iCloud Non l'ho capito bene !!

Salve amici, questo è il mio primo post su iPhoneitalia complimenti a tutti per il sito davvero ben curato.
Passiamo al mio quesito, ho da sempre Iphone dal 3GS al 6s da qualche anno è’ possibile usufruire del servizio iCloud ma io non l’ho mai fatto, ora siccome che con i video 4K e le foto più pesanti nemmeno il 64GB sembra più fare così bella figura ho pensato di usufruire del servizio e sono disposto a comprare almeno i 50GB aggiuntivi che offre.
Sono un totale inesperto della materia ho cercato anche in giro ma nessuno ne parla chiaramente a riguardo …ovvero… Ho attivato in impostazioni la libreria foto di iCloud e questa mi consente ogni volta che il mio terminale è connesso alla rete Wi-Fi di poter avere automaticamente tutte le foto ed i video sul cloud; questo sistema dovrebbe farmi risparmiare spazio ma a quanto pare non è così !! Tutte le foto ed i video vengono si caricate sul cloud quindi visibili e scaricabili Anche sul mio pc dal sito iCloud ma allo stesso tempo rimangono sul terminale (lo spazio di archiviazione fisico diminuisce comunque)!!! Cioè che senso ha questa cosa? Io credevo di poterle si visionare sul terminale usando la connessione ma che fisicamente le foto ed i video non occupassero più memoria fisica !! Altrimenti che senso ha? …ok si possono ottimizzare i file in modo che quelli sul cloud sono in versione originale mentre quelli sul cell in una versione che occupa meno spazio ma il problema è sempre quello !! iCloud a cosa serve ?? In più se vado a cancellare una foto o un video dal rullino verrà cancellata anche dal cloud !!Scusate la mia ignoranza in merito spero di sbagliarmi ma vorrei delucidazioni su questa cosa !! Grazie mille anticipatamente.

Ciao,il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.

Eh io davvero non l’ho capito iCloud come dovrei metterlo il titolo mi puoi dare un consiglio ? Sono da Tapatalk sto provando a modificare ma mi fa modificare il testo e non il titolo cerco di andare sul sito desktop !! Però potresti aiutarmi e rispondere al mio quesito intanto ne saprai sicuro più di me ! Grazie mille :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Comunque ho cambiato il titolo spero che questo vada bene !!

Si molto meglio
iCloud non permettere di ridurre altro spazio sull’iphone più di quello che hai fatto

Pacomc11, usa iCloud tranquillamente tranne la funzione foto, fai foto e filmati con iPhone e scaricali regolarmente su computer. È l’unica…

Mi credi foxy? Senza offesa ma non ho capito nulla …non la vedo una risposta attinente a quello che levo sapere!! Grazie comunque

:blink: è molto chiaro ciò che scrive foxy… invece…

“usa iCloud tranquillamente tranne la funzione foto”
esattamente cio che c’è scritto

“fai foto e filmati con iPhone e scaricali regolarmente su computer”
con “scaricali regolarmente su computer” intende “collega al computer il tuo iPhone e salva su disco foto e video, liberando spazio sul dispositivo”

E’ una risposta più che attinente.

iCloud Non l’ho capito bene !!

È attinente come consiglio ma volevo qualcuno che mi spiegasse bene come funziona iCloud …se usi iCloud senza la funzione foto per cosa dovrei usarlo? Credevo che il cloud fosse uno spazio aggiuntivo un hard disk virtuale ma non è così !!..ma allora a cosa potrebbe servire ? !!! Ecco la risposta che voglio …voglio che mi si spieghi a che serve sta nuvola …domanda forse per alcuni di voi esperti “da ignorante” ma credetemi che nemmeno Apple lo spiega bene !

ti allego la spiegazione più chiara,secondo me,che ha dato un utente

"iCloud non è gestito come un’hdd esterno dove ci salvi quello che ti pare. È una memoria esterna che serve per sincronizzazione e ripristino. Che io sappia non si può fare a meno di apposite app.

Faccio un’esempio… se hai un contatto… non è che gli dici di salvarlo in iCloud.
Il contatto se ti interessa lo salvi in rubrica e in automatico (se l’hai impostato) viene fatta una sincronizzazione di tutta la rubrica (contatti) su iCloud.

send by iP6 with Tapatalk"

Beh si credo di aver capito …ad ogni modo è utile se vuoi visionare foto e video su altri dispositivi senza fare il trasferimento dei file e poi lo si può utilizzare come strumento per fare backup dei dati e cose del genere …ma il back up me lo fa anche itunes e non ho esigenza di vedere foto e video su tutti i dispositivi …indi per cui non mi serve a nulla !! Grazie per le risposte un ultima domanda: lo streaming foto è possibile visualizzarlo sul pc a quanto mi risulta ma se vado nell’apposita sezione creata sul computer dall’app di iCloud non mi porta tutte le foto ma solo in parte da quando ho preso il 6s non mi soncronizza le nuove foto in streaming anche se l’account Apple è lo stesso !!

prova anche una disattivazione seguita da un riattivazione dello streaming foto

Ok grazie :wink:

prego :wink:

iCloud Non l’ho capito bene !!

Ciao Pacomc11…

se me lo consentì faccio una piccola precisazione al discorso iCloud.
A parte le foto… è possibile salvare:
contatti
Note
Promemoria
Preferiti di Safari
Portachiavi (cioè password)
Calendari (appuntamenti)
Wallet

C’è una grossa differenza tra iCloud e il ripristino che fai con il tuo computer.
Se sei dall’altra parte del mondo (o semplicemente in AppleStore della tua città) e perdi il telefono, ti si rompe, o semplicemente devi fartelo sostituire… avendo iCloud lo puoi ripristinare completamente con tutto quello che contiene in pochi minuti dovunque ti trovi… mentre con iTunes ed il computer lo potrai fare solo quando tornerai a casa.

Magari nel tuo caso non ti servirà… ma a chi è dall’altra parte del mondo per lavoro (o in vacanza) è un bel vantaggio… non trovi??

Saluti…[emoji847]

send by iP6 with Tapatalk

ottima precisazione :wink:

Grazie!!! [emoji4][emoji4][emoji5][emoji5]

Si sì infatti ha i suoi vantaggi e tu ne hai elencato uno !! Io per lavoro viaggio molto e non mi muovo mai senza il mio computer quindi…la mia delusione sta nel fatto che molte volte che si parlava di problemi di spazio sull’iphone c’era chi (anche nelle recensioni) diceva …va bene c’è sempre iCloud !! In questo modo ho sempre immaginato il servizio come un hard disk esterno virtuale…ma non è così !!

La mia esperienza con i device Apple mi suggerisce che si riesce sempre a trovare una soluzione… occorre solo capire il “come”.

Una soluzione potrebbe essere ad esempio PhoneDrive (ma ce ne sono molte altre) che ti permette di archiviare, consultare, gestire, visualizzare file… in locale e remoto… con i principali “cloud” di storage dati.

Spero di averti potuto aiutare… [emoji847]

Ascolta mi puoi aiutare in questo? Ho deselezionato lo streaming foto e poi l’ho riattivato !! Stessa cosa fatta anche sul pc, ma ancora non mi vede nella cartella designata il mio streaming foto così come faceva quando avevo iPhone 6 !!! Come mai?