Ipad 2 (modello 2.2) con IOS 4 - impossibile aggiornare

Ciao a tutti,
ho un iPad 2 3g ancora fermo a IOS 4 (solo acceso, fatta nessuna modifica -> come nuovo), e vorrei aggiornarlo a IOS 9.
Ho provato ad aggiornare con itunes ma niente, non c´é verso.

Ho provato ad aggiornarlo su 3 pc diversi, e per ogni pc ho provato ad aggiornarlo normalmente, mettendo in recovery l´iPad e mettendolo in dfu. nada. L´errore più comune che mi viene é l´errore 9, ma a volte anche il 3194 (quando scarico il firmware e clicco shift su itunes).

Provato anche con dr fone, nada.

Volevo chiedervi: c´é un modo per aggiornarlo con altri software alternativi a itunes? (tinyumbrella?)

oppure avete idee del perche non riesco ad aggiornare?

Grazie!!!

Essendo il terminale originale e pari al nuovo… ai provato a chiedere lumi ad Apple?? Immagino tu abbia verificato la compatibilità del tuo iPad con la versione di ios9… giusto? 3194 una “volta” era un’errore riguardante i server Apple e/o mancato collegamento in fase di installazione e stessa cosa per il 9. Hai provato da qualcuno che abbia una connessione adsl stabile o in un momento diverso della giornata?

inviato da iPhone 6

Che versione di iTunes stai utilizzando ? Hai scaricato l’ultima versione del software ?

si si terminale ovviamente originale, lo aveva mio papá in un cassetto da 3-4 anni (quindi non piu in garanzia), mai neanche aperta la scatola (glielo aveva regalato un cliente, se lo era dimenticato, e lo abbiamo riesumato ora durante il trasloco:)).

Ipad 2 é aggiornabile a IOS 9, ma comunque penso che itunes aggiornerebbe all´ultima versione disponibile.

si itunes scaricato ex novo dal sito apple in tutti e 3 i pc, con 2 adsl diverse.

L´unica cosa non provata é lavorare direttamente su iPad, non so per es inserendo le credenziali icloud o non so (mai avuto apple)

PS: itunes rileva iPad, me lo sincronizza, tutto ok. Solo non va l´aggiornamento causa errore 9

l’ errore 9 riguarda il mancato collegamento tra dispositivo ed itunes solitamente

probabilmente qualcosa interferisce con il processo di ripristino…

stai usando il cavo originale?

Sei sicuro di star scaricando iOS 9.0.2? Hai provato a fare scaricare iOS da iTunes?

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.4 beta

lascio fare tutto ad itunes, download firmware compreso. Avevo provato anche con il shift da itunes un po di firmware diversi (ho visto che con questo metodo andrebbe lo stesso solo ios 9.0.2., quindi errore sopra menzionato 3194 é spiegato -> provavo con altri firmware). Rimane quindi da capire l´errore 9, considerando 3 pc diversi e 2 adsl (in 2 citta diverse diverse tra l´altro:))

Cavetti ne ho provati 2, uno non originale e uno originale nuovo.

direi che allora si tratterà di qualcosa a livello hardware

Tenta così… scarichi il firmware su hdd e poi aggiorni premendo shift o alt e selezioni il file scaricato. Verifica anche antivirus e robe del genere. Magari le disattivi un’attimo. In alternativa potresti effettuare un’aggiornamento OTA (cioè via Wi-Fi) senza collegarti a pc ed iTunes. Facci sapere!!! [emoji6][emoji106]🏻

inviato da iPhone 6

mi sono fatto dare un altro cavetto originale in ufficio, stasera ultimo tentativo. Comunque un ipad anche se “vergine” puo essere aggiornato giusto? Non devo accedere a apple-store o abilitare/fare qualcosa dall´ipad stesso?

edit: @Maxxi purtroppo aggiornamento via OTA lo hanno abilitato con IOS 5 o 6, quindi non posso :frowning:
vi faro sapere:)

Colleghi l’iPad al pc, nel momento in cui verrà riconosciuto da iTunes (che controllerà se ci sono aggiornamenti o meno), potrai aggiornare senza problemi :wink:

Itunes mi riconosce iPad, mi notifica l´aggiornamento, se clicco “aggiorna” il processo inizia e scarica il firmware, poi pero mentre su itunes c´é la dicitura “preparo l´iPad” mi compare sul PC un errore (itunes: errore 9) che non mi fa completare l´aggiornamento :frowning:

Stasera provo con cavetto diverso!

@ Alexale…
Fai così… scarichi il firmware in locale. Metti l’iPad in DFU e ripristini selezionando il firmware che hai scaricato (estensione ipsw). Dovrebbe andare…

inviato da iPhone 6

Provato ieri sera in questo modo con cavetto diverso (originale). Niente, errore 9 sempre. La domanda é: se errore 9 é dovuto a problemi di connessione con il server, perche mi viene anche quando scarico il firmware su pc e poi aggiorno con itunes + shift? il server non dovrebbe c´entrare siccome il firmware lo ho salvato in locale…mah! Qualcuno ha qualche idea di come risolvere?

Ipad 2 (modello 2.2) con IOS 4 - impossibile aggiornare

Prima rispondo alla tua domanda… anche se hai scaricato in locale il firmware, dovresti esserti accorto che durante l’installazione viene chiesto un “permesso” e data una conferma da Apple per fare andare a buon fine quest’installazione. Non ricordo la frase esatta… tipo verifico installazione con server Apple…
Il motivo dell’errore 9 non lo conosco a questo punto. Fai casomai una verifica del seriale e dell’imei dell’ipad con Apple e con quei servizi gratuiti per l’imei. Magari c’è un problema di qualche tipo legato a quell’ipad in particolare. Penso non ti rimanga che chiamare Apple.

inviato da iPhone 6

Il problema è allora hardware se con diversi computer, reti internet e cavo USB differenti ed hai correttamente messo il dispositivo in DFU…
Puoi recarti da un riparatore esperto per chiedere lui se è possibile fare qualcosa

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.4 beta

Una verifica “stupida”… provato a controllare il connettore che sia pulito e non ci sia dentro nulla e che non sia ossidato??? Giusto per non escludere nulla.

inviato da iPhone 6

ok grazie mille a tutti per gli aiuti, penso lo terró allora come é:)

buona giornata!

Peccato!!! Sarebbe stato molto istruttivo capire il motivo del problema… [emoji22]

inviato da iPhone 6

Stasera provo ancora a disattivare tutti gli antivirus, fare un avvio pulito di windows e non usare il wifi ma il cavo ethernet. Se funziona faccio sapere:)