H3G : Veramente conveniente?

PREMESSA: Non ho intenzione di fare da detrattore a 3 visto che pare essere l’unica oasi nel deserto di piani e tariffe dedicate all’iPhone.

Dopo l’ultimo twit

sono andato a fare un giro sul sito di 3 e ho da uno sguardo ai piani tariffari, ricaricabili e abbonamenti.

PREMESSA 2: io lo voglio l’iphone, e sono disposto anche a farmi un contrattino, ma la mia idea di spesa mensile si aggira sotto i 20 euro … utopia? forse… però ho già altre spese cellulari per questioni private.

Gli abbonamenti: la minima rata mensile per un abbonamento è di 29€… Zero6Top per gli amici.

400 min (6h 40m) di traffico voce verso tutti suddivisi in 100min a settimana (questo è un dettaglio scritto in piccolo)

200 sms suddivisi in 50 sms a settimana (come sopra)

4gb di traffico internet o pc generato dal telefono (quindi anche tethering sembrerebbe) anche qui suddivisi in 1gb a settimana.

L’offerta è molto interessante… nonostante la sagace suddivisione settimanale (scritta in piccolo) … però son 30 euro… mmmm… mi va fuori budget!!!

Ed il tel? questa è l’offerta minimina, quindi il prezzo sarà il massimo tra quelli scontati… e per un 3gs “minimo” (ovvero 16gb) suppongo che il “massimo del minimo” sarà 299.

No… non mi convince…

Andiamo a vedere allora le ricaricabili… (considererò sempre 10 euro al mese… e quindi il telefono sarà dato quasi certamente a 299)

ci son 2 piani… 3autoricarica… e 3senzascatto…

La seconda la escludo… 18cents al minuto… senza scatto, ok, ma son sempre 18 cents al minuto… (ok, solitamente son 15+scatto… che se non erro è di 16 o poco +… e personalmente non mi attrae per niente… il risparmio di qualche cent)

Esempio:

5 min di chiamata con tariffa normale (15 cents) + scatto (16 cents) = 91cents

5 min di chiamata con tariffa 3senzascatto (18cents) = 90 cents

Risparmio? 1 cent!!!

3autoricarica…

15 cents per chiamare… con lo scatto di 16 cents…

15 cents per gli sms…

6 cents di autoricarica per ogni min di chiamata ricevuta… e 3 cents per ogni sms…

mmm… e le scritte in piccolo?

[2] L‘Autoricarica maturata può essere utilizzata per sottoscrivere o rinnovare le opzioni, per gli SMS nazionali e Premium e per tutte le tipologie di traffico; non può essere usata per effettuare variazioni ai servizi (es. Cambio Piano, Golden Number), per SMS di beneficenza, per contenuti di Pianeta 3 e per sottoscrivere servizi DVB-H. L’Autoricarica è conteggiata con arrotondamento per difetto al minuto per singola Chiamata/VideoChiamata e per singolo SMS/MMS. L’Autoricarica viene corrisposta nel mese solare successivo a quello di maturazione, a condizione che si raggiunga una soglia minima nel mese di 3€ fino ad un massimo di 5.000€ e validità trimestrale. L’Autoricarica maturata nel mese senza raggiungere la soglia minima, non contribuisce al raggiungimento della soglia minima nei mesi successivi. Potrai sempre verificare l’eventuale Autoricarica maturata e/o ricevuta accedendo alla sezione Info Costi dell’Area Clienti 133. Non concorrono alla maturazione dell’Autoricarica Chiamate/VideoChiamate e SMS/MMS provenienti da operatori virtuali di rete 3 (FastWeb, 50Πù Net, Difitel Italia, Smart Pinoy – PLDT, Lyca Mobile).

Insomma… per avere un guadagno minimo… ci vogliono almeno 5 min di chiamate… (fattibile dai)

Ma ora il vero dubbio!!!

La ricaricabile non ha piani DATI!

L’unico presente è NAVIGARE 3

Che offre 50mega al giorno (che se non erro sono 1.4Gb al mese) con 9€ al mese

oppure 100 mega al giorno (che se non erro son 2.9Gb al mese) con 3€ a settimana (12€ al mese)

Ma bastano 50 mega al giorno?

Le push notifications hanno una connessione continua con i server… uno scambio dati perpetuo…

Per non parlare di tutte le altre applicazioni…

… forse meglio 100… ma, anche qui, basteranno???

