Impossibile Backup iPhone su iCloud, problema abilitazione

Salve a tutti, vi sottopongo un caso.
iPhone 5S 16GB, iOS 9.2.0

Nei gg scorsi avevo il messaggio per cui il sistema non poteva fare backup su iCloud per assenza di spazio, per cui ho eliminato la sincronizzazione delle foto.
Essendo rimasto poco spazio sul Cloud, ho cancellato il vecchio backup iCloud, liberando praticamente tutto lo spazio.
Ho tentato di effettuare il backup iCloud, ma ottengo il messaggio: “backup iCloud fallito - problema durante l’abilitazione del backup su iCloud”. Ho anche atteso la nottata, riprovando stamani, niente di nuovo.
Sul supporto Apple dice di riprovare dopo un po’ (fatto, esito KO), oppure di controllare lo “stato del sistema” (ovvero se qualche servizio Apple fosse down, ma è tutto a posto). Alla fine dice di contattare il supporto Apple…

Qualcuno di voi ha riscontrato e risolto il problema?

Grazie :slight_smile:

idem anche a me,
ho programmato una chiamata dal supporto Apple per sabato pomeriggio prossimo.

Stavo giusto aprendo una discussione a riguardo!
Ho aggiornato iPhone 5s e iPad mini a iOS 9.2.1 e il backup di iCloud non va più. Non riesco neanche ad attivarlo, questo su entrambi i dispositivi. A nulla è valso un riavvio forzato.
Entrambi i dispositivi sono stati aggiornati in DFU e configurati come nuovi, quindi penso che un ulteriore passaggio da iTunes risulterebbe del tutto inutile.
La cosa incredibile è che con la beta funzionava, mentre la versione definitiva risulta buggata. Inaudito.
Spero davvero rilascino un altro aggiornamento, perché stare così senza la possibilità di effettuare un backup fino al rilascio di iOS 9.3 in primavera sarebbe assurdo.

darioprov non credo che dipenda dal 9.2.1, io ho il .0 con lo stesso problema.

OT: Il backup su iCloud è molto pratico, ma considerando questio intoppo (che non è il primo, ultimamente 1 volta su 3 il backup fallisce e non ne spiega il motivo) e la lentezza della rete dalle mie parti, sto seriamente prendendo in considerazione di abbandonarlo e tornare a quello su iTunes.

Sailing, credo di aver capito la causa del bug, almeno leggendo le testimonianze degli utenti di Macrumors. In pratica si verifica se prima del passaggio a iOS 9.2.1 hai cancellato un vecchio backup. Infatti con iOS 9.2 eseguivo regolarmente il backup automatico la notte lasciando il telefono sotto carica e sotto rete Wi-Fi.
Almeno la cosa che hanno in comune tutti coloro che hanno riscontrato problemi dopo l’aggiornamento è proprio questa: l’eliminazione del vecchio backup. Non so se chi non ha eliminato ha riscontrato comunque problemi.
Ps hai ragione: il backup di iTunes è sempre più affidabile, il problema è che io non mi fido del mio pc ormai moribondo :joy:

darioprov ti ringrazio ma non è il mio caso: ho ancora il 9.2.0. Ho cancellato il vecchio backup perché il sistema mi impediva di farne uno nuovo, per spazio insufficiente. Quindi ho configurato iCloud per NON fare il backup delle foto. Ho riprovato a fare il backup ed il sistema mi diceva ancora spazio insufficiente. Allora ho eliminato il vecchio backup e sono incappato nell’errore oggetto di questo thread.

Allora mi sa che hai ragione: il problema esisteva già prima di iOS 9.2.1. Tuttavia credo tu sia incappato nell’altro bug di iCloud, che ci portiamo dietro dalle ultime versioni di iOS 8 e che ancora non sono stati in grado di correggere: in pratica la misurazione dello spazio disponibile nel cloud è del tutto sballata. Io avevo un centinaio di foto che arrivavano ad occupare 1,3 GB. Le rimossi tutte, e ancora lo spazio occupato dalla Libreria di iCloud era di 1,3 GB nonostante fosse del tutto vuota.
Credo che a te dia ancora “spazio insufficiente” per questa ragione.
Certo che ultimamente stanno combinando un bel po’ di pasticci a Cupertino.

No, mi dà “problemi di abilitazione” (che poi vuol dire tutto e niente) e non spazio insufficiente.
Presumo abbiano identificato il problema etichettandolo con questo messaggio, ma ancora non l’abbiano appunto risolto.

