iMessage

ho rifatto delle prove e purtroppo sembra che sia così: il controllo del tipo di connessione avviene solo per il mittente ogni qualvolta si appresta ad inviare un messaggio. Il controllo sul destinatario al momento sembra avvenire esclusivamente la prima volta in quanto viene registrato come utente iMessage. Sono dell’idea che verrà aggiunto il check sulla connessione del destinatario con un prossimo update…

Quella guida copiata purtroppo è errata

Non ci son al momento soluzioni se non quella di disabilitare iMessage nel cellulare del mittente prima di inviare un SMS allorquando si sia a conoscenza che il destinatario può non avere una connessione al web permanente (sia essa wifi o dati).
Speriamo venga presto risolta questa pecca perché sarebbe veramente fantastico un controllo “in tempo reale” se chi manda e chi riceve sono entrambi raggiungibili tramite internet e quindi evitare di spendere soldi inutilmente

Mha… io penso che alla Apple abbiano fatto il seguente ragionamento: se hai un iPhone hai al 99% un piano dati flat e sai che la copertura della rete dati nelle zone in cui ti muovi, vivi e lavori in generale è adatta, altrimenti hai comprato l’iPhone senza cognizione di causa.
Voglio dire… oramai la rete dati sia 3G che Edge è ovunque… e se non ci sono queste ci sono buone possibilità di essere sotto WiFi

Non so dove tu viva, ma è molto meno rosea di quel che pensi la situazione :slight_smile:

detto questo, anche io pensavo imessage funzionasse come speravate tutti voi, ora come ora rimane non solo inutile, ma deletereo.
Io pensavo fosse automaticamente attivo se entrambi avevano la connessione, cosi come automaticamente disattivato (o meglio, attivato l’invio del classico sms) se uno dei non avesse avuto connessione disponibile.
rimaniamo con il buon caro whatsapp e l’applicazione messaggi classica :wink:

Ragazzi state facendo una confusione enorme.Provo ad aiutarvi…
Quello che dite voi in parte e’ giusto e cioe’ che dopo la prima volta che scrivete ad un destinatario imessage dalle volte successive vi proporra’ sempre come opzione di inviarlo come imessage,ma se il destinatario non ha la rete dati attiva o una con essione wifi vi accorgerete dopo qualche minuto che l’imessage diventera’ verde quindi a pagamento.
Non ve lo propone da subito verde,ripeto,una volta che vi siete “matcchiati” con un utente imessage ogni volta che invierete un messaggio partira’ sempre un imessage e solo se dopo qualche minuto non trova connessione internet col destinatario ve lo tramuta in sms (colore verde). Tanto e’ vero che questa impostazione e’ modificabile da impostazioni/messaggi

Spero di esservi stato d’aiuto

Mi dispiace, ma sei tu che non hai capito come funziona…

E invece ti assicuro che e’ cosi’ ne discutei anche nella discussione ufficiale con Migliorino se non ricordo male

Poi a me non me ne viene in tasca nulla.Fate la prova con un amico vicino che ha IOS5

La tua risposta non e’ di aiuto, se l avessi evitata sarebbe stato meglio

Secondo te l’opzione “invia come sms” a che servirebbe? L’hanno messa per abbellire il menu’?

anche io ho notato che se provo a inviare un iMessage e se l’'altro nn ha connessione ( o io nn ho connessione…boh…) cmq fatto sta che se aspetto qualche secondo diventa verde e c’è scritto nuovo messaggio e nn nuovo iMessage…

Si esatto e’ proprio cosi, ma vallo te a spiegare alla gente :wink:

Infatti, invia un SMS se TU non hai la connessione, non se il ricevente non ha la connessione…

Anche se il riceente non ce l’ha

Anche a me è capitata la stessa cosa.
Spero che in un prossimo aggiornamento ti facciano capire prima di inviare se l’altra persona ha la connessione attiva o meno. A volte capita di dover mandare una foto o un breve filmato e se per sfiga l’altra persona non ha la connessione in quel momento ti parte come mms fregandoti soldi.

A questo punto, non so, magari è una stupidata… se si deve inviare un messaggio non urgente, magari appunto una foto o un filmato, potrebbe essere conveniente disabilitare momentaneamente dalle impostazioni “invia come sms quando imessage non è disponibile”? Magari inviare la foto o il video e poi riabilitarlo subito dopo?
Nel caso di invio file, secondo voi si dovrebbe disabilitare solo la voce “invia come sms” opure anche “messaggeria mms”? (che sta più in basso nelle impostazioni dei messaggi?

Guarda, io per non rischiare di spendere 50 cent per un mms mando prima un messaggio senza file. Se mi appare “consegnato” allora proseguo e mando la foto. Senno preferisco (se ovviamente non è di vitale importanza) aspettare o mando direttamente via mail :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah si potrebbe essere un’idea. E’ che se la persona che deve riceverlo è in una zona con segnale fluttuante si rischia di riuscire magari a recapitargli il primo e non il secondo :stuck_out_tongue:
Non c’è maniera altrimenti di disabilitare gli mms in uscita? In quel modo si sarebbe sicuri di non fare confusione.
Dalle impostazioni, se deseleziono MMS disabilito anche quelli in entrata?

Puoi cambiare gli apn degli mms volendo :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Da dove cambio? Nelle impostazioni non lo trovo…
Ma poi li ricevo comunque? Disabilitando gli mms da impostazioni > messaggi > messaggerie MMS disabiliterei anche quelli in entrata?

Non ho mai provato. Potresti fare una prova con qualche amico e vedi, ma credo che blocchi anche in entrata

Sent from my iPhone using Tapatalk

mmmm in effetti meglio non rischiare… GRazie

Prego :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk