Salve a tutti
scrivo qui dopo mesi e mesi di comunicazioni con il servizio assistenza Apple
Il mio problema:
sia col vecchio 5 che ora col nuovo 6+ quando invio un messaggio di testo ad un altro iPhone e questo risultasse FUORI COPERTURA rete dati/wifi succede che, pur avendo abilitato la funzione “INVIA COME SMS”, mi parta un iMessage BLU, che risulta CONSEGNATO, quando in realtà l’altra persona non ha ricevuto NULLA.
Lo riceve infatti solo dopo esser ritornato sotto copertura internet (ma se questo accade dopo 10 ore, io sono convinto che lui lo abbia ricevuto quando in realtà NON E’ COSI’)
Questo discorso vale anche viceversa (se sono io ad esser fuori copertura internet)
Ovviamente gli sms semplici a telefono non iPhone partono tranquillamente
Se io non sono agganciato a rete internet mi parte tranquillamente come SMS normale
Il casino solo se il DESTINATARIO non è in internet…
Risultato:
Dopo mesi e mesi di test in cui ho perso ore, pomeriggi e euro di disattivazione/attivazione servizio iMessage gli “ingeneroni” Apple dichiarano:
“E’ normale che succeda così”
Sconsolato scrivo a voi…
come devo muovermi?
Non è normale così…e lo ha chiaramente confessato pure la signorina del call center
e non mi serviva la sua confessione perché tutti i miei amici con iPhone quando scrivono ad un altro iPhone fuori copertura gli parte come verde e non blu…
Ma io ora…a chi devo rivolgermi per veder risolto un problema che la Apple NON AMMETTE???
P.S ho già provato a fare ripristini di qualsiasi tipo: fabbrica, impostazioni rete ecc
niente da fare…
…eppure nel topic chiuso, oltre alla manfrina sul titolo generico, ero stato sufficiente chiaro, scrivendo: “problema” non rende un titolo specifico… eppure…
quindi, modifichi, gentilmente, il titolo del topic con uno specifico o sarò costretto, di nuovo, a chiudere.
per modificare, dal primo post, click su modifica e poi su avanzate.
“PROBLEMA” non rende specifico nulla in quanto “contenitore” di svariati difetti e guasti.
Gentilmente, specifichi il titolo o procederò a chiusura senza ulteriori spiegazioni.
Il regolamento che LEI ha accettato senza leggere, assieme alle mie spiegazioni qui e nel precedente topic, sono più che chiari.
Cavillosità un corno…
hai infranto il regolamento e ti è stato fatto notare… hai polemizzato, infrangendo di fatto ancora il regolamento, e ti è stato fatto notare… ora polemizzi con un termine a dir poco provocatorio.
Valuterò con la collega Klara Maxisigla l’ammonizione dell’utenza per palese provocazione
??
Ammazza…non ho perso 5 minuti per iscrivermi a questo forum per provocare qualcuno, mi sono iscritto per ricevere un aiuto/assistenza su un mio problema…
da quello che so io, “invia come sms” si riferisce al tuo iphone, cioè se è il tuo a non avere rete internet, non viene fatta una verifica sul destinatario, o meglio, suo destinatario viene verificato solo che iMessage sia stato attivato, ma se per qualche minuto uno è fuori copertura, risulta comunque con iMessage attivo.
Ho fatto delle prove mettendo in modalità aereo un altro iPhone, ma come pensavo, parte comunque un iMessage, però senza il “consegnato” che in effetti compare solo quando tornando online, il destinatario riceve il messaggio
Non ci capisco più niente ragazzi…
Una mia amica invia messaggi di testo ad un altro iPhone non in internet e a lei dopo un po che son partiti blu si convertono verdi
Io mando a un altro iPhone non in internet e mi parte blu con scritta consegnato…
Ma quindi tu hai attivo l’“invia come SMS” e non ti diventa verde una volta accertato che l’altro iPhone non ha internet?
esatto, ho fatto la prova mettendo l’iPhone di mia moglie in modalità aereo, è partito normalmente un iMessage, che le è arrivato solo dopo aver riattivato la rete
se non dispone di connessione dati o non disattiva iMessage si, non riceve messaggi da altri iPhone.
Di fatto, viene dato per inteso che l’utilizzo di uno smartphone venga effettuato SEMPRE sotto copertura dati o, perlomeno, senza dati per brevissimi periodi.
iMessage non è OBBLIGATORIO… è un servizio che Apple offre gratuitamente ai propri clienti…
esattamente come WhatsApp… che, tuttavia, per molti resta a pagamento… seppur una cifra irrisoria, comunque a pagamento… Senza dati non funziona.
1- perché facendo la prova con l’iPhone di un mio amico il messaggio in partenza dopo un po si trasforma in verde (quando il server capisce che il ricevente non ha acceso internet)?
2- perché a me risulta consegnato quando invece swarro ha confermato che la dicitura viene solo quando l’altra persona ritorna sotto copertura?
1: sicuro che il ricevente abbia attivo iMessage?
2: come scritto nel primo topic chiuso, può capitare che un utente abbia più dispositivi collegati allo stesso account Apple ed abbia attiva la ricezione di iMessage, sul numero di telefono, su, ad esempio, iPhone e iPad, oppure iPhone e Mac… Spesso, con iPhone non coperto dalla rete dati, il messaggio risulta consegnato ugualmente, in quanto arrivato su altro dispositivo o comunque processato dallo stesso.
Allora
appena effettuato test ed avevate ragione ragazzi…
7 mesi, da gennaio a telefono con la Apple e non sono riusciti a spiegarmi questo…
Una cosa però resta che mi fa dubitare:
perché il mio amico nella prova con un altro iPhone ha inviato un messaggio inizialmente partito come iMessage (blu) che poi si è trasformato in automatico in SMS (verde) quando dopo un paio di secondi il server capiva che dall’altra parte non c’era connessione?
E io dico… è anche giusto che succeda così…o perlomeno ci dovrebbe essere un’impostazione che che mi permetta di decidere come si debba comportare in questa situazione, e non che io debba ciliari sopra e dirgli “invia come SMS”…
no?
L’iMessage viene inviato in SMS con la relativa impostazione abilitata quando non c’è connessione internet da parte del mittente… Può essere stato un caso analogo, o magari c’è stato effettivamente un problema di connessione da parte del tuo amico e quindi è stato semplicemente inviato un SMS