Salve, ho letto il vostro post sulla Garanzia e mi sono venuti 2 dubbi:
da quel che ho capito non c’è nessuna differenza tra la Garanzia ITA e quella EUR, può essere? online gli iphone con garanzia ITA costano una trentina di euro in più rispetto a quelli EUR, che motivo c’è?
Ho trovato una buona offerta su GS Distribuzione di un iphone con garanzia EUROPA, e gli ho inviato la seguente email:
“Salve, per questo iphone *** a più di un anno dall’acquisto se ho bisogno della garanzia devo spedire a voi a mie spese o posso rivolgermi ad un apple store? Grazie.”
La loro risposta è stata
“Per il primo anno non serve nessun documento di vendita, basta il seriale del telefono, per il secondo anno con la fattura può andare in qualsiasi centro Apple.”
Forse non mi sono espresso bene…
Che motivo ha lo stesso venditore di vendere telefoni EUR e ITA contemporaneamente se la differenza sta solo nel prezzo mentre i servizi sono gli stessi, e che motivo ha un consumatore di preferire un telefono ITA ad uno EUR…?
probabilmente sono per mettere a conoscenza che il dispositivo non è stato acquistato in Italia…un consumatore preferirà quello Italiano sia per avere più possibilità di poter utilizzare eventualmente il secondo anno con il venditore Italiano e sia perchè non è magari abbastanza informato sulle garanzie Europee che sono valide anche in Italia.
Esatto, è un modo per sviare il consumatore facendogli credere che il venditore in quel caso non è responsabile praticamente di nulla. Cosa assolutamente falsa, in quanto potrebbe pure vendere telefoni presi in guinea equatoriale, una volta importati e venduti da venditore italiano, diventano italiani pure quelli.
Questa invece è la risposta ricevuta da techmania:
La informiamo che i prodotti Apple hanno garanzia di 24 mesi dove i primi 12 mesi sono sempre garantiti dai centri Apple; i secondi 12 mesi sono a discrezione dei centri Apple. Qualora quest’ultimi non dovessero prendere il terminale in assistenza, la stessa verrà garantita dal Venditore, in questo caso da Techmania.
Tutti i prodotti venduti da Techmania sono garantiti per 24 mesi secondo termini di legge. Anche per prodotti di case produttrici che ricorrano a gestioni differenti, Techmania ne assicura la garanzia di 24 mesi.
Si infatti, secondo me ci provano… poi costretti ammettono la verità… grazie di tutto! Piano piano risolverò i miei dubbi se effettivamente passare alla grande mela o meno
su tutto, per essere precisi, a livello Europeo, da rammentare che:
Acquisto con scontrino fiscale - 2 anni garanzia (1 con Apple ed 1 con il venditore)
Acquisto con fattura su P.IVA - 1 anno garanzia (Solo con Apple)
Dopo aver risposto a GS Distribuzione incollando il vostro post sulla garanzia e dicendo che me l’ha dato l’Apple Store ( XD ) se ne escono così:
Buongiorno ovviamente Apple si riferisce ai cellulari che provengono da Apple store, ed è vero perché è così come dicono loro, il discorso cambia quando si tratta di iPhone 3,Vodafone, tim o wind perché la garanzia funziona come le ho già spiegato in precedenza, ciò non significa che il telefono è brandizzato come accade per altri modelli di smartphone, gli iPhone anche se di gestore sono tutti uguali no brand. Comunque per qualsiasi difetto può ovviamente rivolgersi anche a noi, ovviamente curiamo anche il post vendita, che è molto più importante della vendita a mio avviso. Le auguro una buona giornata Lo Bianco Salvatore
Non lo sanno neanche loro e brancolano nel buio della psiche. Hanno scritto tutto, ma non hanno scritto nulla.
Ripeto, lascia loro il terminali che hanno da vendere e rivolgiti altrove.
Già… mi sa che aspetto che a gli stockisti tornano disponibili… tra l’altro hanno i prezzi migliori e mi sembrano affidabili anche nel supporto post-vendita…
Aggiornamento…
Come volevasi dimostrare Gli stockisti si sono dimostrati gli unici affidabili…
Gentile cliente,
desideriamo informarla che noi emettiamo la garanzia standard su tutti i nostri prodotti valida per 2 anni, inserendo la p. IVA nell’ indirizzo di fatturazione la validità della garanzia e’ di un anno.
In caso dovesse portare il prodotto in assistenza il primo anno potra` rivolgersi ad un centro assistenza Apple e il secondo anno potrà fare riferimento al nostro reparto del postvendita con la fattura che scarica dal suo account.
Solo che non hanno risposto alla mia domanda sul DOA (Dead On Arrival): se apro la confezione e il telefono è guasto (quindi già da subito), la sostituzione immediata (al di là dell’entità del danno) la fa l’Apple Store o il negozio dal quale l’ho comprato?
In caso di prodotto guasto nell’imballo, il venditore non è obbligato alla sostituzione, ma alla messa in funzione del prodotto.
Spesso i prodotti vengono sostituiti, ma in realtà non si tratta di una sostituzione, bensì di un RECESSO dall’acquisto da parte del compratore.
In caso di prodotto guasto nell’imballo, come PRIVATO, potrai rivolgerti ad Apple per una riparazione o sostituzione, oppure potrai recedere dal contratto d’acquisto col venditore, entro 7 giorni.
In caso di acquisto con Partita Iva, il diritto di recesso “PUO’” venire meno; in questo caso potrai solo rivolgerti all’assistenza.
Segnalo solo che in materia di acquisti online ,il diritto di recesso ,da giugno dell’anno scorso ,è passato a 14 gg (solari),in luogo dei precedenti 10
Quindi se il danno è piccolo possono anche ripararlo al posto di sostituirlo…? In tal caso meglio fare il recesso e ricomprare… anche se così ci perdo le spese di spedizione…
Gli ho chiesto esplicitamente se in caso di DOA fanno sostituzione o riparazione e se devo rivolgermi a loro o Apple e mi hanno risposto incollando il messaggio di prima… -.-
Vi ringrazio per la risposta.
Se acquisto un Iphone con garanzia Europa da voi e si verifica un DOA il prodotto andrà in riparazione o sostituzione? E mi dovrò rivolgere a voi o alla Apple?
Gentile cliente,
il primo anno potra` rivolgersi ad un centro assistenza Apple e il secondo anno potrà fare riferimento al nostro reparto del postvendita con la fattura che scarica dal suo account.
Io direi che è unrischio chiedere il recesso. Lo dico inquanto la confezione del telefono risulta aperta e priva dei siggilli, quindi il venditore potrebbe imputare il danno all’acquirente e non provvedere al rimborso, la legge stabilisce che il bene reso deve essere integro e funzionante, quindi se tu rimandi indietro un prodotto non funzionante completamente, o parzialmente, o comunqu con un evidente danno, il negozio potrebbe non riconoscere il diritto di receso imputando a te la manomissione del telefono. In caso di DOA il mio consiglio è quello di rivolgerti direttamente ad APPLE. Se fai un reso di un prodotto non funzionante, il rischio è che entri in contenzioso con il venditore…