iOS 6 e durata batteria

davide non uppare :wink:

Allora dopo settimane se non mesi di test e verifiche posso affermare che il consumo del mio dispositivo (iphone 4s 16 Gb bianco) è totalmente nella norma e rispecchia le caratteristiche descritte da apple SOLO in condizioni OTTIMALI, mi riferisco alla durata della batteria in navigazione 3g!
Ho infatti appurato che la maggiore durata in tale ambito la ottengo con segnale 3g uguale o superiore alle 4 tacche … al di sotto ovviamente la durata diminuisce (anche drasticamente).
In 3g con 4-5 tacche sono riuscito ad arrivare a oltre 6h di utilizzo (statistica dispositivo) e oltre 12h di standby (vedi allegati precedenti) con un traffico internet che ha superato i 100 Mb, quindi con un utilizzo molto intenso del traffico cellulare (safari whatsupp instagram fb twitter blog ecc ecc)
Quando il campo è inferiore alle 3 tacche la durata in termini di utilizzo del traffico dati si attesta intorno alle 4h30- 5h max con 8/9 h di standby.
Discorso diverso per quanto riguarda la connessione wifi.
Disattivando la conn dati e lasciando attiva solo quella in wifi la durata è nettamente maggiore, riesco infatti ad avere un utilizzo superiore alle 8/9 h con oltre 24h di stanby.
Bisogna tenere in considerazione anche il fatto che in queste statistiche è esente l’utilizzo del dispositivo come navigatore e come utilizzo videoludico (non ho infatti giocato a nessun gioco nè tantomento utilizzato sistemi di navigazione turn by turn).
Impostazioni adottate:
WIFI: oFF
DATI 3G : on
LUMINOSITA’ : automatica
ICLOUD: off (tranne che per “trova il mio iphone”)
LOCALIZZAZIONE : on , solo per le app che lo richiedono necessariamente (waze, mappe, around me, pagine gialle ecc )
SIRI: off
Bluetooth : off
Notifiche: 7-8 app
Email: 2 caselle gestite manualmente
Stesse impostazioni utilizzate sotto rete wifi eccetto ovviamente l’uso della rete dati cellulare, la quale ho disattivato!
Volevo infine dire che il mio dispositivo è stato sostituito da circa una 20ina di giorni a causa di un problema alla vibrazione in quello precedente!

in effetti negli screen con la durata inferiore c’era una sola tacchetta di segnale…:cool:

sottoscrivo in pieno e confermo quanto detto, nel mio caso 3 caselle email, ed icloud sincronizzato anche per i contatti e calendario che ho provveduto a disabilitare lasciando solo il trova il mio iphone attivo.

Si ragazzi c’è poco da fare! Ormai è un dato di fatto, la potenza del segnale influisce in modo MOLTO significativo sulla durata della batteria! Stiamo parlando di ore di differenza non di minuti! Il consiglio è sempre lo stesso, in zone dove la copertura 3G è inferiore alle 3 tacche di potenza, disattivare il 3g e restare quantomeno in edge aumenta la durata della batteria!
Una cosa che peró non mi è chiara è il , seppur lieve, continuo conteggio del contatore dell’utilizzo anche quando il cell è in standby.
Ho notato infatti, nelle innumerevoli prove che ho fatto, che dopo circa 8h di standby con solo la conn 3g attiva e senza utilizzare minimamente il dispositivo ( stavo dormendo) mi dava 27 min di utilizzo! Saranno state forse le notifiche in push??

Sent from my iPhone 4s :yum:

Complimenti per il lavoro di storage, info molto ben dettagliate!

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da molto, cmq a parte questo posso confermare che ho avuto anche io grossissime problematiche con la batteria soprattutto in 3g, nella fattispecie ho notato che sotto le 3 tacche in 3g il telefono( iphone 5) è lentissimo sia nella ricerca delle pagine su safari sia nell’utilizzo delle altre applicazioni e sopratutto il consumo di batteria crolla in maniera drastica, tutto questo accompagnato da un surriscaldamento notevole del telefono; ho provato a disattivare localizzazione e altre funzioni ma non è servito a molto; anche io sono dell’idea che quando il campo è sotto le 3 tacche meglio andare in edge e disattivare il 3g, si risparmierà in batteria moltissimo e cmq si avrà una connessione certo più lenta ma che permetterà di risparmiare batteria. In wifi invece è tutta un’altra cosa, il consumo da me riscontrato è minimo.
un saluto a tutti

