Graffio metallo posteriore dopo aver usato la pellicola

Gentilissimi utenti di questo forum,
è il primo messaggio che scrivo in quanto mi sono iscritto perchè ho un problema relativamente serio e vorrei sapere cosa ne pensate o se a qualcuno di voi è già capitato. Mi rivolgo anche agli admin che magari possono saperne di più.

Ho comprato a fine marzo un iPhone 5S Gold. All’inizio sono stato molto scrupoloso nell’osservare che tutto fosse apposto nei primi 10 giorni in cui trovando difetti puoi sostituirlo con uno nuovo; in più ho immediatamente acquistato una custodia in silicone molto spessa il giorno ancora prima di attivare il telefono. Mi sono recato all’Apple Store di Bologna ed un addetto del Genius Bar mi ha configurato il telefono, mi ha posizionato la pellicola anteriore togliendo quella di fabbrica e mi ha chiesto se volessi mantenere o togliere la pellicola posteriore. Io risposi che volevo tenerla per protezione del case di metallo dorato.

Per questi due mesi trascorsi ho appunto utilizzato l’iphone con la cover in silicone e con entrambe le pellice: quella anteriore sullo schermo e quella posteriore di fabbrica facendo una piccola finestrella per l’utilizzo della fotocamera.

Davvero nessun problema: non è mai caduto, non è mai sbattuto, non è mai strusciato su qualsiasi superficie. E’ stato tenuto solo in tasca. Non in borsa. Davvero massima cura. Una cura veramente “maniacale”.

Ieri però mi sono recato presso l’Apple Store perchè avevo un problema con un’applicazione e l’addetto ha tolto la cover di silicone per fare reset del telefono.

Nel momento in cui ha tolto la cover, forse per il caldo, forse per il sudore, è venuta via anche la pellicola di plastica di fabbrica posteriore che si era appiccicata al silicone. E’ stato in quel momento che ho visto che la scocca posteriore (all’incirca sotto la mela) presenta un graffio di dimensioni di circa 1 cm di lunghezza.

“Mi è caduto il mondo” -> sono rimasto abbastanza shoccato di come aver tenuto la pellicola di fabbrica, una cover di silicone spessa 2 millimetri, non esser mai caduto, non esser mai stato stretto, mai a contatto con le chiavi, mai a contatto con punte, mai a contatto con niente, e poi la cover sia già rovinata con un graffio di 1 cm.

A me sembra tutto abbastanza paradossale. Il tutto esasperato dal fatto che ho visto dei video su internet in cui si mettono a confronto le cover dei vari modelli iPhone ed in cui si dice che l’iPhone 5s è molto resistente, molto più del 5 e che anche passandoci con una chiave (c’è anche il video) non si riesce a sfriciarlo.

Vorrei chiedere a voi se avete mai visto o sentito cose del genere e se c’è una qualche strategia per far cambiare l’iphone (magari con uno nuovo e non con il rigenerato). Devo interpellare il negozio da cui l’ho comprato che è una catena simil mediaworld?

E’ possibile che sia stato proprio il mantenere la pellicola di fabbrica a causa questo danno?

Dopo due mesi come posso fare per fargli capire che è una cosa proprio non dovuta al mio operato?

Se riesco vi posto anche una foto prossimamente… Intanto spero mi possiate dare notizie… E SOLUZIONI (se ce ne sono…)

grazie mille

ciao,premesso che non esistono trucchi o rimedi per farsi sostituire un dispositivo per danni accidentali…passiamo al problema

la pellicola che viene data di fabbrica,non è una reale pellicola protettiva,generalmente va via da sola dopo pochi giorni…il graffio di cui parli,sono certa sia stato causato da una qualche piccola infiltrazione all interno della tua cover che ha trapassato quella pellicola…è sempre consigliato dare una pulita spesso al dispositivo anche quando ha la cover

quindi dotati di una BUONA pellicola anche per il retro del tuo dispositivo,oltre che di una cover…abbiamo dei topic che trattano proprio l’ argomento pellicole,fa pure una ricerca

Si notavo che non era una vera e propria pellicola aderente ma faceva il suo dovere!
In effetti un pò di sporco è trapassato al di sotto ed è rimasto appiccicato alla colla ma stiamo parlando di peluzzi non di granelli o altro. Davvero inizio a pensare fosse un problema di fabbrica che avendo mantenuto la pellicola non ho notato subito…

Ok potrei dire che non mi funziona qualcosa dell’iPhone e me lo cambiano ma poi avrei un rigenerato… forse è peggio dell’avere un micro graffio di un centimetro

come gia detto,non esistono trucchi…se ci sono dei problemi che apple rileverà,la sostituzione potrà avvenire…altrimenti no.

io lascerei perdere e penserei semplicemente ad una nuova protezione.