Con la prima opzione in totale si paga 10+9… voce, meglio di tim e voda… dati meglio di tim peggio di voda

Con la Seconda 10+12 … voce meglio di tim e voda … dati… meglio di tim e voda…

E forse forse la seconda opzione è la migliore di tutte…

mmm… 22 euro al mese…

44 euro a bimestre…

Secondo voi conviene? ne vale la pena?

dipende sempre da quanto pagherai l’iphone. non credo che ti verrà dato a 299 euro e basta… faranno come tim… ti faccio lesempio.

TUTTO COMPRESO STARTER
269 euro subito per un 3GS da 16gb
15 euro al mese per 24 mesi (360 euro)
tariffa di 15 cents al minuto piu 19 di scatto alla risposta verso tutti.

Cosi l’iphone lo paghi in 2 anni 629 euro… poco di piu della loro commercializzazione (619)

Tuttavia hai 1gb di traffico internet incluso ogni mese… tieni conto che mediamente per 1gb devi sborsare 9/10 euro al mese… x 24 mesi fa 200/240 euro risparmiati!

a me sembra molto conveniente…

infatti la tim applica queste opzioni solo fino al 2 di agosto… almeno per ora…

bè… la differenza tra 3 e tim qui è che i 10 (o 20 o 30) € di ricarica obbligatori, son tutti € di traffico… comprensiva quindi scatto alla risposta che viene scalata dal credito…

e in effetti forse non sarà 299… ma 399… perchè se io decidessi di fare una ricarica mensile di 10 euro… sarebbe 10x24=240+299= 539… e mancherebbero all’appello 60 euro…

Ovviamente non è conteggiato il traffico internet che non fa parte dell’offerta… Navigo 3 è una opzione in più!!!

Peccato che non facciano un’offerta ricaricabile con tanto di piano dati incluso… (20 euro?? ) sarebbe perfetto!!!

Perchè con l’iPhone… un piano dato E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO!!!

Gia, è vero… io ho avuto l’edge 2G per 2 anni senza piano dati… al lavoro usavo il wi-fi e quando ero in giro se beccavo qualche hot.spot gratuito o se trovavo reti aperte le usavo… ora sono 5 giorni che ho un contratto con internet incluso e devo ammettere che è di una comodità estrema… cioè quello che facevo prima in ufficio e basta, lo faccio ovunque sono! chiaro, con le limitazioni del caso… poco youtube, niente streaming radio/audio ecc… però per la navigazione classica o la ricerca di qualcosa di utile… è comodissimo

Ho una domanda per voi. Mi capita spesso di essere in giro in moto in posti un po’ spaesati. Adesso con il mio Iphone 2G e la mia scheda Wind riesco a navigare in edge e gprs nella maggior parte dei posti. Passando a 3, che non supporta questo tipo di reti, come farei? Come sono messi a copertura? Vodafone invece supporta l’EDGE? Grazie!

50MB ti bastano e ti avanzano.
Io in due anni mai superati (al massimo arrivo a 30MB).
Considera che io lo uso molto per navigare e ho 3 account email configurati più il push con exchange (aziendale).

Vodafone supporta l’edge di sicuro… 3 invece va in roaming, e quando va in roaming, se parte una connessione dati … sono “uccelli per diabetici”!!!

Ciò che mi dici è confortante…

bisogna solo vedere che cosa succede adesso con tutte le “innovazioni” del 3.0 e dei programmi ad esso collegati…
… non vorrei che tutte le “belle novità” portino ad un aumento della connettività in background con conseguente fottimento di tutti i dati a disposizione (e di conseguenza del credito)
(si vede che nn ho mai avuto un iphone, eh? eheheh)

Cmq, Chris o Jdm, potete dirmi se ho fatto i conti giusti sulla quantità di dati a disposizione con Naviga3?

Mi pare strano che con 3 euro di differenza si possa avere a disposizione il doppio dei dati :blink:

L’unico presente è NAVIGARE 3

Che offre 50mega al giorno (che se non erro sono 1.4Gb al mese) con 9€ al mese

oppure 100 mega al giorno (che se non erro son 2.9Gb al mese) con 3€ a settimana (12€ al mese)

vorrei porvi un quesito: secondo voi come si comporterà la tre con la questione del roaming?

mi spiego: su un cellulare normale è possibile lockare la navigazione sono in umts, e quindi ci si para il culo. Con l’iphone purtroppo ciò non è possibile… sarebbe quindi facilissimo finire in roaming, con conseguenti salassi che tutti sappiamo.

