GMail con 13 Pro Max e IOS 16.0.3

Dall’aggiornamento a IOS 16 e successivi, fino al 16.0.3 mi succede lo spiacevole inconveniente di non vedere piu’ il numerino progressivo sull’App GMail.
Le ho provate di tutte ma il numero appare, se appare, in maniera del tutto random.
Sara’ sicuramente un problema di GMail che non ha ancora ottimizzato per il nuovo SO Apple.
Tant’e’ che sto switchando parecchio su Mail di IOS che, a mio avviso, funzione bene.

Buongiorno anche a te (un saluto in apertura di topic è sempre gradito, oltre che cortese).

L’app di gMail è parecchio “commerciale”. I bug sono presenti da tanto.

AppStore offre diversi Client di posta, Gratis o con abbonamento annuale, che funzionano egregiamente, molto meglio di Mail di Apple, sopratutto in merito alle notifiche push (notifica immediata all’arrivo della mail).

Apple e gMail, ormai da tanti anni, non hanno più collaborazione per tale servizio, nemmeno passando dai server Exchange (come in passato).

Altre app come Outlook, Spark, Airmail, (con abbonamento annuale per le funzionalità aggiuntive), oppure MyMail (totalmente gratuita), lavorano egregiamente.

Personalmente, ormai da tanti anni, uso Airmail con costo annuale di €. 9,99.
Client perfetto per lavoro e mail personali. Possibilità di gestione account multipli. Leggero. Pulito. Mi gestisce attualmente 10 indirizzi gmail e 1 PEC Aruba, mantenendo tutto perfettamente separato.

Anche la semplice app MAIL gratutita gestisce tutti i tipi di account. Ad esempio io ho 5 account tra cui uno gmail e un altro aruba pec. Tutti gestiti abbastanza bene tranne le pec che per vedere il corpo del messaggio devi aprire un allegato. Ma comunque gestibile ed utilizzabile.

1 Mi Piace

@1979JD. Credevo che bastasse una “mini-presentazione” che ho fatto ieri rispondendo ad un messaggio.
Poco male, rimedio subito!
Un saluto a tutti gli iscritti da Roberto di Ancona.
Per rispondere al tuo intervento, il problema e’ che prima dell’aggiornamento i “numerini” progressivi venivano correttamente visualizzati e addizionati, mentre dopo l’aggiornamento funzionano come la sirena della polizia…
Per questo ho ipotizzato un bug dell’App GMail, magari non ancora perfettamente tarata al nuovo SO.
@albug68 non e’ questione del numero di indirizzi e-mail gestiti, ovviamente anch’io ne faccio gestire piu’ di uno da GMail, ma il piccolo bug c’e’ comunque.

Rispondendo brevemente…
Non è questione di presentazione…
Nel tuo luogo di lavoro, hai salutato la prima volta e da lì fine? Oppure almeno tutte le mattine un “ciao” c’è…
Qui e comunemente sui forum, è in generale la stessa cosa.
Un nuovo topic è una nuova stanza. Entri, saluti e chiedi. Come nella vita reale.

Ovvio… non esiste imposizione.
Forse ho ricevuto una educazione troppo rigida e sbaglio io, non dico di no… ma questo è quanto.
Grazie per la comprensione.

Il discorso si fa articolato e non vorrei sfociare in una polemica sterile.
Non parliamo di educazione che e’ un argomento delicato e strettamente legato alle interazioni personali, che noi non abbiamo.
Quindi direi di finirla qui con questo argomento, che tra l’altro, oltre ad innescare discorsi a mio avviso inutili, non porta nulla di nuovo a quanto trattato.
Grazie a te.

Bah… la polemica, ove ponderabile, e presente solo nei tuoi pensieri. Non esiste puntualizzazione polemica nel mio intervento di spiegazioni (al contrario dell’appunto prodotto, ma lo considero dettaglio inutile).
Riguardo l’educazione ho parlato in esclusiva della mia, rigida e della quale ne porto vanto.
Per il resto, come già scritto, non esiste veto ne imposizione alcuna. Con ovvietà, non esisterà veto ne imposizione al saluto da parte di chi risponderà.

Discorso chiuso.
Buona continuazione.

Nulla da fare.
Anche con l’aggionamento alla 16.1 il problema delle notifiche di GMail persiste.
I numeri incrementali sull’icona dell’App arrivano in maniera del tutto random.

Hai aggiornato l’app GMAIL? Magari google nel frattempo l’ha resa compatibile con ios 16.

Ho controllato le versioni in App Store e quella installata: sono identiche…

…era quasi scontato in realtà.
L’aggiornamento deve arrivare da Google per l’app proprietaria Gmail.
Nel mentre posso confermare che le notifiche con client differenti (Airmail su MacOS, iPadOS, iOS e Outlook su Windows) funzionano regolarmente).

Ho aggirato provvisoriamente il problema tenendo sempre aperta l’App di GMail.
In questo modo i badge si vedono e si incrementano.
Nella speranza che Google ottimizzi il tutto il prima possibile.

Ciao
Prova a controllare in impostazioni > notifiche > gmail che le impostazioni siano così…

La tua stessa maschera, io ce l’ho cosi’…

Ragazzi io non ho toccato nulla delle impostazioni delle notifiche di default dell’app gmail sia in ios 16.0.3 che in iOS 16.1… tra l’altro sia con aggiornamento in background che senza…

…a me funziona comunque e sempre…e ci ho configurato 5 indirizzi gmail ognuno con visualizzazioni diverse…

Ciao Foxy, io l’ho installata per test e tenuta sul telefono per una giornata
Problemi di funzionamento: Nessuno.
…è per quello che ho scelto di postare la foto delle impostazioni notifiche.
L’app non ha problemi. Confermo.

1 Mi Piace

Confermo che anche la mia app GMAIL funziona regolarmente e mi fa vedere il pallino rosso con le email non lette.

1 Mi Piace

io la uso correntemente e lascio che si aggiorni da sola come tutte le app… è pur vero che ogni tanto invece di metter pezze fanno buchi… come tutti gli aggiornamenti…ma nel complesso mai problemi :slight_smile:

L’unica cosa che non ho fatto e’ quella di disinstallare l’App.

Beh… in questi casi è l’operazione base.
Non l’ho proposta pensando l’avessi già fatta…