Apple ripara, non sostituisce piu… e sopratutto, testa il dispositivo in tutte le sue parti, prima di “credere” al cliente.

totale… i furbetti sono stati tutti allontanati.

Graffio metallo posteriore dopo aver usato la pellicola

Inoltre se non erro la pellicola posteriore che si trova in fase di acquisto, non essendo nata con scopo protettivo come detto da Klara, non dovrebbe neppure avere il foro in prossimità della fotocamera…in tal modo lasciandola le foto verrebbero alle credo…

Inviato dal mio iPhone 5s 64 gb :iphone: usando Tapatalk

infatti…comunque sia Gian aveva scritto di averlo creato lui il foro per la fotocamera :wink:

Ah ok allora non l’avevo letto…:wink:

Inviato dal mio iPhone 5s 64 gb :iphone: usando Tapatalk

Come detto dagli altri, hai usato la pellicola originale per quello per cui NON è stata pensata, probabilmente , non è certo, questo ha contribuito al danno.

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Ma la gente neanche la mette la pellicola dietro, era meglio così? non credo…
a dire la verità non ho mai visto nessuno con la pellicola posteriore!

dipende…sono scelte :wink: resta il fatto che bisogna comunque dare spesso una pulita…non si sa mai…

Io la usavo :smiley: però ora uso l’iPhone “nudo e crudo”
Comunque, il punto è che se tu metti una pellicola che non è aderente al massimo, entra polvere (nonostante cover) e per ogni spostamento, ogni volta che appoggi il telefono, c’è uno “sfregamento” e quindi è più probabile graffiare. Sembra un paradosso: alle volte sarebbe meglio nulla piuttosto che avere un piccolo granello di polvere che entra tra pellicola e telefono :wink:

Capisco a pieno quel che hai detto per questo voglio precisare meglio ancora le mie affermazioni…

Il punto in cui si trova il graffio è distante dai bordi in una zona in cui la pellicola era ben messa… Meglio ancora posso dirti che in quel punto non c’erano pulviscoli di polvere o nient’altro… La piccola era adagiata come una normale pellicola proprio perchè si trova al centro del metallo e non ai bordi dove potrei capire che sia entrata della polvere… Al centro ce ne vuole di strada da fare questo granello… Poi ripeto che ho visto anche dei video in cui gli iPhone venivano intaccati con delle chiavi, delle monete ed altro e la cover resisteva… Un granello di polvere (che tra l’altro secondo me non c’era) può aver creato questo graffio visibile ad occhio nudo?

si, certo… e se effettuerai una ricerca sul forum, troverai diverse risposte.
quella che hai usato come pellicola, non è protettiva ma una sorta di imballo.

ok, come posso rimediare secondo voi?

C’è modo di lamentarsi con questo distributore che non è Apple oppure direttamente all’Apple?

per i graffi non puoi fare nulla… e poi non c’è motivo di lamentarsi… è un graffio, normale usura.

Non capisco, perdonami, sinceramente contro chi vorresti lamentarti :blink:
Il danno, seppur non fatto apposta, accidentale, non voluto, l’hai causato tu!
Se andassi in un AS per un graffio del genere, non prenderebbero, a mio avviso, nemmeno in considerazione un’eventuale sostituzione con un rigenerato :slight_smile:
Puoi rimediare solamente mettendoci sopra una pellicola e proteggerlo con una cover, se proprio non vuoi vedere il graffio :wink:

Non esistono oggetti che non si graffiano, a parte i diamanti forse. Ergo, a te è successo quello che succede a milioni di persone al mondo in tutti i momenti, si graffia un oggetto per normale usura. Viviamoli più tranquilli sti tel magari, è un graffio , non una amputazione di arto. :wink:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Capisco benissimo! Sono altre le cose importanti nella vita!

La cosa che ancora non mi spiego è come mai si sia graffiato!
Ripeto che la pellicola era adesa in quel punto, non staccata… Non c’era niente in mezzo… C’era la cover…
Su internet ci sono video di test sugli sfrici e vedo anche amici che lo mettono insieme alle chiavi nella tasca senza cover… Telefoni intatti… Io con tanta cura eppure… credo sia di fabbrica! Per questo chiedevo proposte di soluzioni!

Se lo avessi causato io non starei a farmi troppe domande… ma è una cosa in cui sono stato attento e non credo proprio di aver colpa… l’unica colpa è averlo visto tardi.

Gian159,siamo pur sempre su un forum pubblico…magari certi pensieri possono essere espressi meglio…
Modifica quindi il passaggio di sopra

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk pro