IOS 5 bluetooth e Viva Voce ford audio: non funziona più!!

Ciao ragazzi, ho una ford focus del 2009 con sistema audio Sony con vivavoce integrato, prima dell’aggiornamento al fw Ios 5 era tutto perfetto: sul display del sistema audio venivano visualizzati il nome dell’operatore, l’intensità del segnale, ecc e tutto funzionava alla grande. Con Ios 5 il collegamento avviene ma il processo si blocca in “Ready iPhone” e, pur riuscendo a telefonare, non riesco più a chiudere la chiamata dal sistema audio sony (se provo si blocca tutto il sistema), ma solamente dall’iPhone.
Mi chiedo se con il nuovo fw può essere cambiato qualcusa al bluetooth che non mi rende più compatibile il sistema audio Sony al mio iPhone.
A voi funziona tutto correttamente con i vostri Vivavoce??
Grazie a chi proverà a darmi una risposta.

Ciao, ho una Renault Clio con vivavoce bluetooth e non ho riscontrato nessun problema!

Un mio amico ha la Focus con vivavoce ma non è ancora passato a IOS5, appena lo fa’ posso verificare con lui!

stessa focus stesso iphone

esco in auto fra poco, stasera ti faccio sapere…intanto hai provato a fare il rebound( si chiama così? ) insomma cancellare e rifare l’assegnazione?

Funziona tutto, ho solo notato un messaggio mentre riproduceva gli mp3 via bluetooth che diceva “read error” anche se non c erano problemi durante lA riproduzione… Altra cosa mi sembra che risponda un po in ritardo al comando del volante per skippare ttraccia

Ciao a tutti!!!

Stesso problema!!! Ho una nuova focus 2011 da un mese, il sistema integrato BT funzionava alla perfezione fino a ieri, questa mattina ho eseguito l’aggiornamento ed ecco le novità:

• Non visualizza piu le info della batteria e del livello segnale
  • Se mi chiamano la suoneria è quella del telefono e non quella dell’impianto BT dell’auto
  • Qualche errore durante la lettura audio via BT
    Per il resto sembra funzionare ma aspetto di provarlo per bene!!!

A presto!!!

Grazie delle risposte.
Ho fatto tutto ragazzi!! ho fatto il rebound, riassegnato il device e addirittura staccato il fusibile del sistema audio per resettarlo… ma nulla!! tutto si blocca in “ready iPhone”. riesco a telefonare ma se provo ad usare i comandi del sistema audio spesso mi manda in tilt tutto il vivavoce.
Ho appena provato a settare il sistema audio con il mio Nokia aziendale e va benissimo… per me Apple ha cambiato qualcosa nel protocollo bluetooth in iOS 5… rendendo parzialmente compatibile il mio sistema audio sony. Sono molto perplesso…

io pure ho qualche problema… ma in realtà li ho sempre avuti, ad esempio se spengo la radio o la macchina mi cade la telefonata…!!
Ho una focus del 2011 e prima avevo una c-max 2010 oggi ho usato il telefono nella mia auto e tutto mi sembrava funzionare come ieri, rubrica lista chiamate ecc… in realtà il bluetooth del mela fonino non ha mai brillato con il sistema bluetooth specialmente se paragonato ad altri cellulari … esempio banale dal bluetooth non visualizzi i numeri nelle chiamati fatte se il numero non è in rubrica

Ho fatto altri test, skippando diverse tracce la volta sempre col comando al volante mi fa perdere l’audio, su ipod la musica continua ad andare ma non si sente nulla…basta disattivare e riattivare il bluetooth e si riprende
Riguardo le vostre riflessioni sugli indicatori: non me ne sono mai accorto se c’erano :blink:
Le telefonate pare che vadano e mi vede anche la rubrica dell’iphone.
LA cosa fastidiosa sono i messaggi read error… mah

A questo punto mi chiedo se è possibile un update del sistema audio sony… ma dubito lo sia.
la cosa che mi fa più inca**are è che prima andava perfettamente ed ero contentissimo, possibile che un banale aggiornamento fw non migliori ma addirittura peggiori le cose?? qui si tratta di vivavoce, ossia un aspetto rilevante della sicurezza durante la guida. Che Apple non mi venga a dire che devo cambiare macchina ogni volta che esegue un aggiornamento firmware per stare al passo… no perchè…già mi girano solo a pensare che non ti permette nemmeno di eseguire il downgrade del fw, ergo: quello che fa te lo tieni e se hai qualcosa che non va sono cavoli tuoi…

stesso problema con fiesta 2010

il bluetooth si collega ma appena avvio la musica, appare una schermata in cui c’è scritto BT Error…o qualcosa del genere. La prima volta la musica non parte mai. La seconda volta parte ma si blocca tutto dopo 2/3 minuti. La musica su iphone continua ad andare ma non si sente più nulla.
Confermo la lentezza nella risposta ai comandi del volante

Ragazzi ma il suono dei messaggi si sente attraverso il Sony della focus?? A me no… solo le chiamate si sentono…!?

Con MMI Audi nessun problema.

