Impossibile effettuare backup iCloud ( iOS 9.0.1 )

Il mio backup è di quasi 3gb me l’ha eseguito in circa 3 ore…

Niente… Neanche stanotte nulla. Proverò di nuovo stanotte togliendo il backup di tutte le app…

Avete provato ad aggiornare a 9.0.2?

Idem abbiamo lo stesso identico problema. Avevo tolto la libreria foto e in un paio d’ore aveva fatto, a 14 minuti dalla fine si è inchiodato e stamani era sempre lì su “calcolo tempo rimanente”.
Spero risolvano prima o poi… Almeno i dati base e le app mi piacerebbe averli su iCloud.

Io i dati base li ho su iCloud, così come il backup di WhatsApp, i dati di sygic, e i file di iWork… Qualche centinaio di megabyte e sto comodo comodo nell’icloud base…

Aggiornamento. Stanotte nulla su iPhone che si è piantato. Questa mattina ho nell’ordine:

  1. Riavviato iPhone in modo forzato
  2. Cancellato backup (quel poco che aveva fatto)
  3. Disattivato e attivato il backup iCloud
  4. Disattivato il backup delle app

Ho fatto partire in modo manuale, ma nessun risultato: messaggio di errore “Impossibile completare il backup”. E dire che iPad l’altro ieri così facendo lo aveva fatto. Entrami i device ovviamente aggiornati a iOS 9.0.2.

ImageUploadedByTapatalk1443881046.571453.jpg

Missione compiuta!

Ancora non ci credo [emoji2][emoji2][emoji2] ovviamente senza libreria foto per un totale di 3,9Gb.
Adesso il peggio credo sia andato, perché avevo provato a farla senza app tom tom, successivamente l’ho inclusa nel backup e me l’ha fatto in 5 minuti di solo 120mb quindi è andato a integrarsi col precedente. E così credo faccia le prossime volte coi backup automatici

Ultimo aggiornamento. Mi sono connesso ad una rete in fibra ottica (FTTC 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload) e ha eseguito il backup! Il dubbio che mi viene è quindi che sia un problema dei server Apple per velocità di upload molto basse e con latenza superiore 20-30 ms: appena il device, per un qualsiasi motivo, smette di pingare in upload, potrebbe essere che il server va in time-out e blocca la connessione, bloccando di fatto il processo di backup. Vediamo la prossima volta con il backup incrementale di minor peso.

Qualcosa però si è mosso dai!

Uguale a me in pratica! Sono riuscita a farlo con router Wi-Fi 4G di un amica con upload pari a 3-4 mega… La mia adsl non va mai più di 0.20 iniziò a pensare che sia come dici tu veramente. Adesso il peggio credo sia andato vediamo quelli incrementali e speriamo partano in automatico per esempio la notte.
Hai incluso nel backup anche la libreria foto? Io proprio per un discorso di tempistica l’ho esclusa altrimenti venivano 12gb di backup

Se utilizzando rete VDSL o dati cellulari si risolve, il problema non é probabilmente nei server Apple… Le ADSL quando si raggiunge la velocità di upload massima si saturano, impedendo altre connessioni con risposta in pochi secondi (non ms)…
Basterebbe avere anche 2-3 MB in upload anche se con un Ping medio-alto (sui 90-100, non per forza basso!) per non aver problemi con tutti i servizi cloud!

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.4 beta

La libreria foto non è mai stata toccata nè cancellata: fa parte del backup separato di “Libreria foto iCloud” che ho attivo. I 2,8 Gb della Libreria foto iCloud non vengono compresi nel backup dell’iPhone che mi pesa 1,4 Gb.

Comunque io a casa ho Fastweb: potrebbe essere anche un problema di Fastweb che blocca la connessione allo stesso IP se si inviano troppo dati. Tu che operatore hai?

Io ho Telecom 7mega ma l’upload è veramente pietoso. Ecco perché ho provato con questo modem vodafone 4G che fa le fiamme ma non posso tenere attivo un altro abbonamento così solo per fare i backup di iCloud. Spero sia una cosa di ora e basta

Immagino sia un problema lato Apple a questo punto: o server o di sistema operativo. Stanotte vediamo l’iPad cosa fa!