Mi unisco al coro, stesso identico problema: avevo problemi di spazio e il dispositivo non faceva backup da 2 settimane. Questo problema l’avevo già avuto in passato ed era causato dal fatto che siccome faccio anche il backup delle foto, se ci sono circostanze in cui ho molti video e foto lo spazio si esaurisce. Allora escludendo le foto da icloud avevo sempre risolto il problema. Stavolta però il problema non si è risolto, continuava a fallire i backup (benché in teoria lo spazio ci fosse) e ho provato come voi a cancellare il vecchio backup per farne uno da zero. Niente da fare! Poi quando ho tolto la spunta ai backup da icloud non mi è stato più possibile rimetterla perché mi dà il vostro stesso errore. Attaccando l’iphone al pc tramite itunes sono infine riuscito a ripristinare l’opzione per fare il backup su icloud, ma poi di fatto non funziona ed immediatamente fallisce il backup. Credo che in giornata chiamerò l’assistenza.

Come vi ho premesso tramite iTunes è possibile reimpostare i backup su icloud del dispositivo e risolvere il bug che tramite telefono c’è. A questo punto il problema è che provando a fare facendo il backup da dispositivo vi dirà che è impossibile completare l’ultimo backup. Sto cercando in giro una soluzione a questo ma non ho tempo di sperimentare. Vi mando un paio di link

rimosso

I link esterni non sono ammessi.

Cmq sto pensando di effettuare un ripristino dal backup di itunes e vedere se risolvo il problema

Ai due utenti che hanno questi bug con iCloud mi permetto, con il mio solito garbo, di dare qualche consiglio.

Avete disattivato foto su iCloud? “sapevatelo” che le foto vengono fisicamente cancellate dopo un mese, io per sicurezza le cancellai accedendo dal sito web di iCloud…e verificai che lo spazio era effettivamente riguadagnato (iCloud le mette in una sorta di limbo).

Per tagliare la testa al povero toro, io consiglierei questo: con il telefono tutto configurato, cancella il backup che hai su iCloud, poi esci da iCloud nel telefono mantenendo tutto quello che è possibile mantenere su iPhone (lo chiede lui) e ricordati prima di uscire da iCloud di disattivare “trova iPhone”, come quando lo mandi in assistenza.

Poi aspetta qualche minuto, e rientra in iCloud unendo quello che hai sul telefono con il cloud. E poi riprova a fare il backup.
Fate sapere se questa cosa è utile…e soprattuto cosa vi dirà l’assistenza Apple, siamo curiosi.

Vari ripristini non hanno affatto sistemato il problema. Comincio a pensare che il problema sia sul cloud e non sul telefono

Mi aggiungo anche io: stesso problema. Qualcuno ha poi sentito l’assistenza?
Non riuscivo più ad effettuare il backup ne automaticamente ne manualmente, cancello il vecchio backup visto che, fra gli altri errori, mi diceva anche che lo spazio era esaurito su iCloud (quando invece era sufficiente), visto che ancora non ho risolto provo a disattivare il backup automatico e provo a riattivarlo e… Errore fatidico al momento dell’abilitazione.
Fate sapere, altrimenti scomoderò l’assistenza anche io.

Oggi pomeriggio ho effettuato il downgrade a iOS 9.2
Stanotte lascio il telefono in carica sotto rete Wi-Fi, domani vi farò sapere se è un problema relativo a 9.2.1 o altro.
Ormai è chiaro che il bug è causato dal l’eliminazione dell’ultimo backup, ma voglio capire se il problema si verifica solo con l’ultima versione di iOS, perché ricordo con esattezza che cancellai il backup senza mai riprenderlo anche quando aggiornai da iOS 9.1 a 9.2. Stessa identica dinamica.
Domani vi aggiorno :wink:

Io l’ho chiamata l’assistenza e sono loro che mi hanno fatto fare il ripristino del sistema operativo. Ma anche impostando il telefono come nuovo, senza recupero del backup di ituns, il backup su iCloud non va

Buongiorno
anche sul mio terminale provo a dare il via manualmente al backup ma non parte,addirittura in “gestione spazio Icloud” non mi fà disabilitare le applicazioni di cui non voglio fare il backup,dicendomi:impossibile disabilitare il backup dell’applicazione.

Niente, non è servito a nulla neanche il downgrade a iOS 9.2, e non funziona nemmeno effettuando il log out/login da iCloud.
A questo punto credo che ad avere problemi siano i loro server.

Anche l’assistenza di secondo livello si arrende, non c’è soluzione al problema!