Ti ringrazio ma lo ritengo necessario per fare chiarezza una volta e per tutto su questa diamine di durata della batteria del 4s! I dispositivi che non rispecchiano queste durate con queste impostazioni, e in quelle situazioni “OTTIMALI” , a parer mio hanno problemi o alla batteria o in qualche modo alla gestione che il dispositivo fa di alcune app!
Consiglio quindi un ripristino come nuovo dispositivo e se non si risolve allora meglio portarlo in assistenza!
Ormai posso affermare che il mio iPhone 4s NON ha problemi di batteria anche quando vedo di essere al 10% e con sole 4h e 30 min di utilizzo, perchè ne conosco le ragioni! Ragazzi questi non sono telefoni “normali” , stiamo parlando di smartphone di alta, altissima fascia! Ci permettono praticamente di fare TUTTO con prestazioni pari a quelle di una consolle e di un pc/mac, è quindi impossibile avere ( almeno per la tecnologia attuale) un iphone che consente giorni di utilizzo a questi livelli di prestazioni! Io credo che la politica della apple ( per quanto riguarda gli iphone) sia quella di poter coprire quantomeno una giornata lavorativa o poco più 8h-12h perchè poi alla fine ( quando si torna a casa) lo si può mettere tranquillamente sotto carica! Ovviamente se si è coscienti del fatto che non si può ricaricare il dispositivo oltre le 12h allora bisogna necessariamente ricorrere a delle limitazioni (solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca).

Sent from my iPhone 4s :yum:

Quoto :wink:

Anche in questo caso , quoto in pieno quanto da te espresso…anch’io la vedo esattamente come te!!!:wink:
Se nell’utilizzo del device , c’è di mezzo giochi e navigazione , la durata si quasi dimezza!!!
Invece , semplicemente usandolo x internet, messaggiare,telefonare , quando c’è un buon segnale 3G , non ci dovrebbero esserre problemi ad arrivare vicino alla 6 ore di utilizzo!!!
Io ho qualcosa in più di te attivo …tipo SIRI e icloud…e qualche app in più nelle notifiche…ma grosso modo , siamo lì!!!:cool:

Con un uso discreto (no giochi e navigatore) e spegnendolo la notte ,senza problemi lo carico ogni 2 giorni ,arrivando a 6 ore circa di utilizzo e 1 giorno e 5 o 10 ore in standby…e spesso il secondo giorno prima di metterlo in carica , arrivo a sera con oltre il 20% di batteria residua…quindi , x me è perfetto così!!!

PS: ho notato anch’io quel “leggero” conteggio nell’ utilizzo ,anche quando il telefono è in standby …(senza app in background)…ma non me lo sò spiegare…forse è come dici te ,saranno le notifiche ,altra spiegazione non ho!!

lampsss

Io ragazzi non ne posso davvero più! Le ho provate davvero tutte, in 3G massimo 3 ore e 45 di utilizzo e 12 di standby (se mi va bene)…se mi limito ad usarlo questo…sennò alcune volte 6 ore di standby e soltanto 2 e mezzo di utilizzo e il telefono crolla! Certe volte mi passa a caso dal 50 al 41%…ho deciso di prendere appuntamento con un Genius…che voi sappiate cambiano il terminale (o almeno lo riparano) per questo motivo? Sono ancora nella garanzia del primo anno, mi faranno pagare qualcosa?

Confesso di essere poco capace ma sto veramente diventando stupido. Il mio iphone 3G incrementa l’utilizzo senza utilizzarlo! Ora sono a 12 ore di stand by e 7 di utilizzo ma avrò mandato 10 sms e ma telefonata di 5 minuti…le app sono chiuse e le notifiche sono attive per i messaggi, Facebook e telefonate…mi date una mano? Grazie

Sono le notifiche. Consumano secondi di “Utilizzo”. Normale.

