iMessage

Ciao a tutti
con oggi tutti i miei dispositivi apple sono passati ad iOS 5, anche quello di mia mamma e della mia fidanzata ma ho un problema:

Per ragioni di lavoro io mi reco molto spesso all’estero e sono costretto a disattivare la rete dati per non incorrere in bollette astronomiche, così facendo però se non ho copertura wifi non posso ricevere i messaggi spediti tramite iMessage.

Tutti i dispositivi che hanno rilevato l’utenza in rubrica come un’utenza in uso su un dispositivo Apple ora si mandano automaticamente i messaggi con iMessage e non tramite SMS (a pagamento) e non riesco a capire se esiste la possibilità di scegliere come inviare il messaggio (iMessage o SMS).

La cosa fastidiosa è che se si inviano con iMessage ora devo per forza avere copertura wifi quando sono all’estero e ad esempio in taxi non è naturalmente possibile averle così come da clienti o altro …

Per ovviare a questo problema ho disattivato su tutti i dispositivi iMessage così da essere sicuro di ricevere sempre gli SMS … esiste una soluzione alternativa che voi sappiate? :confused1:

HELP please

Grazie a tutti

Se disattivi connessione dati imessage inviera’ e ricevera solo sms a ppagamento, infatti in mancanza di connessione il pulsante di invio e’ verde e tranquillo che prima che tu invii o ricevi i messaggi via web ne passa di tempo. non tutti hanno iphone, tantomeno tutti hanno aggiornato a ios5 e tra quelli non tutti hanno la connessione dati sempre abilitata, quindi…

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma io ho un dubbio e un problema simile al tuo. Mi chiedevo: avendo io e un mio amico entrambio ios5 possiamo inviarci sms con imessage. ma se per caso uno dei due non ha connessione, io non posso inviare sms normali( quelli con la nuvoletta verde), giusto? cioè gli iMessage non verrano recapitati finchè non avrò connessione?!

Verranno spediti ugualmente, ma come SMS

imessage funziona anche con il 3g…

??? e quindi ???

Ok,se io non ho connessione a me gli sms partono VERDI(sms normali), ma se ad esempio tu hai connessione e quindi mi invii un sms BLU (imessage) e io non ho connessione, a me il tuo sms potrà arrivare come sms VERDE(sms normale)o devo aspettare di poter avere una connessione perchè mi arrivi?

no, tu lo invii come sms se lui non ha connessione!

Se iPhone 1 ha connessione web può solo spedire iMessage ad iPhone 2 ma se iPhone 2 non ha connessione dati non riceverà nessun messaggio fino a quando non tornerà ad avere una connessione web sia essa wifi o 3G … In altre parole possono passare ore dall’inizio alla ricezione. Te lo dico perché ho effettuato personalmente delle prove e quanto dico l’ho testato personalmente.

Io ci sto provando con una mia amica, ma non mi arrivano…lei me li manda tramite imessage perchè ha connessione e gli da la nuvoletta blu, io però ho staccato la connessione e non mi arriva nulla…appena riattacco la connessione mi arrivano i suoi messaggi…dovrò mica staccare imessage dalle impostazioni ogni volta che sarò sprovvisto di connessione perchè possano arrivarmi sms normali anche da chi ha ios5?!

impossibile. Non è così!
Come inviare messaggi gratuiti con iMessage – Scopriamo iOS 5 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

EDIT: sorry, è proprio così…

E’ esattamente quello che temevo…quindi l’unico modo per far funzionare il tutto normalmente,cioè ricevere gli sms normali dagli iphone che hanno imessage, dovrebbe essere disattivare imessage dalle impostazioni dei messaggi?? che gran i****ata questa cosa!:crying:

Ma c’è di più se tu hai un iPhone chiunque ne abbia uno con connessione al web attiva riuscirà ad inviarti SOLO messaggi con iMessage sia che tu abbia connessione ad internet sia tu non la abbia e quindi non avrai mai i messaggi “in tempo reale”

Ok, avete ragione, chiedo venia.

Il problema a questo punto è proprio quello citato da Thanos perchè a quanto pare i telefoni non si mettono in contatto tra loro, ma iPhone cerca il numero del destinatario nel database Apple e, se è registrato ad iMessagge, invierà SEMPRE messaggi tramite iMessage a meno che non sia disattivato da noi o dall’altro utente

Ho provato a disattivarlo dalle impostazioni generali… ma alla mia amica da sempre e solo la possibilità di inviarmi imessage e non sms normali…c’è il modo per evitare questa MADORNALE I***ATA???

Neanche disattivandolo? a sto punto direi che una volta attivato iMessagge si rimane incastrati… :frowning:

a quanto ho potuto testare imessage funziona benissimo se tutti hanno una connessione al web. Appena si va offline chiunque abbia un terminale con iOS potrà inviare iMessages ma non li si potranno ricevere fino a quando non si tornerà online … per risolvere il problema bisogna che iMessage sia sempre disattivato così si inviano solo sms a pagamento … certo è che così facendo se un mio amico acquista un terminale con iOS e mi invia un iMessage e non mi avvisa io non lo vedrò mai e lui mai saprà che io non l’ho ricevuto …

scusa te ma m’infervoro un po’ a sapere questo … Apple non può non aver pensato a questo problema … chiribbio noi in Italia non siamo come negli USA dove OVUNQUE c’è una connessione al web … ragazzi perfino in Romania c’è il WIFI praticamente ovunque nelle grandi città … facciamo pietà per tariffe web e connessione wifi aperta :crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying:

dai Tim Cook … illuminaci risolvendoci questo dilemma

Io pensavo che funzionasse diversamente. Che durante la composizione del messaggio, il telefono se era connesso ad internet inviava una richiesta tramite il server apple al destinatario e se quello era connesso ad internet con imessage abilitato, il pulsante diventava blu e si poteva inviare un imessage e non un sms. Non credevo che una volta inviato un imessage quello memorizzava il destinatario come quello che ce l’ha sempre attivo.

Io ho la connessione sempre attiva e quando scrivo un sms mi scrive un messaggio non imessage, perche il destinatario non ha la connessione attiva.

Copio e incollo parte della guida.

Quando, invece, un contatto non ha iOS5 oppure non ha una connessione internet attiva nel momento in cui voi state per inviare un messaggio, allora comparirà la scritta “Messaggi” (e non “iMessage”) nel box di testo e invierete un normale SMS (si riconosce anche dal colore, che in questo caso è verde). In ogni caso potete disattivare iMessagge dalle Impostazioni generali dell’iPhone; infine, se avete attivato la funzione ma non è attivata la rete internet, l’iPhone invierà sempre e comunque un SMS.

E’ proprio quello che sapevo io. Infatti penso che in molti state facendo una confusione sul funzionamento di iMessage.