Considerando che è impossibile che abbiano trovato una soluzione sw alla cosa in quanto la apple non fa brandizzare i propri prodotti, come ci si potrebbe regolare?

salve a tutti volevo chiedere un informazione a chi magari sa aiutarmi;

mio zio essendo un agente addetto alla vendita ecc… usa molto il telefono ed ha l’ abbonamento della 3 più costoso, dovrebbe essere zero8 da 90€ al mese o giu di li.
lui quando ha fatto l’ abbonamento è stato dato un nokia del cavolo, perchè tanto lui usa quasi esclusivamente traffico voce e al massimo un paio di sms…
secondo voi potrà comprare l iPhone con le agevolazioni essendo un abbonato zero8?
o vale solo per i nuovi abbonati?

naturalmente l iPhone andrebbe a me, e io gli rimborserei il costo del telefono a mio zio :smiley:

CasaCup: Imposti la rete solo su 3 e risolvi il problema. Difetto: quando vai fuori rete il tuo tel risulterà spento.

Over: Non so aiutarti…


Passiamo alle considerazioni sulle tariffe che sono uscite, sopratutto per chi, come me, ha voglia di spendere poco mensilmente.

Se avete letto il mio primo post ho cannato alla grossa i calcoli…

l’iPhone con autoricarica da 10 euro… 499 … mizziga… per 100 euro col piffero che mi conviene farmi 2 anni di contratto!

ciupa ciupissimo!!!

Per chi come me, ha una spesa cellulare fluttuant (intenso come… spendi 10 euro un mese… 20 un altro… 5 un altro ancora… 40 quello dopo), 20 o 30 euro al mese (ricaricabile o abbonamento che sia) non convengono proprio… e buona pace dei minuti e cippe varie!

Sopratutto se ha interessa a salvaguardare la quantità di dindini nel conto in banca…

Riformaulo quindi il mio pensiero di partenza riguardo all’iphone… … mi sa che andrò su tutto compreso a 15 euro, con il suo (seppur piccolo) giga di dati… ma la sua rete sempre sicura ( niente sorprese roaming) ed i suoi 269 di partenza…

e per chi mi dica “ma da 15 a 20 che cosa cambia?”… cambia quando a bimestre ti vedrai togliere di botto 40 euro :smiley: e subito sull’ungua si dovranno dare 30 euro in +

Ah… anche perchè non dobbiamo scordare che i fantastici 3 giga di 3 son dati solo fino a fine 2009… poi per i restanti 18 mesi… son 5 euro al mese :wink:

e quindi sarebbe 299+20x24+5x18… 749 €

Contro i 269+15x24… 629

ah 2 , chi mi dice che con tim le ricariche son a carico mio… è vero… verissmo… innegabile… ma diciamo che per ora ho le ricariche rimborsate :smiley: (non vi è dato sapere da chi , come o perchè :wink: )

scusa…non solo quei 15 euro al mese che pagheresti con tim, con tre sono rimborsati.
ma facendo un abbonanmento 3 non paghi solo le 15 euro al mese ma anche i 5,14 della tassa.
a conti fatti spendi 20 euro al mese con 1 solo GB contro i 20 euro al mese di RICARICA e 3 GB della tre.
a me sembra piu conveniente anche se avevo sperato che costasse almeno 40-50 euro in meno

un mio amico che ha un negozio 3, ha letto il tuo topic, e mi dice che sulla ricaricab., ci sono cmq 3gb di traffico dati.

idem se prendi un telefono “libero” da vincoli…(quindi a prezzo pieno), dentro la scatola trovi una sim 3, sempre con 3gb di traffico…:wink:

magari può servirti…:stuck_out_tongue:

con la tim ricaricabile non avete la tassa di concessione governativa

Aggiornamento…

e VE lo confermo. ho ricevuto ora sulla mia carta di credito l’avvenuto addebito della tim.

tuttocompreso 2.0 per iphone 35
ovvero 15 euro per la rateizzazione dell’iphone e 20 per i 200 minuti di chiamate incluse senza scatto alla risposta.

sono state addebitate SOLO le 35 euro e basta senza altri costi.

sono sorpreso… è la prima volta che la tim non prova nemmeno a puntarmelo…

cmq sembrano molto più economiche di tim o vodafone

Mi trovi pienamente d’accordo Treznor…

forse ancora più di tutte è la TIM.

