Garanzia di due anni Euronics

Salve, ho lasciato il mio iPhone 5s (secondo anno di garanzia) in assistenza il 28 settembre per un guasto al tasto home. Inizialmente mi hanno detto di aspettare 20 giorni lavorativi, dopo mi han detto che me lo facevano avere entro 30 giorni. Poi mi avevano anche detto che mi mandavano una mail con tutti i dettagli, ma non mi è mai arrivato nulla.

Sono 30 giorni che ormai è in assistenza, ho chiamato e mi hanno detto che non possono farci nulla e che non dipende da loro. Ho letto vari articoli i quali dicono che se entro i 30 giorni (non lavorativi) non si ha indietro il proprio dispositivo, Euronics è costretto a risarcirmi ma ho visto che non l’hanno mai fatto. Posso vedere io stesso lo stato della riparazione?

Come devo muovermi adesso?

ciao, no purtroppo lo status della riparazione non ti sarà visibile, essendo euronics intermediario. puoi solo pretendere notizie da loro.

Ciao, ti spiego come funziona perché con Euronics di lavoro come assistenza (non di Apple ma di altro marchio e settore).

Loro normalmente dichiarano tra i 30 ed i 60 giorni per la riparazione del bene, in base al centro di assistenza.
Non esiste, in realtà, un obbligo da parte loro di risarcirti in quanto lo scarico di responsabilità care sul C.A.T. (centro assistenza tecnica).
Tutto dipende dalla loro carta dei servizi (variabile da store a store… Euronics è una catena, ma poi il negozio ha la propria gestione.

Consiglio?

Chiama tutti i giorni, anche un paio di volte al giorno, chiedendo di sollecitare il reso del prodotto riparato.
Fatti dare, eventualmente, anche i contatti del C.A.T. e contattali tu direttamente, chiedendo spiegazioni. È nel tuo pieno interesse.

Altro metodo, è quello di recarti allo store ed esigere di far chiamare il C.A.T. di fronte a te… Così da essere sicuro che il contatto esista davvero. (Lo fanno con me, quindi insisti e verrai accontentato).

Facci sapere!

Allora, oggi dopo scuola sono andato da Euronics e ho chiesto informazioni ma mi hanno detto che il tizio che si occupa dell’assistenza arriva alle 5 e mezza. Ho chiamato circa mezz’ora fa e sicuramente avranno riconosciuto la voce sia della chiamata di ieri, sia di sto pomeriggio al negozio e mi hanno messo in attesa 5 volte, un’attesa di 3-4 minuti l’una. Alla fine ho chiuso. Oggi è il 22-23esimo giorno lavorativo.

Ti consiglio di andare di persona.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Mi sono recato di persona. L’impiegato sembrava quasi infastidito della mia insistenza dato che prima di recarmi avevo chiamato (e mi avevano messo in attesa). Mi ha detto che loro non ne sanno nulla, sul pc spuntava solo “centro assistenza” e che da quest’ultimo punto poi si passa direttamente a “in negozio”. Infine, mi ha confermato che potrei aspettare altri 20 o più giorni. Non farò mai più affari con Euronics.

Garanzia di due anni Euronics

Aspetta che torni il telefono, e poi “salutali”… Il prossimo iPhone compralo in Apple Store fisico… Credimi lo pagherai pure a prezzo intero, se vuoi fallo a rate, ma almeno l’assistenza è super rapida e non hai mai dico mai sorprese…

Voglio tenervi aggiornati.

Siamo al 47ESIMO giorno e ancora non si sa nulla! 34 GIORNI LAVORATIVI! Io ormai non ci spero più, non so cosa avranno combinato. Non so come muovermi. So solo che sono disgustato.

Mi dispiace davvero per l’accaduto…purtroppo sei stato sfortunato trovando un centro euronics poco competente.
Prova a recarti nuovamente di persona,meglio di niente :wink:

Il sistema computerizzato di Euronics, emette in automatico dei Solleciti inviati via mail al C.A.T.
Fatti dare i numeri dei solleciti e con quelli, fai una bella raccomandata, intimando azione tramite Legale/Associazione consumatori.