EDIT: Stanotte l’iPad non ha fatto il backup automatico. O meglio, quando mi sono svegliato il modem non caricava nulla, avevo meno spazio su iCloud rispetto a ieri sera, l’iPad mi dava il messaggio “Ultimo backup: mai” e ogni applicazione dava “Nessun dato”. Un po’ come se avesse fatto qualcosa e non venisse riportata sul device o se il backup si fosse interrotto. Ho così lanciato un backup manuale che mi ha terminato in 10 minuti! Conclusioni: o il backup viene comunque fatto anche se ci ritroviamo il messaggio “Ultima backup: mai” e quello che ha fatto stamattina non è nient’altro che un backup incrementale di ciò che è stato fatto nella notte, oppure nella notte non ha completato il backup e stamattina ha caricato in pochi minuti i mega rimanenti. Quindi… Portate paziente… Qualcosa si muove… Al massimo chi ha sempre l’errore di “Ultimo backup: mai” può contattare Apple per verificare effettivamente se ci sono backup in cloud (cosa che noi lato user non possiamo fare). Io concludere che è un problema lato Apple.

Ad alcuni giorni di distanza, i backup iCloud sono tornati normali (almeno a me). In pm ho avuto uno scambio di messaggi con l’utente debby060290 e abbiamo disattivato le foto su iCloud…ovvero alleggerito e di molto i nostri dispositivi, scegliendo la memorizzazione fisica di foto e video sul dispositivo e poi il salvataggio in Foto sul mac (o l’importazione per chi usa windows). Poi spero che lei (debby) sia riuscita a completare e rifare un backup completo, io stasera ho cancellato il mio che era 3.2gigabyte perché avevo fatto un filmato in 1080p… tolto quello è dimagrito di brutto, ho cancellato il backup e rifatto, un 20 minuti circa e l’ha portato a buon fine al primo colpo.

Vorrei pubblicamente ringraziare debby060290 per la cortesia, la cordialità e l’educazione che mi ha corrisposto. E’ stata per entrambi un’esperienza costruttiva (alla faccia di chi getta fango sui forum, scusate l’OT).

Impossibile effettuare backup iCloud ( iOS 9.0.1 )

Confermo che adesso è tutto sistemato, abbiamo optato per la scelta giusta con l’utente foxymac75 per alleggerire il peso del backup, evitando quindi il salvataggio della libreria foto e video (scaricandole quindi sul Mac con l’app Foto nel mio caso). Adesso ho un backup di 4,1 Gb , che si è incrementato nei 3 backup successivi e mi ritengo quindi soddisfatta del risultato finale, anche se molto sudato. [emoji12]

Ringrazio a mia volta foxymac75 per la disponibilità dimostrata nei miei confronti unita anche a un’ottima preparazione in materia. È davvero un piacere frequentare questo forum pieno di persone all’altezza e pronte ad aiutare il prossimo. (Chiudo subito anche il mio OT).

Buongiorno ragazzi a me invece ancora i backup icloud non vanno…ho un piano di archiviazione di 50gb per poter usufruire dello storage di foto però il backup non si conclude mai questa notte è stato tutto il tempo a macinare ma nulla sto backup non si conclude provato anche a cancellare e rifare ma nulla non va avanti neanche in manuale…ergo non so che cosa fare sigh

Obiettivamente non so che dire… Io quando ho cancellato il backup da iCloud ho aspettato una mezz’ora almeno, pensando che magari dovesse fare un refresh…

Purtroppo credo che sia un problema che hanno molti utenti con iOS dalla 9 in su. A me il backup l’ha fatto due volte con una linea VDSL (quindi upload a 3 Mbps/s e Ping bassi), ma a casa con upload più lento nulla: di notte macina, macina, ma non termina mai. Su discussioni sul forum ufficiale di Apple alcuni utenti hanno segnalato che telefonicamente il servizio assistenza ha comunicato che uscirà breve una versione di iOS per fixare questo bug in modo definitivo (non si specifica se una 9.0.x o direttamente la 9.1 finale).

Stiamo a vedere, del resto sembra che 9.1 possa uscire a ottobre (cioè veramente già siamo in ottobre, magari intendevano entro fine mese…).

Difatti vi aggiorno, ho provato a lasciare da ieri sera l’iPhone a fare il backup però ancora nulla non termina mai…speriamo si fixi con una release…rimane a calcolo tempo sui piu o meno 18/20 della barra. al momento sta ancora ragionando xD