bannerino in alto “comunicazione a tutela del consumatore”.
E’ obbligata a dara due anni di garanzia se vuole vendere in Italia, come normativa europea prevede,stop.
Qui si chiude il discorso.
Nel caso che facesse storia, no problem, è sufficiente farla comparire in giudizio e dovrà rispondere anche dei danni aggiunti,oltre a quelli per il dipsositivo chiaramente.

ancora???

il primo anno lo fornisce il costruttore, il secondo il VENDITORE che in questo caso NON è Apple

Apple non è stata multata perché non fornisce il secondo anno, leggetelo quel comunicato, è stata multata perché il modo di proporre Apple Care(non il proporlo, ma il modo) era poco chiaro e cercava di “nascondere” al cliente il secondo anno fornito per legge dal VENDITORE

però la domanda rimane… se acquisto da Apple Store… Apple è sia produttore che venditore… quindi due anni li da per intero Apple?

questo è un altro caso e la risposta è che si, per legge lo deve fornire e se non lo fa può essere accusata, ma in questo thread si parla d’altro e la sentenza che viene sempre chiamata in causa non ha niente a che fare con la situazione che hai scritto tu

si il caso del mio ipad è diverso… il secondo anno di garanzia col venditore c’era… nella carta… visto che poi il venditore a causa di due graffi nella parte superiore ed inferiore non ha considerato l’ipad come “riparabile in garanzia” … quando l’ho detto agli addetti dell’apple store sono rimasti di stucco… dicevano che se era nel primo anno della loro garanzia l’avrebbero sostituito gratis e senza fare problemi!!!

invece… pensando al nuovo ipad… chiaramente non lo acquisterò più da quel negoziante, nonostante il pagamento a rate con tasso zero, ma dall’apple store… e in tal caso volevo sapere se appunto acquistare l’ipad significava avere automaticamente due anni di garanzia con Apple oppure 1 anno al quale dovevo pagare un ulteriore anno di AppleCare

dovevi solamente leggere due rige piu’ in basso…

10.3 I vantaggi della garanzia limitata Apple si aggiungono ai diritti previsti dalla normativa a tutela del consumatore applicabile nel tuo paese. Ai sensi degli articoli 128–135 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), i consumatori italiani hanno fino a 26 mesi per denunciare al venditore un difetto del prodotto esistente al momento della consegna dello stesso. Si presume che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già al momento della consegna. Un consumatore che intenda fare valere la garanzia ai sensi del Codice del Consumo può rivolgersi ad un Centro di Assistenza Autorizzato Apple per accertare l’esistenza del difetto al momento della consegna.

Il mio iPad vecchio di 1 anno e mezzo (quindi fuori garanzia applecare) mi e’ stato tranquillamente sostituito per difetti del display (sono apparsi numerosissimi pixel bruciati).

chris, dipende dal venditore
ti ripeto… dal venditore ci sono andato, con tanto di scontrino, a richiedere la sostituzione in garanzia
COSA CHE MI E’ STATA NEGATA
perchè “l’ipad presenta sgraffi nella parte superiore destra e inferiore sinistra e noi pensiamo che il malfunzionamento (retroilluminazione assente) sia dovuta a questo”

avevo chiesto info qui, prima di farmelo sostituire, ma nessuno mi aveva dato ulteriori notizie o dritte

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-ipad-e-ipad-2/88738-ipad-1-guasto-illuminazione-assente-e-valutazione-nuovo-ipad-1-64gb.html

purtroppo le condizioni di vendita si riferiscono solo ad acquisti su apple store e apple store online. E’ chiaro che se lo compri all’unieuro o simili devi fare riferimento alle loro condizioni di vendita.
Apple ti assiste solo durante il primo anno (e sottolineo, e’ uno dei pochi che lo faccia, visto che non e’ obbligo di legge).

ok però bisogna chiarire una volta per tutte.
sembra che se si acquista un idevice in un negozio qualsiasi si ha diritto a 2 anni di garanzia con APPLE! errato! il primo anno è con Apple, il secondo è con il venditore (che può comportarsi come nel mio caso, non riparandolo neanche!)
quello che vi chiedo è: se si acquista direttamente da Apple e poi si ha un problema “non esistente al momento della consegna dello stesso” (es. retroilluminazione assente) oltre i 12 mesi, Apple è tenuta a riparare (ossia sostituire con un device identico ma rigenerato) il prodotto o no?

per legge è obbligata a dare assistenza in garanzia, solo che non lo fanno e purtroppo per avere giustizia in questi casi, bisogna usare le maniere forti, cioè una denuncia.

P.S. nel secondo anno Apple non è obbligata a dare lo stesso livello di assistenza che fornisce nel primo o con Apple care, in cui per ogni minimo problema procede alla sostituzione, potrebbe anche prendere in carico il dispositivo e ripararlo nei tempi classici di una riparazione, cioè 2-3 settimane e non 2-3 giorni come con Apple care

Mi sembra di capire che l’unica soluzione e’ rivolgersi ad un’associazione dei consumatori.
E’ assurdo che per un graffio possano invalidare la garanzia.
Se mi graffiano la portiera non perdo la garanzia sulla mia auto, se invece vado in officina con l’auto incidentata le cose ovviamente cambiano.

In teoria no perche’ il difetto si e’ manifestato dopo i 6 mesi…ma ti bastera’ dirgli “il problema e’ apparso all’inizio e ho deciso di portarlo ora a farvelo vedere” :slight_smile: hai 26 mesi per far presente un problema presente al momento della consegna, quindi…

I pixel bruciati sul mio ipad 1 sono apparsi dopo il primo anno, ma ovviamente quando sono andato a farlo sostituire gli ho detto che ci sono sempre stati ma pensavo fosse una cosa normale.

Non c’e’ stato bisogno di usare maniere forti, lo hanno sostituito al volo. L’unica cosa che mi hanno chiesto e’ la fattura/scontrino (che io conservo sempre).