Galasy s2 e iPhone 4

Avendo iphone 4 ed avendo da poco acquistato un galaxy s2 (ancora mi deve arrivare), mi sto avvicinando piano piano anche al mondo android…
E leggo ovunque discussioni di infervorati pro iphone oppure pro galaxy… ma concretamente, quali sono le REALI differenze tra questi due terminali? Ho visto video recensioni e confronti, non parlo di differenze minime come una leggerissima scattosità nella visualizzazione dei video di un terminale rispetto all’altro oppure di un caricamento di una pagina web di 2 secondi più lunga…
Intendo proprio le grosse differenze, cosa può fare uno che non può fare l’altro, perché scegliere galaxy s2 o iphone 4 (senza tirar fuori la storia che iOS è un sistema operativo chiuso)? Vi prego di cercare di essere il più imparziali possibile per poter leggere una discussione costruttiva, la cosa interessante è che la stessa discussione l’ho avviata su un forum di android, per poter confrontare le risposte sia loro, che vostre, senza polemiche :smiley:

A mio parere, oltre iOS che è chiuso e Android aperto, l’unica differenza sostanziale è la grandezza del display, per il resto non ce ne sono di grandi differenze

in un forum di iphone troverai solo commenti pro-iphone… è scontato penso…

però…io ti dico lo stesso la mia…appena li avrai entrambi e ci smanetterai un po sceglierai da solo qual è il migliore per le tue esigenze

Su questo non ho dubbi (comunque frequento questo blog e forum da più di un anno anche se ci scrivo poco), per questo ho messo lo stesso messaggio su questo forum e sull’altro :slight_smile:

Riceverai da entrambi i forum pareri completamente diversi e ovviamente di parte sia da qui che dall altra
Parte…ti ripeto… Scoprirai tu quale sarà il migliore per te :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Guarda secondo me la più grande differenza (come hanno detto anche sopra) è lo schermo. Che secondo me è meglio quello di iPhone perché è più maneggevole :smiley:

Io ti posso rispondere da ex android…ho avuto sempre android, posso dirti le mie valutazioni, allora per iniziare il samsung ha lo schermo molto più grande, e secondo me (sottolineo secondo me) troppo grande per i miei gusti, fastidioso da mettere in tasca, specialmente in estate nei pantaloni corti, vabbè, esteticamente io preferisco iphone, più elegante il samsung più plasticone…per quanto riguarda il touch a mio modo di vedere non c’è paragone, molto più reattivo iphone…

Eccoci, per quanto riguarda i due s.o. è vero che android è molto più aperto, è vero che puoi mettere widget e qualsiasi altra utility sulla home, però questa storia del più aperto è in parte falsa, perchè è si aperto, ma se effettui il root del dispositivo (il jail dell’iphone) quindi alla fine anche android liscio è abbastanza chiuso, il market, su apple sono tutte app testate, mentre sul market android ci sono spesso app che crashano in continuazione, per finire gli aggiornamenti, dopo 6 mesi 1 anno, non capisco perchè le case come samsung htc (io avevo un desire prima dell’iphone) non aggiornino più i propri dispositivi, mentre apple addirittura aggiorna iphone 3gs…

Per finire che ti posso dire, io sono passato ad iphone per l’estetica la reattività del touch e perchè mi ero stancato di android, ma anche il galaxy non è malaccio…

Recensione da ex android e nuovo ios :rolleyes:

da ieri ho un Android che si aggira in modo losco in casa mia, il galaxy s di mia moglie :slight_smile: naturalmente tocca a me “esplorarlo”…in un paio d’ore non posso dare un parere approfondirò, ma devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso da Android.
Detto questo, continuo a credere che iOS sia adatto alla maggior parte degli utenti, io sarei sicuramente a mio agio con Android, perché sono uno smanettone e mi muovo bene tra questi argomenti, sarei in grado di modificarlo, installare rom ad hoc, ecc. ecc. ma chi “perde” il proprio tempo in questo modo è la minoranza, la maggior parte degli utenti compra uno smartphone–>lo accende–>lo usa–>fine, quindi di tutto quello che potrebbe fare con Android perché “aperto”, non gli interessa, vuole un dispositivo semplice e che si integri alla perfezione con “l’ecosistema” che gli è stato creato intorno(iTunes, iCloud, AppStore ecc.) e su questo aspetto Apple è ancora superiore, soprattutto per gli utenti “comuni”.