Ripeto: da quando lo spengo per almeno 5 min 1-2 volte al giorno la batteria vola… Provate…

Secondo te vale lo stesso se lo riavvio semplicemente?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Meglio spegnerlo che riavviarlo secondo me.
Comunque di notte, se non lo si usa per la sveglia (ma una sveglietta da quattro soldi non ce l’avete in casa?) sarebbe ottimo spegnerlo no?

Voglio ora iniziare un’altra serie di test per quanto concerne il discorso RICARICA del dispositivo.
Ho notato infatti diverse “tesi” per questo argomento, le scelte sono le seguenti:

1. ricarica a tel acceso
    a) in modalità aereo
    b) tutto attivo

2)ricarica tel spento

1a- secondo questa tesi la modalità aereo è un modo per ricaricare il tel in modo leggermente più veloce proprio grazie al fatto di aver disattivato tutte le funzioni radio del dispositivo e non avere nessuno collegamento con la “sezione” internet del cellulare, ho notato infatti che in tale modalità il cellulare scalda leggermente di meno e di conseguenza c’è meno “deterioramento” della batteria!
1b- con l’aggiunta in ios 6 della modalità “non disturbare” è ora possibile lasciare il cellulare con tutta la parte dati attiva e non essere disturbati grazie al fatto che non si ricevono notifiche quando il cel è bloccato. Ora, in molti ipotizzano che la gestione della ricarica in tale modalità, da parte di ios6, è differente rispetto alle altre per il solo fatto che il telefono ricaricandosi riesce ad effettuare anche la stima di un consumo medio del dispositivo una volta staccato dalla corrente. Tutti ricorderanno quando, ai tempi del 3gs, si consigliava di tenere lo schermo acceso con luminosità al massimo in modo tale che il telefono si “ricaricasse di più”.
A parer mio è una stupidaggine per il semplice fatto che la batteria dell’iphone ha un’amperaggio (1430 mAh) ed oltre quello non si può andare, non è che ricaricando il telefono in questo modo avremo dei mAh in più!

2- ho riscontrato invece che ricaricare in questa modalità non aumenta certo la durata della batteria ma permette una sorta di taratura da parte di ios nella lettura e gestione della percentuale…non è un caso raro infatti riscontrare in molti utenti la classica frase: “l’ultimo 1% di batteria del mio iphone dura il triplo delle altre percentuali”. Ecco PROBABILMENTE ricaricando in questo modo potremmo avere una lettura più corretta della percentuale e magari darci quel 2-3-4 % in più di batteria! percentuale irrisoria sia chiaro, ma comunque si avrebbe una lettura più corretta.

Io per procedura ormai standard , ricarico in mod aereo e poi la mattina, prima di staccarlo dalla carica, pulisco la memoria con system activity, dopodichè spengo il dispositivo, lo lascio 2 min e lo riaccendo (tenendolo sempre sotto carica), dopodichè lo stacco!

ps: per tutti gli utenti che sanno, per sentito dire, che il tel va sempre ricaricato quando scende sotto il 20%…LASCIATE PERDERE, le batterie al litio non hanno effetto memoria, al contrario giovano se i loro elettroni vengono continuamente mossi da ricariche. quindi se volete che la vostra batteria duri il più a lungo possibile non fatevi troppi problemi se ricaricate dal 30% al 60% piuttosto che dal 50% all’80% , ricordatevi solo di effettuare almeno 1 volta al mese un ciclo completo di ricarica valido sempre per il discorso di taratura della batteria!

Ora le disattivo tutte e vediamo. Grazie.

io su iphone 4 con ios5.1 e notifiche attivate per quanto concerne il consumo in standby non avevo alcun problema, ossia il contatore non
avanazava nemmeno di 1 minuto anche in 8 ore di stand-by.
Da quando ho installato ios6, mi ritrovo come questa notta dove in 8 ore di standby il contatore di minuti di utilizzo si sia incrementato di ben 3 ORE!!! e la percentuale della batteria è scesa del 10%.

c’è qualcosa che non va da ios5.1 a ios6 ma non capisco cosa sia!

un ultima cosa, anche impostando il telefono in modalita “aereo” il contatore utilizzo aumenta in standby, anche se in misura inferiore!!!

Direi che hai bisogno di un bel ripristino a nuovo, :slight_smile:

non mi va di perdere tutti gli sms!!:frowning: