garanzia estesa... delucidazioni

“vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore.” fonte: http://www.apple.com/it/support/products/

sulla pagina apple car si evince quanto scritto in alto… ho quindi una domanda…

se ho un iphone la cua garanzia apple di 1 anno è scaduta il 10 novembre 2012, ma ho acquistato apple car per estenderla al 10 nov 2013 ho perso un anno di garanzia?

potevo non acquistare apple care ed utilizzare il 2 anno previsto dalla legge?

onestamente ancora c’ho capito poco anche io in quanto tutti dicono di questo secondo anno di garanzia.
Però, io ho acquistato il mio 4S presso un rivenditore TIM.
la mia garanzia apple scadrebbe a dicembre 2012.
ora per chi come me ha acquistato il 4s lo scorso anno, ha diritto al secondo anno apple oppure no?
lo chiedo perchè è normale che se lo avevo acquistato in un apple store fisico, o sul sito apple, per il secondo anno ne rispondeva sempre apple in quanto era sia produttore, sia rivenditore.
Mah, chi lo capisce è bravo.

quello che non è chiaro sta nella differenziazione tra garanzia fisica e garanzia legale…
io ho rinnovato oggi l’apple care, ma se non ho capito male avevo comunque un secondo anno di garanzia?

Domani telefono apple

magari fai sapere qualcosa.
anche a me sembra strano, boh.

E’ necessario andare a leggere il testo e la normativa in materia nonchè le condizioni generali. Da qui alcuni stralci
Apple ufficializza la garanzia legale di due anni per tutti i suoi prodotti: ecco tutto quello che c’è da sapere - iPhone Italia Blog
Sto appunto indagando sullla applicabilità “retroattiva” della norma. In poche parole capire se per chi ha aquistato l’anno scorso, ad esempio, e quindi vedrebbe scaduto l’anno di garanzia adesso, è applicabile un anno addizionale.
Cosa diversa è l’apple care in quanto si legge chiaramente che: <<L’Apple Care non diventa più una estensione della garanzia (se non per i Mac e i monitor Apple, con passaggio da 2 a 3 anni), ma solo un servizio di assistenza aggiuntivo rispetto a quello “ordinario” già offerto per legge>>

si ok, io l’articolo l’ho letto, con attenzione ma appunto non spiega nulla riguardo il mio caso, e non solo :slight_smile:
Magari avere il seconso anno di garanzia apple.

Leggerò il testo e cercherò di capire bene. A volte sentire loro telefonicamente può non bastare :slight_smile:
Spero di avere buone nuove :wink:

:wink:

quindi se ho la scadenza di 1 anno scaduta al 10 novembre 2012 dovrei avere un altro anno fino al 10 nov 2013 gia normalmente con apple e poi potrò acquistare l’apple care per usufruire di un ulteriore anno che farebbe decadere la garanzia al 10 nov 2014?
se cosi fosse, io che ho acquistato oggi l’apple care ed è stato attivata la garanzia con quest’ultimo fino al 10 nov 2013 come dovrei fare?

Se la garanzia fosse due anni (e questa cosa va ancora confermata per tutti i terminali la cui garanzia del primo anno è già scaduta) tu saresti in corso con il secondo anno di garanzia apple e l’apple care non la estenderebbe ulteriormente. Praticamente avresti comunque garanzia ed apple care fino a novembre 2013.

state facendo un gran casino :smiley:
è molto più semplice di come state scrivendo, retroattività, 3 anni di garanzia non ci azzeccano niente…cerco di spiegarmi con un esempio stupido:

Garanzia legale: 2 anni
Garanzia Apple: 1 anno con servizi aggiuntivi e di qualità superiore
Apple Care: estende questi servizi aggiuntivi e di qualità superiore anche al secondo anno

Senza Apple Care nel secondo anno si ha diritto ad un tipo di garanzia legale con determinate caratteristiche, questa verrà fornita dal venditore e se questo è Apple sarà lei a fornirla, ma seguendo le direttive della garanzia legale non di Apple Care
Con Apple Care, oltre a quella legale si ha diritto anche nel secondo anno a tutti quei servizi aggiuntivi di cui parlavo prima, sostituzione express, assistenza telefonica gratuita, sostituzione immediata del dispositivo praticamente per qualsiasi banalità ecc. ecc.

Insomma, se non fate Apple Care, non aspettatevi che Apple ve la “regali” nel secondo anno…assolutamente non sarà così

garanzia estesa… delucidazioni

Quindi io che ho un 4S di quasi un anno, il secondo anno copre il centro tim dove l’ho acquistato e non la apple vero?
Non ho l’apple care.

Sent from my iPhone using Tapatalk

esatto Mary

garanzia estesa… delucidazioni

esatto

Infatti non si parlava di tre anni ( magariii :)) ma del fatto se fosse o meno “possibile” che il secondo anno fosse concesso a chi aveva il primo in scadenza. Ovviamente con tutte le distinzioni del caso ( relative a chi ha comprato presso apple e chi no).

garanzia estesa… delucidazioni

continuo a non capire quali dubbi avete:

iPhone comprato in Apple Store? secondo anno di garanzia legale fornito da Apple

iphone comprato in un altro negozio? secondo anno di garanzia legale fornito dal negozio

avete Apple Care? secondo anno fornito direttamente da apple(con le caratteristiche di Apple Care) ovunque l’abbiate acquistato

Non ci sono dubbi su questo. Si cercava di capire se fosse retroattiva ovvero se valesse anche per chi aveva comprato prima dell’ufficializzazione da parte di apple del secondo anno cosa che può sembrare scontata ma di fatto non lo è. Se tu sei sicuro che lo sia è meglio così… evitiamo di creare ulteriori dubbi o caos :slight_smile:

garanzia estesa… delucidazioni

ma certo che è retroattiva, che poi non è nemmeno corretto definirla così.
È sempre stato così solo che Apple cercava di fare “la furba”, ma non è che sia cambiato qualcosa nelle leggi, semplicemente l’hanno scritto sul sito, ma il secondo anno di garanzia legale erano obbligati a fornito anche prima per acquisti fatti in Apple Store, se non lo facevano violavano la legge, ma questo è un altro discorso.

Appunto perchè i cavilli sono tanti (…troppi)!!! :slight_smile:
Ovviamente è sempre bene far chiarezza. Grazie :wink:

Scusate ma perché vi preoccupate tanto della retroattività di una condizione contrattuale quando è arcinoto che quasi tutte le norme del codice del consumatore (ovviamente inclusa quella della garanzia) hanno la capacità di rendere nulle quelle in contrasto con la legge stessa?
Qualsiasi clausola in violazione è nulla!
Altrimenti sarebbe gioco facile aggirare le norme.
Risultato nel caso in questione: clausola di 1 anno come se non fosse mai apposta al contratto.
Apple era stata multata per la cattiva informazione su Applecare e garanzia italiana, le violazioni non le pubblicano sui blog, quelle le fanno ai privati e l’AGCM non c’entra nulla.
Per inciso comunque la retroattività è vietata ESCLUSIVAMENTE in materia penale