I phone 14 non mette a fuoco per soggetti inquadrati da vicino

Buona sera a tutti,
Scrivo qui per confrontarmi e avere consigli su un problema che credo abbia il mio nuovo IPhone 14 che ho preso a inizio febbraio 2023. Quando apro la app fotocamera ufficiale Apple e cerco di mettere a fuoco un oggetto ravvicinato o qualcosa di piccolo il telefono non mette a fuoco e la foto esce sfuocata, mentre se arretro un po’ con il telefono la foto esce bene e chiara. Ho notato però che se arretro e uso lo zoom per ingrandire senza avvicinarmi fisicamente alla cosa che voglio fotografare, la foto esce ugualmente limpida e chiara.
È una cosa normale tutto ciò oppure a vostro parere ho effettivamente un problema con la messa a fuoco delle fotocamera ?
Per il resto il telefono è perfettamente funzionante e non mi ha dato altri problemi, anche perché come ho già detto lo possiedo da veramente molto poco.
Ho anche provato a chiudere e riaprire l’app fotocamera e ho pulito l’obbiettivo ma non ho risolto ancora nulla.
Se può essere utile la mia versione attuale di iOS è la 16.3.1.

Spero di aver spiegato bene la situazione e grazie in anticipo

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:

Ti linko una discussione già avviata per il medesimo problema, relativo sempre ad iPhone 14:

Per non avere due topic con lo stesso argomento, chiudo questo! Puoi continuare in quello linkato per confrontarti anche con chi ha già evidenziato problema di messa a fuoco :smiley:

1 Mi Piace