Grande STEEK … ma aggiungerei… riferito alle ricariche rimbrsate…

E IO ?!?!?

come ha detto JDM, sulla tuttocompreso non c’è la tassa governativa perchè è un contratto per una “ricaricabile” … (contratto… non abbonamento!!)

Quanto ai giga… è assolutamente vero che sono il triplo… però son gratis solo per quanto? 5 mesi? (visto che parte a luglio…) e gli altri 19? (avevo detto 18… ma son 19) … a 5 €

Cmq una cosa che a me interessa molto è la questione “copertura nazionale” … cosa che con 3 è ancora un terno al lotto!

è vera però una cosa… la ricarica 3 la recuperi completamente in traffico voce o sms…

Però… c’è anche da dire… che con 3… anche se decidi di fare 20 euro (che diventano 25 e di quei 5€ per il traffico dati NON se ne può fare a meno) … devi sempre sganciare 299 per l’iphone!!!

Tim ti chiede 269 con 15 euro…

Poi le telefonate posso anche decidere di non farle… e farmi solo chiamare (azzerando completamente ogni spesa di ricarica :D)

Non so… mi aspettavo qualcosa di diverso… ovviamente 3 ha dei vantaggi… come anche dei svantaggi…

e cmq… (forse è passato inosservato :D) se devo “contrattualizzarmi” sto cercando un canone IL PIù BASSO POSSIBILE associato ad uno “starter price” anch’esso basso :smiley:

e per ora tim vince :smiley:

Il mio discorso è oggettivo! non parteggio per nessuno e cerco ancora la soluzione migliore!!!

JDM: poi se vuoi, mi mandi un pm dove mi racconti come ti trovi col tuo 3gs? gracias :wink:

Buongiorno Gente…

Dopo aver letto l’articolo de IlSole24Ore mi son messo a fare 2 conticini…

Una parte di ciò che sto per dire l’ho già detto… ma come si dice in questi casi Repetita Iuvant

Guardiamo la spesa totale con TIM e 3 alla fine dei 24 mesi di contratto:

TIM: 269 + 15×24 = 629

3: 499 + 10×24 = 739

Ora è stata presa in considerazione solo la spesa minima delle offerte ricaricabile.

Com’è che 3 si prende 110 in più? Allegria? Simpatia? o per “coprire” le spese di quelli che sceglieranno le opzioni più costose?

Ora guardiamo anche i “dettagli” delle varie offerte: ovvero ciò che è compreso, ciò che è escluso e tiriamo le somme.

Perchè a fronte di una spesa mensile simile (5 ero di differenza) come entry tickey ci sono 230 € di differenza???

E’ vero che i 10 euro di 3 di traffico spendibile, ma i 15 di Tim hanno il traffico dati… esiguo… ma ce l’hanno…

Traffico dati che 3, ti fa pagare a parte… quindi con la spesa più bassa diventano 19 o 22 (a seconda dell’offerta Navigo3 che si sceglie)
Ah, e non dimenticate che con Navigo3 c’è sempre un limite giornliaro 50 o 100 mega al giorno a secondo dell’opzione

E Tim? ok, vero, il traffico te lo devi pagare tu…. e si arriva anche a 25 al mese…

Cmq con 3 spendi sempre di + per i profili minimi

3: [10(telefonia)+9(dati)]x24 + 499 = 955€
(figurarsi cosa succede se si sceglie l’opzione dati da 3 a settimana… ovvero 12 al mese)

TIM: [10(telefonia)+15(dati)]x24 +269 = 869€

La vince sempre tim nel LOW PROFILE…

(Sia chiaro… non parteggio per nessuno… son solo conti fatti alla mani )

:smiley:

bhe proprio qst mattina leggevo sul sole 24 ore che lphone preso con la tre costa pi’ della metà…http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologia%20e%20Business/speciale-cellulari/iphone/iphone-tariffe-tim-vodafone-3.shtml?uuid=0361ab9c-633d-11de-8b2a-9ebaaabf1752&DocRulesView=Libero

Si,… ma solo nelle tariffe più alte!