Gestione foto su iPhone ridicola...

io ho Mac, quindi la gestione delle foto la faccio tramite iPhoto, ma ho appena provato a sincronizzare tramite le cartelle, mettendone una con all’interno altre sottocartelle e funziona come dicevo io, mi sembra strano che con windows non sia così, sicuro di avere impostato correttamente itunes? ti metto sotto le immagini di come l’ho impostato io e del risultato sull’iphone

la cartella 0-Alessio che vedi nella prima immagine è quella principale all’interno della quale ho tutte le sottocartelle, i nomi delle sottocartelle sono quelli che vedi nella seconda immagine, dove c’è
“Rullino fotografico” che raccoglie tutte le foto scattate con iphone
“Libreria Foto” in cui ci sono tutte le foto

e poi tutti gli altri album, che corrispondono alle sottocartelle

Io uso su PC Windows il programma Adobe Photoshop nella versione light dove creo album a piacimento per poi sincronizzarli attraverso Itunes.
Così facendo oltre alla cartella Rullino mi trovo tutti gli album creati e questo sistema lo utilizzo per sincronizzare sia l’IPhone che l’Ipad.

Enrico B.

ordine foto

Dopo infinite ricerche mi pare di capire che l’ordinamento avviene sostanzialmente con la data creazione che si trova in exif. Il programma migliore che ho trovato per modificare i dati exif è EXIFER (del 2002 ma indubbiamente il migliore) che permette modifiche veloci di tutti i campi sia singolarmente che in batch. Una volta ordinate le date exif si possono anche rinominare facilmente in batch tutte le foto. P.S.: se manca la thunbail è come se non esistesse nemmeno la data di creazione ai fini dell’ordinamento.
Gianluca

Riguardo il problema delle gestione delle foto direttamente sull’iphone io ho sopperito a questa mancanza grazie al tweak photoalbum+ scaricabile da cydia, costa un paio di euro, ma ne vale la pena, permette di organizzare le foto del rullino fotografico creando nuovi album, e spostando le foto in essi, ed inoltre permette di proteggere gli album con password. La cosa bella è che si integra con l’applicazione nativa delle foto, aggiungendo queste nuove funzioni!!

Confermo swarro, io ce l’ho così…

Certo quello che dici è sicuramente vero! Anche a me piace questa gestione…solo se funzionasse bene!! Con la musica andiamo piuttosto bene :slight_smile: ma con le foto (e i volti) è ancora un disastro! Per esempio: in un evento iPhoto su Mac ordino le foto per data, in modo da averle in ordine cronologico, ma quando le sincronizzo su iPhone sono in ordine sparso :frowning: non si capisce perchè e con che criterio siano ordinate! E ancora peggio: in un evento iPhoto ci sono 130 foto, mentre iTunes ne vede solamente 121…e quindi sul mio iPhone mancano 9 foto, qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?!? Sbaglio qualche cosa o impostazione? O è semplicemente un bug di iTunes/iPhoto e quindi non possiamo fare altro che aspettare un aggiornamento?
Grazie mille in anticipo!

ciao intanto puoi provare così:
togli la sincronizzazione alle foto. sincronizza l’iphone in modo da toglierle.

poi ricostruisci la libreria di iphoto:
clicca sull’icona e subito dopo aver cliccato premi cmd+alt. ti si apre un menù. esegui le procedure di riparazione che ti suggerisce..

dopodiché riprova a sincronizzare..

edit: altra prova: elimina la cartella ipod photo cache che crea itunes. vai nel finder apri immagini e apri Libreria iphoto. la cartella è li dentro..

