Fotocamera iPhone 14 non mette a fuoco

Ciao ragazzi, stamattina ho comprato il nuovo iPhone 14 e non capisco perché la fotocamera non riesce a mettere a fuoco gli oggetti più lontani. Non capisco se è solo un bug di iPhone oppure è proprio un problema di dispositivo

Riuscite ad aiutarmi?
Grazie.

Ciao
Hai provato a “toccare” l’oggetto che vorresti mettere a fuoco?

Domanda stupida ma…hai tolto l’eventuale pellicola dalle fotocamere?

gli iphone non hanno pellicole nelle fotocamere

Se non mi ricordo male nell’iphone 13 c’era una grande pellicola che proteggeva tutte le fotocamere. Chiaro che se ci fosse era visibile ma…non si sa mai :wink:!!

ricordi male😉

1 Mi Piace

Ciao, io ho un problema simile, il mio i phone 14 non mette a fuoco gli oggetti da una distanza vicina, invece per gli oggetti lontani non c’è problema. Tu come avevi risolto il tuo problema ?

Salve @a.p_16, per distanza vicina che intendi? Perchè se vicina tipo 10 cm o meno dall’oggetto, è normale che non ti metta a fuoco. In questo caso occorre attivare la modalità macro che però il 14 normale non ha.

Ciao, si intendo una distanza di circa 10 cm o meno, ma se invece ci provo col mio i pad air (5 generazione) la foto esce benissimo e nitida pur avendo soltanto un obbiettivo.

L’ipad che stai usando ha un solo obiettivo grandangolare e permette di avvicinarti molto agli oggetti perchè appunto grandangolare. Ma la stessa cosa puoi fare con il 14 e ho pure provato con il mio 13 se attivi l’obiettivo grandangolare (0,5 x). Ti avvicini di molto agli oggetti. Tuttavia questo avvicinamento non è appunto una macro ed infatti gli oggetti li fotografi ma non vedi i dettagli più minuscoli (come la macro).
Se è questo che ti serve, mettendo 0,5x su iphone dovresti avere la stessa cosa dell’ipad. Se invece intendi foto macro ossia vedere i peletti di una foglia etc, non lo puoi fare ne con ipad e ne con iphone 14. Devi avere un pro minimo.

Ciao,
in aggiunta alla piu che dettagliata spiegazione di @albug68 , aggiungo che per fare ciò che chiedi, basta fermarti a 20cm circa dall’oggetto che intendi fotografare e fare un pinch-out sullo schermo per attivare lo zoom e fermarti dove piu aggrada.

Ok grazie mille a tutti, stamattina tra l’altro sono andata in un centro assistenza Apple e collegandolo ad un loro computer per testarlo mi hanno detto che non c’è nessuna anomalia e quindi è tutto a posto!

Ciao, mi aggiungo.
Mia moglie ha lo stesso identico problema descritto con iPhone 14 normale. E proviene da iPhone XR. Dove faceva foto e video ai suoi lavori con le unghie :nail_care: e la messa a fuoco era perfetta.
Se siamo più persone ad essersi accorte di questo problema, vuol dire che il problema c’è e si vede.
Saluti

Da quello che si evince dalle info cercate in rete però @Thymen, poichè non possiedo un 14 ma un 13, sembra che il problema sia dovuto alla disabilitazione della opzione auto-macro. In questo modo avendo un sensore più grande rispetto al 13 (1/1.3 vs 1/1.7) ha una distanza di messa a fuoco più alta per gli oggetti vicini. Questo fenomeno lo si compensa con la funzione auto-macro abilitata.

Inutile invece il confronto con device più vecchie in quanto hanno proprio ottiche non solo differenti ma anche di generazione differente. E poi dai…confrontare un XR con un “monocolo” al posto di una fotocamera con un 14 che ha lo stesso sensore del 13 pro o pro max dell’anno scorso… L’XR ha un’ottica grandangolare (equivalente al modo 0,5x) con lo zoom solo digitale.