Impossibile Backup iPhone su iCloud, problema abilitazione

beh ragazzi, siete in così tanti e tutti con lo stesso problema…direi chiaramente che a questo punto il problema sia di apple e non dei vostri dispositivi…un problema dei loro server in sostanza

il problema è che sto difetto pare ci sia da mesi!

Alcune persone hanno provato a creare un Apple ID ed accedere, e pare che così il backup funzioni.
Domani provo a fare quest’ultimo esperimento.

Klara temo proprio tu abbia ragione.

Dario non capisco il senso del tuo ultimo post: creare un Apple ID nuovo significherebbe perdere tutta la storia del proprio utente.

Su macrumors c’è una discussione analoga: parecchi utenti americani lamentano il nostro stesso problema.
Pare che un ragazzo abbia risolto il problema creando un nuovo ID Apple.
Ma come fai notare giustamente tu, dovresti ricominciare da zero, dato che i dati del tuo attuale account non seguiranno quello nuovo.
Quindi è l’ultima cosa che consiglierei.
Non ci resta che aspettare la risoluzione del problema da parte di Apple… Sempre se lo risolveranno, perché il backup di iCloud risulta “ballerino” sono dalla prima versione di iOS 9, ossia da settembre.
Inoltre non hanno ancora fixato il bug del contatore totalmente sfalsato dello spazio disponibile su iCloud, e quello risale a iOS 8.4…

Comunque ragazzi è ufficiale: se crei un account iCloud nuovo il backup FUNZIONA. Non so spiegare il perché, ma funziona. Quel tizio su Macrumors aveva ragione. Io ne ho creato uno americano, ma italiano dovrebbe essere uguale.
Per chi fosse interessato, questo è l’unico metodo per aggirare il problema, anche se mi rendo conto che privarsi del proprio account su cui abbiamo sincronizzati contatti, promemoria, foto etc è una seccatura.
Per ora è meglio utilizzare iTunes per i backup.

Ma quindi scusate: se non posso più fare backup su iCloud dal telefono (e posso solo fare backup con iTunes) questo vuol dire che posso dire addio alla sincronizzazione con tutti i miei altri dispositivi, vero?
Assurdo!
Cioè questo bug è irrisolvibile e in più facendo backup su iTunes non si risolve nulla perché è impossibile sincronizzare tutti i dati con gli altri dispositivi!!
Basito…ditemi che mi sbaglio…

Backup e sincronizzazione (entrambi tramite iCloud) sono due cose separate e una non preclude l’altra :wink:

Ciao a tutti! Se da un lato sono “sollevato” a leggere che non sono l’unico ad avere questo problema, dall’altro sono sconcertato da come Apple stia gestendo male la parte relativa al backup dei suoi dispositivi su iCloud… non per mettere zizzania ma da questo punto di vista Microsoft non mi ha mai dato il minimo problema!
Entrando nel merito della questione ho un iPad Air 2 con iOS 9.2.1 (ultimo aggiornamento disponibile) e da quando ho deciso di eliminare il file di backup (maledetto il momento in cui mi è venuto in mente di farlo), mi sta dando solo problemi (relativamente a questo aspetto).
Ora, se provo a riattivare il backup di iCloud dirrettamente dall’iPad mi da errore “Backup iCloud fallito - Problema durante l’abilitazione del backup di iCloud” e non mi permette di riattivarlo. Se invece lo riattivo forzatamente da iTunes o rifacendo il login con l’ID Apple direttamente dall’iPad, il risultato è che la spunta va su ON, ma poi all’atto pratico non appena si prova ad eseguirlo esce immediatamente l’errore “Impossibile completare l’ultimo backup” e sotto in piccolo c’è scritto “ultimo backup: mai”. La cosa strana poi è che dall’iPad il backup iCloud sembra essere completamente sparito, tuttavia collegando l’iPad ad iTunes, viene scritta l’ultima volta che il backup ha funzionato (data ed ora)… come se per lui ci fosse ancora. Spero risolvano al più presto questo fastidiosissimo problema… non ci stanno facendo una bella figura. Seguo con interesse gli sviluppi della discussione…

E quindi cosa consigliate di fare: Aspettare la soluzione del problema,o andare in un Apple Store per chiarimenti??
Per sicurezza IO un backup su Itunes L’ho fatto.
Grazie

Ho riattivato il backup su iTunes ma la mia situazione è identica a quella di UMB di 2 post fa.

fatte tutte quante queste prove prima di chiamare l’assistenza apple, che mi ha fatto ripetere pari pari tutte le prove da me fatte prima, senza nessun risultato.
Sono passato all’assistenza di secondo livello il quale mi ha fatto fare altre prove, solo che la cosa strana è che siccome anche io ho cancellato il backup dal pannello icloud del pc, il contatore dello spazio segna giusto ma il backup lui lo vedeva lo stesso nel sistema.
Sono in attesa di una richiamata da un momento all’altro.

Anche a me stessa cosa, mi dice che al momento non è possibile disattivare il backup dell’app.

Voglio sperare che non sia cosi.

Ho notato un’altra cosa: in impostazioni nella voce icloud alcune volte scompare l’indirizzo mail con cui ho eseguito l’accesso.(allego foto)FotoA.jpgFotoB.jpg

Se scarichi il Pannello iCloud di Windows lo sai che puoi scaricare quel 1,3 GB di foto?

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Succede anche a me, a volte si altre volte no. Assurdo.

Pipppero, per rispondere a più utenti, usa il multiquote per favore.

Anch’io ho ovviamente riattivato subito il backup su iTunes… tuttavia il backup automatico su iCloud era di ben altra comodità!
Personalmente non voglio credere che dall’assistenza abbiano gettato la spugna su questo problema… ed in ogni caso spero almeno che con la prossima release di iOS si impegnino seriamente su questo fronte! L’errore capita a tutti e lo si perdona… ma dove si misura veramente la qualità di un marchio è sulla volontà/capacità nel trovare una soluzione!
Concludo dicendo che anche a me, andando in gestione spazio iCloud, non permette di disabilitare il backup delle singole applicazioni dandomi l’errore “impossibile disabilitare il backup dell’applicazione”… assurdo è dire poco!

Volevo informare gli utenti del fatto che il problema è stato risolto! Adesso il backup funziona!
Ho la beta pubblica di iOS 9.3, fino a ieri non andava, adesso sì.
Non è questione di versione iOS, era sicuramente un problema di server, quindi ritengo che il backup funzionerà anche agli utenti i cui dispositivi eseguono iOS 9.2.1 e precedenti.
Fatemi sapere se funziona anche a voi!

Funziona anche con iOS 9.2.1.
Problema ufficialmente risolto per tutte le release.

Confermo anche io TUTTO funzionante.Problema risolto.

Grande notizia! Purtroppo ora sono fuori casa e non ho l’iPad con me… quando rientrerò stasera controllerò e vi aggiornerò sugli esiti!