guida per ripristinare senza aggiornare?

Qui c’è la guida,anche se parla di downgrade al 4.1 e’ la stessa cosa… GUIDA: eseguire il downgrade da iOS 4.2.1 ad iOS 4.1 [WINDOWS - MAC] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

grazie tanto x la pazienza…solo ke ho combinato un macello quindi ora deve essere cosi

127.0.0.1 localhost
74.208.10.249 gs.apple.com
#127.0.0.1 gs.apple.com
74.208.10.249 gs.apple.com

oppure cosi

127.0.0.1 localhost
#127.0.0.1 gs.apple.com
74.208.10.249 gs.apple.com

La 2

Cmq,se alla fine della procedura iTunes ti restituisce ancora l’errore di prima,e’ normale,devi uscire dalla recovery loop tramite tinyumbrella,come ti ho spiegato prima.

Impossibile downgrade da 4.3 a 4.2.1 Errore 1013

Scusate se mi aggancio alla discussione ma vorrei chiedervi un consiglio.

Ho aggiornato un iPhone 4 non Jb al firmware 4.3. Ho provato poi a ripristinare il 4.2.1 nativo del mio iphone ma mi da sempre l’errore 1013 e mi rimane in DFU mode (con l’cona di itunes sul disply). Premetto che avevo salvato i certificati SHSH e ecid del 4.2.1

Ho quindi segutio questa procedura

Per prima cosa, avvia Tiny Umbrella, e seleziona “Start TSS Server”. Questa fase è importante, poichè ingannerà iTunes.

Fatto ciò, apri pure iTunes, e devi selezionare Ripristina, ma tenendo premuto il tasto “Alt” (o Shift, dipende dall’OS che hai sul tuo Pc) così da farti selezionare manualmente quale firmware installare.

Ora seleziona il firmware che avevi già scaricato per iPhone 4, iTunes verificherà l’SHSH, e se Tiny Umbrella fa’ il suo dovere, iTunes inizierà ad installare il 4.2.1.

ma alla fine mi da sempre l’errore 1013 e non esce da DFU neanche con tinyUmbrella.

Ho anche provato a seguire la guida inerente al file Host aggiungendo la stringa 74.208.10.249 gs.apple.com

ma anche in questo caso mi da sempre l’errore 1013 e rimane bloccato in DFU.

Ho provato anche a togliere la sim e a ripetere la procedura…ma non cambia nulla.

Se ripristino al 4.3 va tutto bene ma se riprovo a fare il downgrade mi da sempre errore 1013 e rimane bloccato in DFU.

Ma alla fine non è che con il nuovo firmware 4.3 aver salvato i certificati SHSH del 4.2.1 non serve a niente ? Qualcuno ha provato a fare il downgrade da 4.3 a 4.2.1 da quando apple ha tolto la firma al 4.2.1 ?

scusate un’ultima domanda…ma se adesso salvo i certificati del 4.e con tiny, mi sovrascrive quelli che avevo salvato del 4.2.1 ? non è che nel menu advanced di tiny devo togliare la spunta a Overwrite existing SHSH files on “Save SHSH” ?

Ciao grazie

allora,io praticamente ho capito il problema dove sta,ditemi dove sbaglio:allora io vado nella cartella etc di windows,apro il file host di tiny ma qui ho il primo dubbio xke - avendo un solo account su pc qnd vado a fare col destro sul file,clicco “esegui come…” e non posso selezionare la seconda opzione perche ho un unico account(mi conviene crearne un altro?)- quindi eseguo normalmente il blocconotes del file host,aggiungo alla fine di tutto la stringa 74.208.10.249 gs.apple.com e salvo.
poi chiudo il file,apro tiny(provo a far uscire dalla recovery l’iphone ma si riavvia e ci ritorna) quindi faccio start server,apro itunes,avvio ripristino selezionando il fw 4.2.1 lo installa,la barra sull’iphone arriva ad un po piu di metà e poi si blocca dandomi errore 1013.
poi apro il file host e noto una cosa : prima di partire con la procedura(quindi dopo aver aggiunto la stringa sul file) il file era così

127.0.0.1 localhost
#127.0.0.1 gs.apple.com
74.208.10.249 gs.apple.com

mentre ho attiva la funzione server di tiny il file è così

127.0.0.1 localhost
74.208.10.249 gs.apple.com
#127.0.0.1 gs.apple.com

e dopo aver fermato la funzione server di tiny il file è cosi

127.0.0.1 localhost
#74.208.10.249 gs.apple.com
#127.0.0.1 gs.apple.com

il dispositivo è ancora in recovery… aiutatemi vi prego non so più ke provare!

