Il Tasto Home ha smesso di funzionare

Buonasera, vi scrivo per conto di un mio amico possessore di un iPhone 4 acquistato ad aprile scorso e quindi ancora in garanzia.
Stamattina gli ha smesso di funzionare il tasto Home. Momentaneamente gli ho fatto attivare la funzione assist touch per avere il tasto replicato sullo schermo almeno può continuare ad usare il telefono.
Il telefono sarebbe in garanzia ma il problema è che lui si trova in Belgio fino a natale. Ho chiamato io la Apple Italia e mi hanno detto che potrebbe portare il telefono in assistenza in tutta Europa ma il problema è che in Belgio non ci sono Apple store!
Ho provato a fargli fare un reset premendo Home+ blocca tasti e il reset lo esegue (strano considerando che il tasto Home non funziona) ma il problema non si risolve.

Qualcuno conosce qualche metodo per risolvere? Altrimenti dovrà aspettare natale e portarlo in assistenza in Italia.

Grazie

l’unica cosa ke potrebbe fare, è ripristinare l’iphone da DFU senza riprendere il backup, e vedere se funziona… se nn funzionasse lo dovrà mandare in assistenza

Se non funziona mandalo in assistenza(se hai la garanzia) altrimenti accontentati di: Impostazioni–>Generali—>Accessibilità–>Assistive Touch e attivalo.Ti apparirà il tasto home nello schermo nemmeno troppo ingombrante :slight_smile:

se fa il reset vuol dire che il tasto funziona, fai come dice Marco, DFU + ripristino senza rimettere backup, vedrai che risolverà

Grazie tillorio ma come ho scritto gli avevo già fatto mettere l’assist.

Ora gli faccio provare il dfu. Mi spiegate esattamente come si fa dato che non l’ho mai fatto! Grazie

per la modalità DFU leggi qui

Guida DFU

Ok ma ovviamente con il dfu si perdono tutti i dati vero? Cioè l’iPhone torna vuoto come appena acquistato?
Se faccio prima un backup da iTunes mi salva tutto? Rubrica,foto,video,musica,preferiti internet…insomma poi ripristinandolo il telefono torna identico a prima??

Altra cosa: il reset tenendo premuto Home+sleep fino a quando non compare la mela è unico o ce n’è un altro in cui va trannetuto più a lungo il tasto Home??perché su quella guida ho letto che va trattenuto e non capisco se è lo stesso reset o è un altro. Si perdono i dati con questo?

Potresti fare un backup ma come ti è stato consigliato da e marco sarebbe meglio ripristinarlo a nuovo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si fai un backup.

Si ma vorrei capire cosa fanno i vari reset e come si comporta il backup prima di procedere.

  1. ci sono due tipi di ripristino effettuabili tramite pressione di Home+sleep senza essere connessi a iTunes oppure è un unico reset? Perché il call center della Apple mi ha fatto provare a tenere premuto entrambi fino alla comparsa della mela mentre ora leggo che il tasto Home va tenuto premuto più a lungo.
    Questo ripristino cancella la memoria??

  2. il ripristino dfu riporta il telefono a zero come appena comprato?? Cancella tutto giusto?

  3. facendo il semplice backup da iTunes salvo tutto? Mi salva tutto ciò che ho messo nell’iphone da quando l’ho comprato? Musica, foto, app impostazioni etc? Basta ripristinarlo per riavere l’iPhone uguale identico a prima di effettuare il dfu?

Ovviamente dopo aver fatto il dfu proverò a vedere se funziona il tasto Home prima di ripristinare il backup.

Prova a fare la ricalibrazione del tasto. Non ho sotto mano il link, ma se lo cerchi la trovi come discussione. Spesso e volentieri il tasti home si riprende !
Ciao.

tramite pressione di home + sleep, non ripristini l’iphone ma lo riavvi forzatamente… per ripristinare l’iphone puoi farlo solamente da itunes oppure potresti farlo da impostazioni–>generali–>ripristina–>ripristina impostazioni, ma se hai il jailbreak non farlo perchè l’iphone va in loop e ti rimane bloccato sul simbolo della mela!

2)il ripristino in DFU si… riporta l’iphone a nuovo!

  1. se nn dovesse funzionare nemmeno dopo il ripristino in DFU si tratta di un problema hardware e dovrai mandarlo per forza in assistenza!!

Prova a ricalibrare come ha detto matrix!Può riprendere vita ihihhi :slight_smile:

Niente così non cambia nulla! Qualcuno mi risponde alla mia terza domanda?

Diamine! Fai un backup e poi lo ripristini senza perdere nullaaaaa! Hai Jailbreak?

Modera il linguaggio, sei su un forum pubblico e la tua esclamazione potrebbe infastidire qualcuno

Sent from my iPhone using Tapatalk

In effetti rilassati tillorio. Secondo me non leggi nemmeno i miei post dato che non avevi letto che avevo già attivato l’assist touch e ancora adesso forse non hai capito che non si tratta del mio telefono.

Qualcuno che mi risponde alla mia terza domanda??

Vabbè cmq ti dicevo: Se fai il semplice backup da itunes si salvi tutto.Se lo ripristini lo riavrai tale e quale a quando lo hai comprato.

Ok quindi se faccio un backup, ripristino e poi rimetto il backup il telefono torna identico a come è adesso con app,impostazioni,musica foto,etc… Questo è l’importante! Ora cercherò di convincere il mio amico a provare.

Cmq è molto strano che il reset fubziona(il che fa capire che il tasto Home non è del tutto morto) e invece la ricalibrazione non ne vuole sapere…mah!!

Sorgono nuovi problemi.
Il mio amico ha provato a fare il backup per poi procedere al ripristino DFU ma non ci riesce. Il Backup rimane fermo al passaggio 2/6 e non procede.
Inoltre mi ha appena detto che da qualche giorno (forse da quando gli è morto il tasto Home) quando connette il telefono ad itunes gli esce scritto “IMPOSSIBILE COLLEGARE L’Iphone perchè IN MODALITà RECUPERO”.

Che succede?