garanzia iphone... mannaggia mannaggia :(

salve, il mio iphone ha un anno e due mesi e ieri di colpo mi si è bloccato il tasto di accensione e blocco…
La garanzia dura un anno? ho letto nel sito apple dura un anno ma in europa non dovrebbe essere di due anni??

In ogni caso a chi dovrei rivolgermi per farlo sistemare?

grazie a chi mi risponderà!

La garanzia dura un anno da quando attivi il dispositivo su iTunes se il periodo di garanzia è scaduto mi pare che se ti rechi in un Apple store o comunque contatti il call center ti diano la possibilità di averne uno rigenerato a 211€ portando o inviando via corriere il tuo vecchio


I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.588219,7.800099
Sent from Laura iPhone using Tapatalk

So che quello che ti sto dicendo non è semplice da applicare, visto i tempi ed i modi, ma basterebbe andare da un giudice di pace ed in 10 minuti emetterà “l’ordine” di estensione garanzia a 2 anni come DEVE essere e come è per i prodotti €uropei. C’è un sacco di gente che ha vinto cause per l’estensione delle garanazia in questo modo con la Apple, ma purtroppo nessuno ne parla … in sostanza la Apple ci PROVA e molti non sanno come difendersi.

GianLuca

Questo è il motivo perchè personalmente non comprerò MAI nulla direttamente all’Apple store.

Farei esattamente cosi se fossi nei tuoi panni (ovviamente se hai la ricevuta dell’acquisto).
ciao

Allora,
Io ho la ricev di acquisto del negozio normale… Ho il cell in abbonamento ma ho uno scontrino del negozio sotto casa di599 euro… Sono un praticante avvocato e non ho problemi a intentare una causa ma a chi? E chi è il giudice territorialmente competente? Ho una serie di direttive europee che parlano della garanzia biennale in tutta Europa…

Sent from my iPhone using Tapatalk

metti un titolo specifico o chiudo.

dal primo post del topic click su modifica e poi su avanzate

fatto…

Mi pare ci sia stata proprio nei giorni scorsi una sentenza favorevole ad un consumatore vicentino in merito alla questione garanzia apple, se sei avvocato potresti provare a reperire gli atti pubblici relativi e basarti su quelli per iniziare…
Ciao

è molto più semplice di come la state facendo, lui l’iPhone non l’ha comprato in un Apple store, ma nel negozio sotto casa, la legge prevede che il primo anno sia di competenza del costruttore, in questo caso Apple, mentre il secondo anno è di competenza del venditore, che in questo caso non è Apple, ma il negozio sotto casa, dovrà quindi rivolgersi a quest’ultimo per l’assistenza…il tutto naturalmente se l’acquisto è stato fatto come privato e non con partita IVA, perché in questo caso la garanzia è di 1 solo anno in totale.

Giottina visto che sei avvocato vediamo se appoggi questa mia teoria, secondo me anche se comprato all’Apple Store la garanzia è di 2 anni perché essendo Store è comunque un rivenditore, quindi lo scontrino che mi rilascia deve valere per la garanzia di 2 anni, invece nel caso Apple come casa produttrice vende ma all’ingrosso, allora li i diritti di garanzia sono diversi…

Ma a cosa serve una triste garanzia europea gratis quando per 69 euro puoi avere una bella applecare inserita in una scatolina fashion ?
suvvia… :smiley:

io non l’ho mai fatta, ma tu non trovi nessuna differenza fra un secondo anno coperto da Apple care e uno coperto da garanzia legale?