Il PV, sta facendo da tramite per te. Devono muovere il sedere… Certo anche tu devi essere TARTASSANTE, ASSILLANTE… 2,3,4 volte al giorno, Mail su mail, presentati di persona. Devi diventare il loro incubo.

Ciao, mi dispiace x l’attesa è x il disguido… Ma se ti può rincuorare, a me è andata ancora peggio!!
Io ho dovuto attendere 60 giorni circa…e calcola che io comperai il mio vecchio 4s dalla COMET , e quando lo diedi indietro x chiedere assistenza a loro , addirittura saltai un passaggio , ovvero , portai io stesso il terminale sul centro TIM che smistava le riparazioni!!!
Anch’io telefonavo ogni giorno quasi , dopo il primo mese di attesa… Ma aimè , ricevevo le tue stesse risposte.
Ormai puoi solo aspettare …
Alla fine lo riavrai … Tranquillo!!!

Ps. Concordo con il consiglio di FOXI … Il prossimo iPhone , compralo dalla Apple![emoji106]🏼

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spero di potermi recare di persona in settimana, anche se sicuramente riceverò le stesse medesime risposte.
Grazie per le risposte:)

Allora, mercoledì in tarda mattinata ho mandato loro una mail nella quale mi lamentavo dato che ormai sono passati DUE mesi. Di pomeriggio mi chiamano dicendomi che sono dispiaciuti, che non è colpa loro e che adesso faranno il possibile. Mi avevano detto che Venerdì, Sabato o Lunedì potevo andare in negozio a ritirarlo. Bene, venerdì non mi hanno mandato nessun messaggio, sabato mi sono recato e mi hanno detto che il weekend il settore Assistenza non riceve ma comunque ho dato loro il codice per controllare lo stato della riparazione e l’iPhone risultava ancora in assistenza. Domani chiamerò per l’ennesima volta e sono sicuro che non avranno e non sapranno ancora nulla. Che dovrei fare? Posso chiedere un risarcimento? Essendo al secondo anno di garanzia è inaccettabile che mi si facciano aspettare 60 o + giorni per un tasto rotto.

Dovresti vedere il regolamento di Euronics in merito alla garanzia, se non hanno nulla in merito purtroppo difficilmente potrai fare leva su qualcosa.

Nelle nmote di Euronics non viene fatta menzione dei tempi in cui la riparazione o sostituzione deve avvenire, per cui non puoi contestare la cosa.

Guarda sono sconcertato per te perché non so se hai visto, ma anche a me è in corso una spiacevole situazione con l’assistenza mw per il secondo anno di garanzia del mio iPhone 5s.
Però ti dico che per legge devono darti il bene riparato o comunque restituirtelo qualora non riconoscessero il difetto in garanzia, sempre e comunque entro 60gg da quando l’hai lasciato.
E non lo dico io, è riportato chiaramente nel CODICE DEL CONSUMO, quindi cercalo e leggitelo che si tratta di poche pagine, evidenzia tutti i punti e faglielo presente. Ti dovessero ridere in faccia gli addetti che sono in negozio per dire il sì sì per i fessi ti basterà provare a contattare un responsabile che ti darà subito la ragione che hai (l’ho fatto io stesso anni fa con un altra catena) e male male non dovessi riuscire ad entrare in contatto (come sta succedendo a me con mw) allora ti basterà scrivere una letterina tramite un legale e avrai la ragione al 100% perché la legge è chiara su questo. Quindi non ti arrendere e fatti valere se il 27 novembre il tuo iPhone non torna.
Forza e tienici informati.

Precisazione:
60 giorni lavorativi
se esistono comunicazioni tra il CAT ed il PV, i 60gg vengono “rallentati” fino alla risposta dell’utente.
La “letterina” di un legale, costa 250€ …

Dovete comprendere che venditori e CAT, non sono lì a prendervi in giro (almeno non tutti e comunque non le grandi catene).
In caso di ritardi, esistono delle evidenti situazioni generanti.

