Il venditore vuol fare il furbo sulla garanzia?

Ciao, leggendo spesso le discussioni del forum per tenermi aggiornato, non ho potuto fare a meno di notare la tua, e in breve ti spiegherò una vicenda accadutami ben 3 anni fa.
Mi trovavo da mio zio a Mugnano, e andammo tutti insieme a farci un giro da Expert Mallardo a Mugnano (Provincia di Napoli), trovammo in superofferta due 4S (erano gli ultimi due sullo scaffale) da 16GB a 300 euro, e notammo che però uno aveva la scatola un pò ammaccata ma lo prendemmo comunque… Andammo ad aprire le scatole nel centro commerciale stesso ed un pò come ci aspettavamo quello con la scatola ammaccata non funzionava (Un caso di DOA, per l’appunto), parlando con il direttore del negozio ci disse che non ne avevano in stock per sostituircelo ma che andando all’Apple ce l’avrebbero sostituito di sicuro, facemmo una volata al centro commerciale Campania a Marcianise (Dove all’epoca si trovava l’unico Apple store in Campania), e dopo aver atteso la fila ce lo sostituirono senza fare problemi…
Quindi a meno che non sia cambiato qualcosa, la responsabilità è di Apple.

Mi riferisco a quanto sottolineato e messo in evidenza del tuo post.
La responsabilità è DI CHI VUOLE IL COMPRATORE.
La garanzia europea, nello specifico, prevede che l’utilizzatore abbia la facoltà di rivolgersi al venditore od al produttore, indistintamente.
Nel primo caso, il venditore è obbligato in solido a ritirare il prodotto e fornire assistenza al compratore, nei prescritti termini del codice del consumo (normalmente, non oltre i 30giorni), facendo riparare il terminale nel primo anno ESCLUSIVAMENTE dal produttore e nel secondo da un qualsiasi riparatore associato, che provvederà alla messa in funzione del prodotto, utilizzando parti originali o compatibili ma di ottima qualità.

Grazie delle info! in caso potrei benissimo andare al centro Apple, se me lo sostituiscono bene, se lo vogliono “solo” riparare allora contatto il venditore… Ovviamente tutto in tempi flash… tanto l’Apple store ce l’ho a 2 passi…
Anzi… speriamo di non avere mai un DOA… XD

Eh… Non funziona proprio così…
Il venditore ritira il prodotto e lo spedisce in riparazione - tempi medi, 30gg. Riportato nella “carta del consumatore” di tutti i rivenditori.

Inoltre, Apple registra il controllo del terminale… Il furbo, con Apple, non lo puoi fare.
Sono cari e buoni, la migliore assistenza dei prodotti di telefonia e simili, ma non stupidi

Già il rivenditore dal quale lo hai comprato, non è tenuto a sostituirti o a rimborsarti nulla se il telefono che gli rimandi indietro è non funzionante. Tutto al più lo rimanda a suo carico in assistenza ed una volta riparato (non sostituito) te lo rimanda a te. Sarebbe troppo comodo così come la vedi tu :).

Quindi non c’è un modo “sicuro” di avere la sostituzione anziché la riparazione in caso di DOA? non mi interessa a carico di chi… non voglio fare il furbo, solo avere delle garanzie adeguate alla spesa…
Comunque ad ottobre 2013 acquistai un PC asus da expert, entro la prima settimana mi accorsi che la webcam non funzionava e il commesso mi disse che visto che era passata meno di una settimana avevo diritto alla sostituzione, non semplicemente della riparazione… Il PC non era disponibile, lo ordinarono e una settimana dopo arrivò… Questa cosa o vale per tutti o per nessuno… no?

PS: ho trovato un’offerta migliore su puntocomshop, ha solo 11 recensioni su trovaprezzi ma tutte positive e proprio sugli iphone… non so se fidarmi ma intanto ho inviato l’email con richiesta di spiegazioni sulla garanzia… vi aggiornerò!:smiley:

no, non vale per tutti, su situazioni del genere ogni negozio pratica la propria politica e normalmente i dispositivi apple non vengono cambiati dopo l’attivazione.

consiglio personale, se hai tutte queste preoccupazioni , usa un negozio fisico che ti permetta il controllo del terminale al momento dell’acquisto. la spesa online presenta un minimo di rischi in modo congenito, che o sei disposto ad accettare proprio come ljnea di principio, o meglio lasciar perdere. opinione mia :wink:

Non ho mai avuto un iphone… all’accensione si deve per forza attivare associandolo ad un apple ID e registrandolo online? Non è come android che posso non associarlo ad un account google anche se poi non ci posso fare praticamente nulla se non fare fotografie e chiamare?

consiglio personale, se hai tutte queste preoccupazioni , usa un negozio fisico che ti permetta il controllo del terminale al momento dell’acquisto. la spesa online presenta un minimo di rischi in modo congenito, che o sei disposto ad accettare proprio come linea di principio, o meglio lasciar perdere. opinione mia :wink:

Lo so… ma parliamo di una differenza di prezzo notevole… “fisicamente” un 64Gb a 705-720€ non esiste…

per vedere se funziona fondamentalmente basta accenderlo, per attivarlo completamente poi in pratica serve un id apple.
per il discorso risparmio lo capisco benissimo, ma potrai immaginare che avere risparmio e sicurezza totale al di la di ogni evento, è un po come volere moglie ubriaca e botte piena.

ahahah hai ragione! alla fine troverò la strada giusta… XD

AGGIORNAMENTO!!!
La novità… penso la possiate vedere nella scheda dei miei dispositiviii :stuck_out_tongue:
Preso dagli stockisti, fortuna immensa… ho trovato un ulteriore sconto durato due giorni e mi sono portato a casa il 6 da 64Gb a 680€!!! XD
Ordinato Martedì, arrivato Lunedì… non c’è che dire… va che è una meraviglia!!! Per fortuna niente DOA… adesso speriamo vada tutto per il meglio!!!

Se può servire da feedback per qualcuno: negozio straconsigliato, veloci, affidabili, precisi, ma soprattutto l’UNICO negozio che via email mi ha scritto la verità riguardo la garanzia senza bisogno che io facessi pressing… I prezzi più bassi di internet con un super servizio!
S O D D I S F A T T O!!!

Una curiosita’ se io acquisto presso un qualsiasi negozio che non e’ apple store, il primo anno bisogno rivolgersi ad Apple e fin qui ci siamo, mentre il secondo anno presso il rivenditore, e se il rivenditore fallisce, chiude attivita’? Come funziona in questo caso?

Dipende dal caso, se lo acquisti con tramite operatore ed il rivenditore cessa la sia attività la garanzia sarà a carico del gestore telefonico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza operatore, senza nessun contratto…esempio gli stockisti un qualsiasi negozio on line

Il venditore vuol fare il furbo sulla garanzia?

Dipende dalla provenienza gli stockisti sono importatori per cui è difficile risalire a chi sarebbe in carico in caso di vessata attività del venditore, purtroppo fare un discorso generale risulta difficile

garanzia Italia

Dovresti rintracciare il loro fornitore. Non so quanto sia fattibile in un caso simile fai prima a metterti il cuore in pace

Non ho di questi problemi era solo una curiosita’

perdi la garanzia. punto.
c’è poco da fare.