Imessage come funziona?

Non ho capito ancora come funziona imessage, ieri ho provato in casa con l’iphone della mia ragazza ios5 come il mio e niente non va… non trovo nemmeno la voce imessage??? mi sono perso qualcosa? :crying:

se l’utente a cui stai messaggiando ha ios5 leggi nel box dove inserire il testo imessage anziche messaggio

Inoltre lo capisci perchè il tasto invia è verde per tutti gli utenti, se il mittente ha ios5 è azzurro. non c’è nessuna applicazione iMessage. Rientra tutto nei messaggi standard, è questa la grossa comodità. Lo sto usando in questo momento con la mia ragazza, inoltre sono pure all’estero e lei in Italia, e funziona perfettamente.

Ma scusate allora spiegatemi un attimo va abilitata la funzione imessage?! Io ho iOS5 e lei Pure… ma non vede niente di quello che mi dite voi il tasto invia è verde… eppure ieri nelle varie prove ci siamo chiamati anche con facetime…!!! Non Capisco

Io sto provando con un amico che ha scaricato iOS 5, ma il tasto rimane sempre verde.
In pratica solo se cerco di inviare un messaggio a me stessa (sono tra i contatti) vedo il tastino azzurro e la scritta iMessage dove va inserito il testo (oltre all’icona della fotocamera per le eventuali immagini da inviare).

iMessage dovrebbe già essere abilitata. In ogni caso verifica: Impostazioni-Messaggi-iMessage

Guarda io ho provato, ho disabilitato e poi riabilitato, mi chiede la pwd di itunes gliela do e poi mi appare la voce “attendo attivazione” e rimane fissa…non si attiva mai

Niente mi dice ancora in attesa di attivazione… perchèèèè!!!:crying::crying::crying::crying:

Anche io riscontro anomalie… Ma funziona se entrambi hanno una rete dati o wifi o cos’altro?

ovviamente entrambi devono avere rete dati attiva

dice anche se hanno una rete 3g… mah… mistero

Allora, ogni volta che si scrive un messaggio l’iphone invia tramite rete dati una richiesta al ricevente che risponde in caso positivo o negativo a seconda che abbia imessage o meno. Ovviamente se le rete dati è lenta ci metterà di più (sia mandante che ricevente) quindi, per forza di cose, se tutti e due sono sotto rete wifi sarà immediata o quasi la cosa

Si ma ieri per esempio in ufficio avevo attivo il 3g lei era a casa con il wifi ma i messaggi me li mandava tramite sms non imessage!

e poi perchè dice sempre : Attendo Attivazione ?!?!?!?!?!

scusate se mi intrometto, io non ho ancora provato perchè devo mettere l’iOS5 a mio moroso…ma vorrei capire una cosa…basta che lui abbia iOs5, vado sui messaggi e glielo mando??serve il wi-fi o basta il 3g??ho messo l’impostazione Imessage attivo sulle impostazioni…lo farò anche a lui…basta così e funziona??
grazie per le future risposte

Farlo funzionare è una stupidata vedrai :smiley: Basta istallare ios5! Nel caso poi controlla in “Impostazioni-Messaggi” se è attivato! Dovrebbe andare sia in 3G che in Wifi!

@giulia91: Penso che Stefan abbia scritto in modo sintetico ma conciso come funziona iMessage, leggi sopra.
@Blood: secondo me il problema dell’attivazione puo’ essere dato dal tuo operatore, io ho Vodafone e zero problemi.

grazie ora glielo installo a mio moroso e provo!!

… cioè funziona solo sotto wifi o rete 3g ? e non si paga l’sms ? quali sono i vantaggi o gli svantaggi ?

i vantaggi sono che se hai amici con iOS 5 e sono connessi, li senti senza spendere gli sms, mandi foto, file audio… un pò come whatsapp ma solo per chi ha iOS 5