O

Mhm…perdonami, ma dove sarebbe riportato il dettaglio del ‘rallentamento’? Perché il Codice del consumo non ne fa alcun riferimento e tanto per citare il contratto con mw, lì non è riportato, indi per cui è una cosa che non sussiste.

Io da consumatore mi sento di dire che non mi pongo il problema che mi stiano prendendo in giro, mi limito però a basarmi sui fatti. Fermo restando che se c’è l’assistenza della Apple che in 3gg risolve il problema e persino quelle degli operatori telefonici in 15gg ridanno il telefono sistemato al cliente, allora io mi aspetterei che specialmente una grande catena mantenga un servizio all’altezza. Potrei ancora ancora cercar di capire il venditore sotto casa che ha difficoltà ad arrivare a fine mese, ma queste catene facendo così dimostrano solo prepotenza e arroganza. Poi, se ci fossero lecite complicazioni, potrebbero almeno informare il consumatore invece di fregarsene e lasciar passare tempi biblici o costringere lo sfortunato di turno ad un vero e proprio calvario fatto di chiamate, attese (in questo caso infinite) e scomodi giro a vuoto in negozio.
Signori, gli iPhone costano un occhio della testa, qui nessuno fa un favore a nessuno, la garanzia è un DIRITTO LEGALE se il bene presenta dei difetti, quindi è giusto iniziare a rispettare il consumatore qualora non lo si facesse. Se un ingegnere fa un ritardo in una consegna paga ogni gg una penale, se fa un errore paga le conseguenze, quindi come si rispettano tutti, si pretende rispetto.

Quanto alla ‘letterina’, non so bene i 250€ per scriverla se siano un prezzo standard, ma potresti rivolgerti ad un parente o ad un amico per farla o male male potresti iscriverti con max 50€ ad un’associazione consumatori e far fare tutto a loro. Quindi il mio consiglio resta quello di farti valere sperando ovviamente che si risolva tutto al meglio anche domani.

Capisco il punto di vista, e avendo lavorato in reparto tecnologico so bene che tempistiche ci sono nelle assistenze… Ma da consumatore posso dire una cosa, sacrosanta… Ho scelto di acquai stare iPhone direttamente all’apple store della mia città (che vergognosamente, lo so, si trova nel centro commerciale dove lavoro), sapendo che sia nel primo che nel secondo anno le riparazioni/sostituzioni le fanno in store, e ho fatto pure la AppleCare +, che magari non mi servirà, ma è stata una decisione ponderata. Vero che si paga a prezzo pieno, ma al di là del prodotto ho un ritorno sempre molto soddisfacente a livello di assistenza. E penso che farò lo stesso se prenderò il Watch (non me ne voglia lo staff, non vado ot, portavo solo un altro esempio).
Sono opinabile e discutibile, aperto al confronto sereno…

Oggi è il 55esimo giorno normale ed il 39esimo lavorativo. Ho scoperto che posso controllare lo stato della riparazione sul sito Euronics, dunque metto sia il numero della scheda di riparazione, sia il modello del prodotto ma mi appare ‘‘Richiesta non trovata. Il codice inserito o il modello potrebbero essere errati, controllare la propria ricevuta ed eventualmente rivolgersi al proprio Punto Vendita Euronics.’’. Loro non mi hanno inviato nessuna mail né dato nessun foglio, mi hanno solamente inviato il seguente messaggio: ‘‘Confermiamo di avere ricevuto in data odierna il Vs prodotto per la riparazione.’’ + il codice. Premetto che lo Stato della Riparazione non è attualmente attivo per tutto il territorio italiano. Io sinceramente non so più che cosa pensare. Non penso riavrò indietro il mio iPhone, però non voglio di certo star zitto e fermo dopo aver speso 730 euro di cellulare + diverse garanzie tra cui ‘‘easy life’’ della stessa Euronics.

Garanzia di due anni Euronics

Scusami, a quanto ricordo io del post vendita, i 60 giorni vengono sempre considerati lavorativi (ovvero togli i sabati e le domeniche).e comunque da che mondo è mondo qualsiasi post vendita dovrebbe rilasciare uno straccio di stampa di presa in carico del bene ecc ecc che tu devi firmare… E averne una copia.