garanzia iphone... mannaggia mannaggia :(

non puoi

Hai espresso perfettamente la mia opinione in merito.
ciao

Diciamo che per quanto riguarda la batteria sull’iPhone, con un minimo di attenzione ed un pò di navigazione su ebay si trova la batteria a prezzi abbordabilissimi e la sostituzione è piuttosto semplice. In rete ci sono guide dettagliatissime e con foto per cambiarla.

Siamo in Italia ed a norma della legge (d.lgs.206/05 , agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori) La garanzia DEVE essere di 2 anni nè di più nè di meno.
All’ Apple Store di Roma Est ho chiamato la Guardia Di Finanza e tutto magicamente si è risolto…

Mi inserisco in questa vecchia discussione per un chiarimento. La garanzia legale, che deve dare il rivenditore, so cosa sia, così come conosco la distinzione tra garanzia legale, garanzia del produttore, consumatore e professionista, eccetera…

Ma non conosco le condizioni di garanzia fatte da apple, per cui vi chiedo: se acquisto un iphone usato, io, secondo acquirente, posso poi rivolgermi alla garanzia apple o è valida solo per il primo acquirente del telefono??

Grazie

puoi utilizzarla anche tu, se il dispositivo rientra nel primo anno di garanzia ovviamente.

E’ il telefono che ha la garanzia. Lo scontrino fa fede, quindi…se acquisti un telefono usato, fatti dare lo scontrino come garanzia, in caso sia sotto i 2 anni.

Vi ringrazio entrambi, anche per la celerità nel rispondere!
Dunque è come prevedevo: è di 2 anni con lo scontrino, perchè in tal caso l’acquirente è ritenuto “consumatore” e dunque ha la tutela del codice del consumo: 2 anni di garanzia di legge, a carico del rivenditore.
Mentre se l’acquisto è stato fatto con fattura e partita iva si ricade nell’ipotesi di acquirente-professionista (e il codice del consumo non opera per i professionisti) ci sarebbe 1 anno quale garanzia convenzionale apple.

1 anno, come dice Klara M. fa allora riferimento alla garanzia apple, che risponde sempre e indipendentemente dall’essere l’acquirente un privato consumatore o un professionista, oppure il primo acquirente o l’acquirente di un telefono usato.

Siete d’accordo?

direi che è un post “TIPO” da tenere in memoria per spiegazioni future.

Grazie Admin, di garanzie legali qualcosa ci capisco, quello su cui sono totalmente ignorante sono i telefoni! :smiley:
Ora devo scappare un attimo, ma dopo posso scrivere meglio se ritieni possa giovare al forum!

ciao!!

ragazzi scusate mi è venuto un dubbio… se aprissi il telefono , lo farei aggiustare da terzi , userei pezzi cmq non originali, poi potrei sempre farlo sostituire da apple con un rigenerato a 200€ !?

garanzia iphone… mannaggia mannaggia :frowning:

Apple non lo accetterebbe. Ma tentar non nuoce.

Non sempre Apple effettua le sostituzioni,anche a pagamento.

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Arrrrggh!! … le coniugazioni verbali!! :crying::crying::crying::crying:

cioè quindi l unico modo per farlo sostituire da apple sarebbe lasciarlo intatto com’è!?!?!

che cavolata, quindi se dovesse rompersi qulunque cosa per farmelo sostituire da apple in futuro (ovviamente a pagamento) non dovrei mai aprirlo!?!?!?!

garanzia iphone… mannaggia mannaggia :frowning:

Ahahahah

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

garanzia iphone… mannaggia mannaggia :frowning:

Lo puoi anche aprire.ma tu hai parlato di un iPhone composto da pezzi non originali…
Potrebbero anche accettarlo, dipende.
Ma resta il fatto che non sempre Apple accetta le sostituzioni

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

si nel senso che se per esempio un giorno si rompe il tasto home, poi cambio la batteria, tutte cose che non rientrano nei 200€ di un rigenerato e che affidandomi ad altri tipo iRiparo, oppure facendolo io stesso potrei benissimamente risolvere.
poi magari se succedesse qualcosa di pià grave, e decidessi di farmelo sostituire da apple non lo accetterebbero?

io pensavo che pagando 200€ in ogni caso dando il tel vecchio indietro ad apple lo cambiassero!!!

garanzia iphone… mannaggia mannaggia :frowning:

Ho editato su

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Fuori garanzia quindi è a discrezione loro accetarti o meno la sostituzione del iphone… ?

quindi anche quando finirà la garanzia è meglio che non ci metta mano per non perdere la possibilità di farmelo sostituire da apple?

e io che volevo per prima cosa cambiare la batteria …

Ma poi se all’applestore trovi quello “sgamato” va dietro, apre due viti, vede che tutto non è originale e torna indietro con un bel sorriso. Ti rende il telefono e ti dice “cia cia ciao, vai pure va”