Neppure io l’ho mai fatta fin’ora, cosi come non ho mai acquistato in apple store anche se ho usufruito della garanzia apple di un anno (proprio settimana scorsa mi sono fatto sostituire l’iphone 4) e devo dire che mi son trovato più che bene.
Per il discorso assistenza diretta e supporto al cliente non ho avuto modo di provare ma me ne hanno parlato bene.
Ma proprio perchè la apple offre un buon servizio di assistenza non vedo perchè non dovrei essere più contento di avere a disposizione due anni di tale servizio visto che le direttive europee spingono in tal senso…
ciao

ciao a tutti
mi intrometto per fare un’esempio stupido… io di recente ho comprato una lavatrice, in negozio…
il rivenditore mi ha rilasciato lo scontrino per la garanzia e mi ha detto espressamente che in caso di necessita’ devo contattare la casa madre, non il rivenditore ( quindi lui stesso)…
cosa mi pare avvenga per tutti gli elettrodomestigi, giusto???
di conseguenza credo che sia logico pensare che i due anni di garanzia siano cmq da riferire ad apple, la questionde del secondo anno dal rivenditore mi sembra una cavolata, vsto che alla fine anche lui lo manderebbe alla applle e non si metterebbe mai lui stesso ad aggiustarlo!!

voi cosa ne pensate??

L’hai detto prima, perché quella europea è GRATIS mentre quella di Apple costa 69€ sopra già 700-800€ di telefono… Capisco che è veloce e tutto quello che vuoi ma perché devo pagare per avere un servizio gratuito? Ed inoltre tutte quelle cose che vanta la Apple che passa nella garanzia sua e non quella generale secondo me è una buffonata, perche TUTTI i difetti di fabbrica devono essere coperti nell’arco di tutti e due gli anni… soprattutto per prodotti cosi’ costosi

è qui che ti sbagli, il secondo anno di garanzia per legge prevede determinate cose, minime, che non hanno niente a che fare con quello che Apple offre a pagamento con Apple care. Nel secondo anno, per legge, dev’essere il consumatore a dimostrare che il dispositivo ha un problema legato ad un difetto di fabbricazione, quindi tutti quei difetti che potrebbero essere causati da un uso improprio del dispositivo, non sono coperti.
Faccio alcuni esempi:
dopo 1 anno e 364 giorni la batteria cala drasticamente(e ci mancherebbe che dopo 2 anni non durasse meno), hai 1 pixel bruciato, hai polvere sotto al display, hai le cuffie rovinate, hai il cavo dock rovinato, ecc. ecc. con Apple Care tutti questi problemi vengono risolti con la sostituzione gratuita e volendo anche anticipata, con un iPhone ricondizionato che è come se fosse nuovo, quindi se la batteria ha un problema, ti ridanno un iPhone che non ha nemmeno tutti i segni di usura dovuti a 2 anni di utilizzo. La garanzia legale non copre tutto questo, e prevede la riparazione, con le solite settimane di attesa che tutti i costruttori fanno aspettare.
Anch’io credo che un Apple store fisico debba darmi anche il secondo anno legale, ma non mi illudo che nel secondo anno la Apple mi dia gratuitamente quello che da con Apple Care, mi darà l’assistenza minima e gratuita prevista dalla legge, com’è giusto che sia.

sei sicuro? prova ad andare in negozio dopo 20 mesi con un Nokia a cui la batteria dura meno, o a cui si è sfilacciato il caricabatterie, o a cui non funziona più l’auricolare, o che 1 pixel bruciato…poi vieni a dirmi se te l’hanno sostituito in 2 giorni con uno pari al nuovo

Per tutti i difetti che hai detto tu (a parte il pixel bruciato per il quale mi batterei sicuramente per avere il display nuovo) non usufruirei neanche della garanzia… se sull’iPhone la batteria fosse sostituibile non ci perderei neanche tempo a spedirlo e la comprerei direttamente nuova… un cavo o gli auricolari costano neanche 3 euro in un famoso sito che sponsorizza iPhoneItalia…

Ciao a tutti!! Mi intrometto anche io in questa discussione xchè, proprio stasera, mi sono accorto che il 6 ottobre mi è scaduta la garanzia “normale” di Apple…A questo punto volevo sapere se posso fare in modo legale l’acquisto dell’Applecare anche se, dal sito Apple, c’è scrito che lo si deve fare entro la scadenza del primo anno…ufffaaaaa!!!
Secondo voi c’è la possibilità di rientrare nell’Applecare? (tipica domanda da Italiano aumma umma ;O)) )