In attesa di greenp0ison e limera1n salviamo l'ecid

Siamo tutti in febbrile attesa delle novità relative ai tool di jailbreak che devono uscire domani e dopo, ma intanto provvediamo a salvare il file ecid o shsh relativo al firmware 4.1 in modo che abbiamo la possibilità in futuro di ritornare a tali firmware nonostante gli aggiornamenti ed avere la possibilità di eseguire il jailbreak senza rimanere bloccati, questo sopratutto per chi possiede un iphone 3gs.
Difatti per chi ha un dispositivo di 4^ generazione (iphone 4, ipod touch e ipad) greenp0ison darà la possibilità di eseguire sempre il jailbreak essendo un exploit basato sulla parte hardware dei dispositivi, mentre per chi ha un 3gs e pe cui tale tool non funziona dovrà utilizzare limera1n, il quale essendo un exploit sul softawre perderà validità a seguito del rilascio del 4.2 da parte di Apple, pertanto salvando il nostro ecid ci diamo la possibilità di ritornare sempre al 4.1 nonostante accidentali o eventuali ripristini a firmware successivi.
Per farlo l’operazione è semplice, basta scaricare tinyumbrella nell ultima versione 4.1.5 dal sito ufficiale

The Firmware Umbrella

aprire il programmino e collegare l iphone alla usb, lui rileverà il dispositivo e finita questa parte cliccheremo sul pulsante save my shsh.
Vedremo usicre la scritta che il file è stato salvato sia in locale e sia inviato a cydia per il salvataggio sul proprio server.
Fatto questo abbiamo il nostro ecid o shsh 4.1 salvato :smiley:
Sperando che questa semplice guida serva a qualcuno…saluti a tutti

ciaoo Ghema, sempre Utili i tuoi consigli, io ho Fw 3.1.3 ho salvato shsh,il file si chiama “1025323590607-iphone-4.1.shsh” è giusto? Grazie!

esatto :thumbsup:

Mi sono appena letto i system requirements di TinyUmbrella sul sito ufficiale; io non posso usarlo, perchè ha bisogno del OSX 10.6 (Snow Leopard)! Ma che p…! Ma é possibile che appena esce un sistema operativo nuovo nessuno sviluppa più per quello precedente, che non é di un secolo fa? E se uno si trovasse bene con Leopard? Lo buttiamo via?

hai ragione!!!non hai la possibilità di eseguirlo da qualche amico che lo usa oppure che ha windows, tanto poi tiny te lo salva anche in cydia

E stasera sarà la prima cosa che farò! Grazie ghema :wink:

Scusa l’ignoranza, ma l’ecid è possibile salvarlo solo con dispositivi jailbreak? Io ho il 3GS 4.1 non jailbreak posso salvarlo o no? E se si come? Con umbrella?

si puoi salvarlo sia in locale che sul server cydia, segui la stessa procedura che ho messo sopra

ehi ghema io ho scaricato tiny umbrella ma quando lo vado ad installare mi da questo errore: No JVM could be found on your system. please define EXE4J_JAVA_HOME to poin to an installed 32 bit JDK or JRE or download a JRE from java.com: Java + You e cmq io ho windows 7 avendo acquistato 2 giorni fa il pc nuov…quindi ke dovrei fare

Ok grazie mille ghema78:)

credo tu debba aggiornare il java oppure installare java virtual machine

grazie mille ghema era proprio quello ho risolto :smiley:

scusa ghema… ma avendo gia il 4.1 installato conviene di piu fare il JB e poi fare il salvataggio dell’ECID direttamente da Cydia… perche consigli di farlo manuale?

ghema mi era sorto un dubbio io ho l’iphone 3gs con firmware 4.0.2 e mi dice ke ha salvato il file ecid su umbrella e poi un’altra cosa io posso fare il jailbreak su 4.0.2 o devo x forza aggiornare al 4.1???

guarda che tinyumbrella nella versione 4.1.5 te lo salva in locale e sul server di cydia, difatti a fine procedura ti esce questa scritta

SHSH SUCCESSFULLY saved! [Click Here to Open] You have saved your SHSH locally and the request was sent to CYDIA. This means that CYDIA DOES have your SHSH.

qualcuno che mi chiarisce il dubbio???

Fatto, grazie mille!!!

Non capisco se Umbrella mi funziona o no

Ciao Ghema. Come da titolo… Ti dicevo stamattina che avevo letto che Umbrella (a leggere i requisiti di sistema) funziona solo con Snow Leopard. Ho provato lo stesso a scaricarlo. Doppio click ed ovviamente non succede niente. Control-click, Mostra contenuto del pacchetto, Contents, Resources, Java, umbrella.jar, doppio click e mi si apre una cosa mai vista (ma che é?) che si chiama “com.semaphore.TinyUmbrella” che a sua volta mi mostra le due finestrelle di cui allego il jpg. Ora, a parte che non capisco cosa dica l’alert, quando lo chiudo rimane un qualcosa (applicazione?) che si chiama “Umbrella” che come vedi tra le opzioni mi da la possibilità di collegare un device. Che cos’é? E’ questo il programma per il salvataggio dell’ecid? E quindi sono riuscito a farlo funzionare? E quelle scritte in rosso tipo “TSS server will not work” cosa significano?
Grazie Ghema!

x ghema

[se una ha gia sopra il 4.1]
Scusa, ma (domani o lunedi) che differenza c’e’ fra salvare l’ecid prima di fare jailbreack oppure salvarlo dopo avere fatto il jailbreack.

Credo di essere riuscito a salvare l’Ecid con Umbrella, ma non ne sono sicuro, dato che, da ciò che si legge sul sito, dovrebbe funzionare con Snow Leopard, e non col mio Leopard.
Allego uno screenshot del programma alla fine dell’operazione (davvero facile, se veramente ci sono riuscito…). Ma che mi dicono gli esperti, ci sono riuscito?
Avrei una domanda: che significa che il file é salvato “localmente”? Fisicamente, dove si trova?