Grazie mille! Appena torno a casa proverò come hai detto e speriamo di riuscire a risolvere qualcosa :slight_smile:

piccolo aggiornamento…
ho provato a ricostruire la libreria di iPhoto, ma non ho risolto il problema della mancata sincronizzazione di alcune foto :frowning:

Ho risolto questo difetto in modo temporaneo andando a trovare le foto che non sincronizzava, cioè confrontando l’evento su iPhone con quello su iPhoto. Ho poi esportato e ri-importato le foto in iPhoto e successivamente ho sincronizzato e ‘magicamente’ le c’erano tutte.
L’unica cosa che posso dire è che, mentre importavo in iPhoto quelle foto che non venivano sincronizzate, qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto e quindi quelle foto non venivano rilevate da iTunes.

Questa cosa cmq resta ancora e purtroppo irrisolta :frowning:

non so se le hai fatte, ma è bene eseguire tutte le procedure che propone oltre alla ricostruzione del database.

io ho avuto un problema come il tuo su un paio di foto e ho risolto cancellando la cartella che ti dicevo..

Delle opzioni per la ricostruzione della libreria non ho rigenerato solamente le miniature perchè non mi sembra che dessero problemi…e ho provato anche a cancellare la cartella che mi hai suggerito, ma cmq in quel modo non ho risolto.

Per adesso il problema sembra risolto, o almeno bypassato…se mi ricapiterà proverò una ricostruzione completa della libreria e vedremo cosa succederà =P
Intanto cmq grazie dei suggerimenti!

Ciauu

ragazzi, ma ad oggi, sono io che sono incapace o non si possono creare cartelle di fotografie divise per argomenti senza andare a duplicare i file del rullino?
io sto impazzendo!!! uso il telefono per lavoro e avrei bisogno di dividere bene il tutto in cartelle senza duplicare i file!!!
mi aiutate? mi aggiornate?
grazie!!!

i file non sono proprio “duplicati”..il file è sempre uno ma viene mostrato sia nella libreria generale che nella cartella specifica. Purtroppo non è possibile fare nulla per eliminare questa opzione.

non sapevo: quindi lo spazio sulla memoria rimane invariato creando le cartelle senza duplicati?
però, una cosa importante: se io vado nel rullino, come faccio a sapere quali foto sono in una cartella piuttosto che nell’altra?
mi spiego… mettiamo che io crei una cartella “lavoro” in momenti diversi dell’anno: come faccio, dal rullino, a capire quali foto ho inserito in questa cartella e quali no?
non so se mi sono spiegato…

si esatto.

beh lo capirai guardando le cartelle specifiche che hai creato…nel rullino o nella libreria staranno tutte le foto in generale.

non mi sono spiegato bene. ti faccio un esempio (che è quello che mi sta facendo veramente impazzire):
l’anno scorso ho fotografato un telaio e ho creato la cartella “telaio kartcross 2345”;
ho fatto diverse foto nel frattempo e nel rullino le trovo tutte ordinate per data;
2 mesi fa ho fatto altre 15 foto riguardanti lo stesso argomento e mi sono dimenticato di archiviarle tutte nella cartella “telaio kartcross 2345”;
come faccio a capire, guardando dal rullino, quali sono state inserite nella cartella “telaio kartcross 2345” e quali no?

altro esempio:
nel rullino ho 875 foto;
voglio dividerle in cartelle per argomenti; ovviamente ogni cartella raccoglierà immagini fatte in periodi diversi e quindi sparse per il rullino.
non mi è possibile selezionare tutte le foto contenute nella singola cartella ma dovrò farlo in più tempi…
come faccio a capire quali fotografie sono già contenute in nua cartella e quali no?
rischio di dimenticare delle foto nel rullino senza averle nella cartella specifica…
:confused1:

insomma guardando il rullino non capisco in che cartella sono inserite le foto: per me questo è un problema enorme per la gestione di tante immagini! RIMOSSO

Oxford o Cambridge? Edita, per favore

Gestione foto su iPhone ridicola…

Complimenti per il linguaggio.

Edita per favore,grazie

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

bè li sta un pò a te a fare attenzione.
basterà guardare l’album, vedere fino a quale foto eri arrivato, per poi aggiungere quelle nuove.