Interfaccia whatsapp iphone cambiata improvvisamente

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post.
Da ieri la mia interfaccia grafica di whatsapp su iphone è improvvisamente cambiata, diventando una specie di ibrido tra quella android e quella IOS.
Su internet non ho trovato nulla.
Ho aggiornato il sistema, disinstallato e reinstallato l’app ma resta tutto uguale.
In realtà nell’immediato alcune caratteristiche tipo il colore blu tornano, ma le icone delle impostazioni restano in bianco e nero.
Dopo torna ad essere tutto nero e verde….
Allego immagini di schermate

Grazie a chi saprà darmi un aiuto.

1 Mi Piace

Buongiorno
Sei un beta tester?
L’app la scarichi da AppStore direttamente o tramite TestFlight?
Che versione di WhatsApp hai installato?
Che versione di iOS monta il dispositivo?
Che dispositivo hai?

No, non sono una beta tester… mi era venuto il dubbio di essere stata inserita in qualche test, ma ho visto che bisogna avere Testflight.
Scarico whatsapp normalmente da Apple Store, ho messo quella che da in automatico 23.23.0
Quando è cominciata questa ‘metamorfosi’ avevo IOS 16.6, poi ho aggiornato a 16.7.2, sperando tornasse tutto normale, ma non è cambiato nulla, a parte quello che ho scritto nel primo messaggio…
Ho un iphone 12 Pro Max

Allora
In primis aggiorna ad iOS 17.1 che è la versione attuale.
Questo è il minimo per il corretto funzionamento del dispositivo e degli organi di sicurezza, oltre che delle app.

Mi sorge un dubbio.
Hai forse attivo il Blocco Rotazione?
Abbassando il pannello comandi (da sopra l’indicatore batteria per intenderci), l’icona con il lucchetto ed un cerchiolino attorno è attiva o disattiva?

Se attiva, disattivala ovviamente, riavvia il dispositivo e teoricamente tutto tornerà a funzionare correttamente

No, il blocco rotazione non è attivo….

Il fatto è che questa cosa è successa improvvisamente, senza apparente motivo e nessuna persona che conosco con iphone e anche con sistema operativo non aggiornato ha lo stesso problema….:sweat:

Provo ad aggiornare ancora… incrocio le dita

Entra in WhatsApp
Ruota il telefono in Landscape
Attiva il blocco rotazione.
Disattiva il blocco rotazione
Riporta il telefono in uso verticale.

Da come si presenta sembra quello il motivo…

disinstallazione, rammenta che deve essere completa e non solo “dalla home”

Successivamente spegni il dispositivo, riaccendi e scarica nuovamente WhatsApp, per esser certi che il processo termini e non mantenga in memoria delle impostazioni.

Ho fatto la prova di bloccare e sbloccare la rotazione.
Nell’immediato non è successo nulla, mentre dopo un pò di ore dopo sono tornate le normali tinte dell’interfaccia IOS anche se alcune catatteristiche sono rimaste simili a quella android.

Adesso è un ibrido… :thinking:
Ma è normale una cosa del genere?

Allora…
Partiamo con specificare che sta cosa dell’ibrido iOS-Android non può esistere. Neanche per sbaglio. Neanche per scherzo… sempre e solo salvo che qualcuno non ci metta mano di propria volontà.
I 2 SO sono totalmente differenti nelle funzioni di scrittura delle app e per questo non possono “fondersi”, ripeto, sempre salvo l’intervento di qualcuno, voluto o meno, con l’installazione di qualche porcheria scaricata dalla rete.

Aggiungiamo che non può essere che il file si stato caricato su AppStore con degli errori, in quanto non saresti solo tu ad avere il problema… ma vista la diffusione demoniaca di quest’app, il problema lo avrebbero tutti… ed essendo l’app più usata ogni sacrosanto giorno da tutti, avremmo il forum bloccato per via delle segnalazioni… ma si bloccherebbe il mondo, l’universo… togliere WhatsApp o Instagram al giorno d’oggi vuol dire distruggere l’universo.

Quindi tornando al tuo telefono, il problema è residente nel tuo specifico iOS.

Non hai risolto con le idee :bulb: base, ti resta solo il ripristino da DFU. Nel tuo caso, come e perché è spiegato in un topic quotato alto e di queste ore, senza riprendere il backup… perché è più che certo che ti porteresti dietro anche il problema.

Avevo aperto una discussione perché ho il tuo stesso identico problema che si presenta esclusivamente con i caratteri neri dell’interfaccia senza altre problematiche.

Almeno nel mio caso non può essere dovuto a bug precedenti portati avanti con i vari aggiornamenti in quanto sono ripartito da zero e senza riprendere backup precedenti fatta eccezione per il materiale salvato su ICloud.

Seguo questa discussione e se hai in qualche modo risolto o capito la causa fammi sapere!

Buona serata

Buonasera,
è appena uscito un aggiornamento di whatsapp, magari prima di ripristinare provate ad aggiornare.

1 Mi Piace

Grazie di avermi avvvisato, ho aggiornato e al momento sembra risolto!

1 Mi Piace

Rilasciato anche iOS 17.1.1

Grazie delle risposte… purtroppo dopo 2 giorni di interfaccia normale, è tornato tutto come all’inizio, ‘simil android’ verde e nero.

Premetto che tutto questo non può essersi verificato per mia volontà perchè non saprei come fare e praticamente col telefono non navigo neanche su internet proprio per evitare che si possa scaricare qualsiasi contenuto non gradito dalla rete.

Io ho l’ultimo aggiornamento di whatsapp ma il problema persiste.

Scusa l’ignoranza ma per ripristino da DFU intendi riportare alle condizioni di fabbrica? :scream:
Senza backup perdo tutti i dati??:sweat:

… comunque cerco il topic che hai indicato.
Grazie
Spero di risolvere…

Salve a tutti,
Anche io ho il solito problema di Whatsapp com interfaccia a dettagli verdi.
E successo dopo aggiornamento app a seguito di IOS 17.1.1
Spero si risolva con il prossimo aggiornamento della app

Salve @Elisa_Leonardi, non è un problema di aggiornamento o iOS ma un problema di whatsapp!! Anche a me a seguito dell’ultimo aggiornamento è diventato con le icone con il bordo nero.
Tuttavia chiamarlo un problema…visto che l’app funziona regolarmente… E’ solamente magari un cambio di tema voluto dagli sviluppatori.

1 Mi Piace

A me piacerebbe averla così! L’ho avuta per qualche giorno ma poi, aggiornando app e iOS è tornato tutto “normale” con particolari blu!
Come posso invece lasciare i verdi? :thinking:

Ciao a tutti! anche io ho ancora questo “problema” nonostante gli aggiornamenti nulla è cambiato. Ho provato + volte a disinstallare l’app e reinstallarla… ma niente. Qualcuno sa dirmi come ha risolto ??
Grazie.

Ciao
È un rollout
Non tutti hanno l’interfaccia diversa.
Non limita l’utilizzo della app… quindi in realtà non c’è nulla da risolvere

Ma soprattutto mi chiedo sempre, ma che vi frega? Se il pulsante è verde invece di blu o nero e funziona lo stesso, che vi frega? E’ ovvio che è whatsapp che lo fa così noo!! Se non lo sopportare compratevi un nokia 3310 e vivrete tranquilli e beati :wink:!!