OoooooHHh Finalmente !
Per una volta non mi sento l’unico sfigato al mondo ad avere un problema tipo…
Grazie mymatis x il topic.!
Allora ricapitoliamo, ieri mattina dall’ufficio effettuo questo fatidico aggiornamento…
tutto bello , fighe le notifiche, i promemoria e bla bla bla…
Si finisce di lavorare e si risale in macchina (ford fiesta 2009 … immat. febbraio 2010)… iniziano i casini…
Prima piccola premessa…
So per certo che nei primissimi modelli di fiesta 2009 ascoltare musica via bluetooth non era possibile (ma nel mio caso, e questo… sembra di sì)
Io ascolto musica in 2 modi … quasi sempre con il cavo (originale apple) inserito.
Quindi significa, che bloccandosi la funzione “musica”(ex ipod) sul tel mi sfoglio la musica (meglio se messa il playlist) e poi passo al bluetooth per ascoltarla.
Qualche mese fa mi sono recato ad un centro ford per acquistare, secondo consiglio di un collega il cavo ford originale… e devo dire che per la musica è la migliore soluzione in assoluto… c’è un solo piccolo e maledetto problema… che è un cavo cortissimo e pertanto non arriva al porta iphone piazzato sul vetro o sulle bocchette dell’aria (come nel mio caso), quindi a problema bluetooth risolto devo trovare assolutamente una “prolunga” compatibile (non tutte funzionano :frowning: ).
Proprio per questo preferisco il cavo originale (per capirci il carica batterie) e ascolto via bluetooth…
Premessa finita… problema verificato… come dicevo salgo in macchina e ok … bluetooth collegato…
faccio una tel e ok, passo al ford audio per sentire musica
mi appare il messaggio di errore lettura dispositivo anche a me … una prima volta ok poi si sistema tutto a distanza di mezz’ora ricevo un’altra telefonata…
e caput… non c’è stato più verso sia per la musica che per il telefono di far vedere l’iphone …
E qui ho fatto lo sbaglio del secolo…
mi sono detto proviamo a separare l’iphone e riabbinarlo… dal sistema ford audio (ammetto non fatto benissimo) non si separa…
mi dico proviamo a farlo dal tel… e non riuscendoci inizialmente ho fatto il grande errore di premere “Ignora ford audio” … ed
ora non c’è verso di riabbinare i dispositivi (nonostante sul ford audio continua a dare come abbinato il mio iphone) .
Quindi a mio consiglio : usa il cavo ford per la musica e prova/spera (:P) di usare il bluetooth per il tel
chiedo… non è che qualcuno sa indirizzarmi (il ripristino lo tenterò a breve, ma da quanto sembra su ricerche non serve a molto) per riabbinare il tel con la macchina
quindi permettere di rivedere il dispositivo ignorato all’iphone?
grazie mille e… in bocca al lupo
Aldo

Interessanti problemi. Non ho ancora provato il BT della mia fiesta 2010, anche se lo uso solo per il tel. Provero a farmi chiamare e a chiamare io. La musica non la ascolto via BT.
Ma se continua cosi, secondo me dovremmo aggiornare il modulo BT. Il mio e’ stato aggiornato questo giugno, vi diro’ se funziona.

Eh per l’aggiornamento Ford Audio… a pare comprando l’ultimissimo modello ford non lo vedo tanto fattibile…

sarebbe solo da sperare che la Ford comunichi la problematica all’Apple e con i suoi tempi faccia uscire un ipotetico iOS 5.0.1 :frowning:

Niente… ripristino fatto… ma nada…
ma devo dire… che sfruttando un altro tel bluetooth il problema non è dell’iphone ma del sistema ford audio…
infatti, nel tentativo di separazione descritto sopra … e non completato … il bluetooth della macchina si è impappinato… ed ora anche altri tel non lo vedono…
spero che siate più fortunati voi
:frowning:
ciao ciao
Aldo

Idem, stesso modello di Fiesta perfettamente funzionante installo ios5 e il telefono perde la connessione a durate alterne (dai 5 minuti ai 20), esce il messaggio read error sul display e caput!
Soluzione da informatico: spegnere l’auto e riaccenderla da un’ulteriore autonomia dai 5min ai 30… insostenibile!

“E qui ho fatto lo sbaglio del secolo…
mi sono detto proviamo a separare l’iphone e riabbinarlo… dal sistema ford audio (ammetto non fatto benissimo) non si separa…
mi dico proviamo a farlo dal tel… e non riuscendoci inizialmente ho fatto il grande errore di premere “Ignora ford audio” … ed
ora non c’è verso di riabbinare i dispositivi (nonostante sul ford audio continua a dare come abbinato il mio iphone) .”

Io ho fatto entrambe le cose però riesco a riassociare il telefono senza comunque ottenere risultati apprezzabili…

Ironico tornare al cavo!

“Yet another wonderful little feature of iOS 5: Now when you are sharing music (with your car audio for example) over Bluetooth, your iOS device transfers the album, track and artist data as well as the digital audio to the receiver for display,” Seth Weintraub reports for 9 to 5 Mac.
YouTuber “toneuk” has posted a video of the new iOS5 feature in action:

Potrebbe essere il problema…
praticamente con ios5 viene trasmesso via bluetooth oltre all’audio anche le tag ovviamente non supportate dall’impianto audio ford.
E trovare una mail per segnalare il problema alla ford sembra impossibile, alla faccia del customer service!

anche a me sto fatto fa incazzare, se apple non trova una soluzione compro un samsung!!!
c’é un modo per segnalare un bug ad apple?

Grazie per l’info… ecco spiegato il fatto…
è sicuramente per questo motivo il problema … ma continuo a ripetere… (e ieri a prolunga rimediata ne trovo conferma) che il cavo ford è il miglior compromesso…
riuscissi a riabbinare il sistema via bluetooth… ve ne darei conferma… cmq quell’impiccio fatto (vedi su)… ora non vedo più il ford audio anche da altri tel.
(samsung omnia, e un vecchio nokia bluetooth)… quindi spezzerei una lancia a favore dell’apple comunque e la darei in testa a quelli della ford…
che fanno le cose a ketchup…
:confused: