iCloud e consumo di batteria

Come anticipato in un altro post, questa sera ho contattato l’assistenza apple per avere delle delucidazioni in merito al discorso batteria…
Mentre parlavo con loro, perdevo più di un punto percentuale al minuto, e hanno riconosciuto la cosa come un difetto, che loro imputano al software e non all’hardware.
Vi riporto cosa mi hanno consigliato di fare:

  1. eseguire un ripristino del telefono e inizializzarlo come nuovo (cosa che avevo già fatto, quindi passiamo al punto 2)

  2. disattivare iCloud ed eseguire un soft reset per confermare le nuove impostazioni
    L’operatore al telefono mi ha detto che la causa principale del consumo anomalo di batteria riscontrato negli utenti che in questi giorni hanno chiamato il call center è stata individuata nelle operazioni eseguite in background da iCloud.
    Anche se connessi non in wifi, ma in 3g, a quanto pare iCloud corre in background, riducendo notevolmente le prestazioni della batteria.
    Il loro consiglio è quello di tenerlo disattivato e attivarlo all’occasione quando volete fare il backup, attaccando contemporaneamente il vostro telefono ad una presa di corrente.

Non credo un granchè a questa versione dei fatti, anche perchè ne sento parlare per la prima volta da loro, sui forum e sui vari blog in internet non si parla un granchè di questo presunto problema. Comunque voglio provare anche questa carta, per cui ho appena disattivato iCloud

  1. scaricare il telefono al di sotto del 20% e caricarlo totalmente

Vi terrò aggiornati su quest’altra forma di test che mi hanno proposto.

Mi hanno comunque informato, qualora volessi consegnare il telefono in assistenza, delle seguenti condizioni:

a) se portate il telefono all’apple store, esso viene mandato in assistenza (e voi restereste senza telefono per un paio di giorni) per eseguire praticamente gli stessi test che ti consigliano di fare al telefono, e ti viene riconsegnato riparato o rigenerato… quest’ultima opzione no buena se il telefono è nuovo e ha un valore di 600 e passa euro…

b) se avete acquistato il telefono da qualche altra parte, come me, portatelo al rivenditore entro 7 giorni e dovrebbero sostituirvelo con un altro telefono nuovo

Io francamente spero di risolvere con la disattivazione di iCloud… non ho per nulla voglia di cominciare la trafila di sostituzione del telefono :frowning:

Come lo disattivo i cloud? Facendo elimina account?

Si… o, almeno… io ho fatto così! Ma ricordati di cliccare “mantieni su iphone”, altrimenti non so che fine facciano contatti, note e compagnia bella

Ma io che l’ho preso venerdi 28 da mediaworld portandolo domenica 6 all’apple store, se constatano il problema me lo sostituiscono? Non credo con rigenerato anche perché non ne avranno ancora…

Mi associo alla domanda…Io sono andato su Backup iCloud e ho disattivato…Senza cancellare l’account…Quale è la procedura corretta??

Se disattivate solo il backup, non si conclude nulla… Bisogna eliminare proprio l’account, provvedendo comunque a salvarne i dati sul telefono!
Per la sostituzione domenica non so… Al call center mi hanno detto 7 giorni

In che modo salvo i dati sul telefono?

Secondo me di rigenerati ce ne sono a migliaia e sono quelli con gli schermi gialli…

Te lo chiede il telefono stesso quando chicchi su “elimina account”

Mi dice “Se elimini l’account tutti i documenti memorizzati in iCloud saranno eliminati da questo iPhone”…Elimina o Annulla…Nn restano sul telefono a quanto dice…

C’è la scritta piccolina in bianco… a me compare!

Puoi dirmi dove di preciso?

ma disattivando icloud alla fine si disattiva anche trova il mio iphone, è un peccato

Eh, non ricordo esattamente quando appare… A me però è apparsa appena ho cliccato su elimina account, non ricordo se devi confermare l’eliminazione per vederti quella scritta! Al massimo fai un backup su iCloud connettendoti al sito internet e dovresti comunque avere salvi quei dati :wink:

2 ore e 50 di utilizzo, 13 di standby e la batteria è al 44%…
Come devo considerarlo questo dato?
Premettiamo che nell’utilizzo localizzazione, wifi (non ho wifi a casa) e iCloud sono disattivi…
Ho paura a cambiarlo perché mi sembra che stia un pò migliorando la situazione, e non vorrei ritrovarmi con in mano un telefono ancora peggio… però é anche vero che non si può tenere un iPhone con tutte quelle limitazioni!

In questo momento che scrivo sono a 14 ore e 55 minuti di stand by e 3 ore e 20 di utilizzo. Batteria al 59%. Localizzazione, wifi e 3G sempre attivi compreso notifiche push. Ho un iPhone 4 con IOS 5 installato. Io ho notato rispetto al 4.3.3 che avevo prima un netto miglioramento.

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L’ho appena fatto su un altro iphone: devi confermare l’eliminazione e subito dopo ti chiederà dove salvare i dati :wink:

Grazie mille !! :slight_smile:

Il mio 4s bruciava la batteria a ritmi impressionanti, soprattutto segnando ore di utilizzo quasi tutte in bacground. Vero, tengo wifi, localizzazione, notifiche push e icloud sempre attivi, ma ieri, dalle nove di mattina alle nove di sera, facendo tre telefonate e navigando per mezz’ora, alla fine avevo 12 ore di standbye, 6 di utilizzo e batteria al 21%
Su un forum statunitense ho trovato un consiglio utile: eliminare tutti gli account di posta, compreso icloud, e poi reinserirli e riconfigurarli a mano. Un forumista diceva che non sapeva perchè, ma l’espediente funzionava alla grande.
L’ho fatto ed ho fatto un prova con wifi spento: la batteria, che avevo parzialmente ricaricato, in poco meno di sei ore è passata dal 70% al 67%. Le ore di utilizzo (erano quasi tre al momento dell’operazione sugli account) sono rimaste invariate.
Ora, per riprodurre meglio le condizioni di ieri (ero al lavoro, senza connessione wi-fi, ma con opzione wi-fi attiva) ho acceso il wi-fi, dissociandolo però dalla mia rete casalinga. Vi farò sapere.
Questo il link alla discussione sul forum ufficiale apple. Andate alle pagine 14 e 15.

edit: ometto, in conformità al regolamento
Vi consiglio di provare e di confrontarci sui risultati.
Saluti a tutti

Catalambano come è andata con queste prove? Novità?