iPad mini o air?

Salve a tutti, sono indeciso se acquistare un iPad… Il budget è il più basso possibile.
Il dubbio è: Che differenza c’è tra la batteria e la “potenza” del mini 2/3 vs l’air 1/2?
Sensori digitali a parte, il mini 2 e 3 sono proprio uguali uguali a livello di prestazioni? Se si, è giustificabile che il supporto SW si identico nei due devices visto l’HW praticamente identico?

il titolo della discussione è fuorviante… modifica e rendilo specifico per favore… non esiste un ipad maxi… forse a breve esisterà un ipad pro, ma maxi no.

maxi inteso come NON mini, non come un modello che si chiama così…

ecco… quindi semplicemente “iPad Air” oppure “iPad Air2”

procedi pure al cambio.

La batteria si mantiene praticamente identica in tutti e 4 i modelli.
Per potenza vince l ipad Air 2,con il processore A8X +coprocessore M8.
Si, l ipad Mini 3,secondo me,é un ipad Mini 2 a cui hanno sostituito il tasto home e aggiunto la colorazione oro :wink:
Non l hanno neppure reso piu sottile o migliorato la fotocamera,perciò ti consiglio vivamente il Mini 2 :wink:

Dai una letta anche a questa discussione, potrà esserti utile a decidere: http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-gli-acquisti-ipad-ipad-air-e-ipad-mini/142682-quale-ipad-per-lettura-e-consultazione.html

Grazie delle risposte! Ho dato un’occhiata a l link… interessante!
E tra il mini 2 e l’air 1 qual è il più performante?

Tra l’air 1 e il mini 2 non cambia niente a livello di prestazioni,cambia solo la dimensione del display.

esatto, comunque qui c’è tutto. non capisco questa reticenza ad usare le stesse informazioni fornite da Apple.

Apple - iPad - Confronta i modelli di iPad.

Il processore A7 del mini 2 è leggermente underclockato rispetto all Air(dual core 1,3 vs dual core 1,4),ma la differenza di prestazioni è minima e vorrei aggiungere che la densitá di pixel del Mini 2 é superiore

Non è reticenza, è che sul sito Apple non scrivono nulla… Mi dicono solo processore A7 senza specificare più nulla… in teoria potrebbero avere anche grosse differenze di clock.
Se non ho preferenze particolari verso uno dei due formati di schermo, secondo voi quale dovrei prendere tra mini 2/3 e air 2 viste le mie esigenze?

Non lo userei principalmente in giro ma a casa… sul divano mentre mi passo il tempo tra social, web e youtube, qualche giochino e compagno durante le mie sessioni in bagno XD
Poi ad esempio in questo periodo mi devo esercitare su dei test a risposta multipla presenti sia su pagina web sia su app, cosa da fare probabilmente la sera sul divano o sul letto prima di andare a dormire…
Fuori di casa lo userei per prendere appunti e per passare il tempo durante le guardie mediche.
Poi studiacchiare da dei pdf, sia a casa sia mentre sono in treno magari… epub per motivi di svago la vedo dura…
Scrivere dei documenti anche con qualche immagine su word.
Ultimo utilizzo che mi viene in mente… mentre sono in ospedale devo completare dei database excel sui quali poi facciamo le analisi dei dati per le ricerche… Con database intendo file da 3-4 fogli con 4-700 righe e come colone finora sono arrivato massimo alla “DS”

Air 2 è tutta un’altra cosa rispetto ad Air 1 o qualsiasi altro mini (anche il nuovo 3)… Se ti va bene la dimensione del display, vai di quello :wink:
Io usavo il 4 sia a casa che fuori, ed a giorni mi arriverà Air 2 (dopo averlo provato a lungo in Store)

mmmh… secondo voi dovendo scegliere tra air 2 16 gb, mini 2 32Gb e mini 3 64Gb quale mi conviene?
I prezzi de Gli stockisti sono:
Mini 2 32Gb 299€
Mini 3 64Gb 429€
Air 2 16 Gb 409€

Al momento non ho preferenze di schermo, quindi mi conviene puntare sulla memoria in più del mini o sulla potenza dell’air?

Dipende dalle app che vuoi installare: 16Gb possono essere pochini se si installano app molto grandi o si fanno molte foto/video, però iPad mini nel tempo potrebbe essere meno reattivo rispetto ad Air 2

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ti consiglierei ipad Mini 2,il doppio della memoria con un processore comunque modernissimo a 64 bit

Secondo me chi scegli tra ipad mini e ipad air deve considerare la differenza di diagonale, in quanto incide sull’utilizzo. Chi desidera giocare, guardare i film, lavorare, dovrebbe scegliere il modello con diagonale maggiore.

Buongiorno e benvenuto sul forum,
un saluto e la compilazione del profilo, sarebbero ben accetti da tutti… L’iscrizione risale a Febbraio C.A… tempo per procedere c’è stato.

Per motivi di studio (ma anche ricreativi), comprai un MacBook Air 512gb e 8gb di RAM 13". Sento però la necessità di un dispositivo più portatile, magari anche per sfogliare o Pdf su internet. Si, il MacBook è leggerissimo ma ricordiamo che è pur sempre un portatile. Sono indeciso se comprare un iPad mini o iPad normale. L’unica cosa che voglio evitare è di avere dispositivi con gli stessi fini, quindi simili. La mia scelta è più orientata per iPad mini. Voi, cosa mi consigliate?

Ciao e grazie per le future risposte :slight_smile:

Ciao non capisco. In firma, in basso, hai segnato che possiedi (o hai posseduto) un iPad 2. Quindi hai già un’esperienza in merito. A seconda di come ti sei trovato (o ti trovi attualmente) valuta tu se comprare un iPad che ha semplicemente lo schermo più piccolo o proseguire per questa strada. Solo tu puoi sapere, i pareri sono purtroppo soggettivi.

Ti descrivo la mia esperienza, dato che è simile alla tua. Anch’io ho un MacBook, ed avevo un iPad 4 che ho deciso di vendere per prendere il mini. Il mac lo porto principalmente in aula studio o lo uso di più a casa, mentre a lezione ho portato sempre l’iPad, l’ho trovato comodo, considerando lo schermo abbastanza ampio non ho mai avuto problemi ecc, il problema è che spostandomi spesso, mezzi ecc iniziava ad essere un po’ ingombrante, ed ho deciso di venderlo appunto, per passare ad un mini, ovviamente la comodità di uno schermo più grande è “tanta roba” e mi sono sempre trovato bene, però anche la comodità di avere qualcosa di più piccolo può convincere a spostarsi su un mini, poi ripeto, dipende sempre l’utilizzo che ne fai!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[emoji634]