Dopo aver modificato i file hosts cone ti ho detto riprova senza usare tinyumbrella.Cmq appena ti da errore devi cercare di uscire cliccando su exit recovery su tinyumbrella

dopo aver modificato il file host (perchè è uno vero?) provo a ripristinare solo con itunes senza tiny ma questo carica per un bel po “verifico il ripristino di iphone con apple” e po si blocca dandomi errore e mi dice

“Il “iphone” iphone non può essere ripristinato perchè il server per l’aggiornamento del software iphone non è al momento disponibile oppure non è stato possibile contattarlo.Riprova più tardi”

il file host in qst caso è rimasto uguale e l’iphone sempre in recovery

ho riprovato tramite tiny ma qst volta non mi ha caricato nulla e mi ha dato errore 3014 (ho cliccato su exit recovery ma niente ci rientra)

Leggi,la guida e’ questa,prova a leggera magari sbagli qualcosa GUIDA: eseguire il downgrade da iOS 4.2.1 ad iOS 4.1 [WINDOWS - MAC] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

ho provato anke ad utilizzare recboot, clicco sulla finzione exit nella cartella, sull’iphone rimane x un po la mela si riavvia ed è in recovery di nuovo.

per favore puoi spiegarmi qst passaggio della guida? non so dove sbaglio.

premetto ke la prima fase,quella degli host ora l’ho eseguita correttamente xkè ho creato un altro account e sono entrato da amministratore,ho aggiunto e poi salvato.

ora trovo qlk problema qui:

  1. Collegate il vostro dispositivo al computer e mettetelo in modalità DFU. Per fare questo dovrete spegnere l’iPhone, premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per 10 secondi, rilasciare il tasto di accensione continuando a premere Home fino a quando il computer non rileverà il dispositivo. Se apparirà il logo di iTunes con il cavetto USB non avrete impostato il dispositivo in DFU ma in Recovery Mode e sarà necessario ripetere l’operazione.

dimmi dove sbaglio. Io collego iphone spento al pc,quindi si accende in automatico e sta in recovery.A qst punto io tengo premuto home e power fino a qnd non diventa lo schermo nero,poi rilascio power e mi ricompare il logo di itunes con cavetto. A qst punto devo ripremere di nuovo home più power e qnd diventa nero rilasciare power per entrare in dfu?

OK PROBLEMA RISOLTO. NON METTEVO IN DFU CORRETTAMENTE MA STAVO SEMPRE IN RECOVERY PERCHE’ TUTTE LE GUIDE MI DICEVANO DI FARE HOME PIù POWER E POI RILASCIARE POWER. l’HO IMPOSTATO IN DFU,HO UTILIZZATO LA FUNZIONE FIX RECOVERY DI TINY E POI ITUNES MI HA INSTALLATO IN AUTOMATICO LA 4.2.1 ED ORA L’HO IMPOSTATO COME NUOVO… GRAZIE PER LA PAZIENZA E PER L’AIUTO SOPRATTUTTO A BILLIE89 XD

foggianello…da regolamento scrivere in maiuscolo significa urlare…quindi attieniti alle regole e scrivi normalmente come peraltro avevi fatti finora…grazie

Prego,l’importante e’ che hai risolto :wink:

Scusate se insisto, ma ho provato tutte le procedure che ho trovato, con il risultato che mi da sempre errore e rimane in recovery. Ho provato anche come suggerisce foggianello e mi ha dato errore 2001… secondo voi è possibile che non mi faccia fare il downgrade dal 4.3 al 4.2.1 nonostante abbia salvato i file SHSH con tinny?

ciao grazie

Impossibile,sbaglierai qualcosa,sicuro…Controlla di aver inserito correttamente i file hosts e di avere l’ultima versione di iTunes installata.

Ciao, non so cosa sbaglio, ti dico la procedura che uso.

1)collego l’iphone al mac,
2)metto iphone in DFU (10 sec home + tasto accensione, poi mollo “tasto accensione” e aspetto fino a qunado itunes non rileva l’iphone in modalità di recupero)
3) modifico file host come da guida

questo è il contenuto del mio file host dopo la modifica :

Host Database

localhost is used to configure the loopback interface

when the system is booting. Do not change this entry.

127.0.0.1 localhost
255.255.255.255 broadcasthost
::1 localhost
fe80::1%lo0 localhost
#127.0.0.1 gs.apple.com

74.208.10.249 gs.apple.com

  1. eseguo ripristino da itunes (Alt + ripristina) e scelgo il firmware 4.2.1

  2. la procedura dura un po e poi mi esce l’errore 1013.

  3. lancio recboot per uscire da recovery mode ma al riavvio è ancora in recovery (ho provato anche con tyniumbrella — Exit recovery)

Tutta la procedura elencata sopra la provo anche con il TSS server avviato da tinyumbrella ma non cambia nulla

ho provato anche da un’altro mac…

che dici ?

Ciao grazie

Hai l’ultima versione di iTunes installata?? Se si prova a reinstallarla e a rifare la procedura,quella che hai descritto e’ corretta :wink:

si itunes è aggiornato…ma non ho capito se serve oppure no far partire il TSS Server da tinyumbrella ?

ciao