Quoto a pieno Swarro, ad esempio mia madre si è fissata che voleva uno smartphone (… :slight_smile: ) siccome non è un asso della tecnologia gli ho consigliato un 3Gs in quanto non costa esageratamente e secondo me iOS è molto semplice ed intuitivo da usare… Però allo stesso modo è pieno di funzioni, quindi è un OS validissimo a mio avviso, con Android credo che troverebbe difficoltà anche per connettersi wifi… (sono anche io un ex Android quindi lo conosco abb bene)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Purtroppo è difficile capire quale dei due sia meglio: quando leggi recensioni o chiedi consigli, ti tirano sempre fuori una storia sulle politiche di apple, sull’open source, sul sistema operativo chiuso, su roba che non c’entra niente con la domanda che secondo me è stata posta in maniera molto chiara da Edo_Em.

IoHo un iPhone3G e sono con gli stessi dubbi, non so se buttarmi sul 4S (o magari aspettare il 5…) o provare un terminale Android, e quasi quotidianamente posso smanettare con entrambi perchè i miei colleghi ce li hanno e liportano sul lavoro. Sono entrambi ottimi telefoni, dipende dal tuo gusto personale: a questo punto è come chiedersi se sia meglio unaBMWo un’AUDI (due modelli equivalenti, of course). Entrambe hanno il loro fascino, il loro stile, le loro piccole differenze, e il mio consiglio è di scegliere quello che ti stimola di piu, al di là di quello che dicono gli altri.

Se ti interessa lo schermo grande poi devi provare almeno per una volta il Samsung Galaxy Note, ci ho smanettato e devo dire che è davvero stupendo !!! Impressionante, sembra di stare al cinema :smiley:

E per quanto riguarda le funzionalità invece ricordati di iMessage, che ti permette di mandare sms gratis a dispositivi iOS con ricevuta di ritorno. quindi è una scelta ottima se i tuoi parenti-amici usano iPhone. Per il resto si equivalgono,l e quel poco che iPhone può avere in meglio si bilancia col prezzo sensibilmente più basso del samsung…

non riesco a capire come tu mi possa quotare in pieno, io non ho nemmeno preso in considerazione l’aspetto estetico, basando la mia considerazione solo sull’esperienza utente molto diversa fra i due dispositivi, tu invece pochi post più su hai scritto che “non c’è nessuna differenza a parte il display più grande”…forse hai le idee un po’ confuse :wink:

Quoto questa parte qui, e soprattutto “continuo a credere che iOS sia adatto alla maggior parte degli utenti […] compra uno smartphone–>lo accende–>lo usa–>fine, quindi di tutto quello che potrebbe fare con Android perché “aperto”, non gli interessa, vuole un dispositivo semplice…” in pratica l’esempio di mia madre.
Inoltre poco più su ho scritto che oltre iOS che è chiuso e Android che è aperto, la differenza sostanziale sta nel display. Ma non mi sono soffermato sui sistemi operativi in quanto sul post originale c’è scritto “(senza tirar fuori la storia che iOS è un sistema operativo chiuso)”

un’altra differenza che forse è di poco conto sono i 100 euro (più o meno) di differenza tra i due!

pochissimo conto a mio avviso, il motivo è molto semplice, prima o poi lo venderemo.
Ho comprato l’iPhone 4 il 30 luglio 2010, vendendolo oggi potrei ricavare circa 400€, secondo te quel ragazzo di fianco a me, che nello stesso istante stava comprando un Galaxy s, a quanto potrebbe venderlo? 200€? probabilmente meno

io venivo da Android, con HTC Incredible S, ho da poco Iphone 4s e mi sto convincendo sempre di piu’ di ritornare ad Android. Questo per motivi molto semplici, che per un telefono, oltre che smartphone, sono delle operazione fondamentali che userai tutti i giorni:

  1. Ti arrivano i msg sull’iphone…se vuoi chiamare il mittente non puoi semplicemente e intuitivamente tenere premuto il nome del mittente e chiamare, ma devi passare dalla rubrica. Il che e’ assurdo quando vuoi chiamare un mittente di cui non hai salvato il nome e ti appare solo il numero…assurdo!

  2. Navigi con Safari, e vuoi cercare una parola nella pagina…non si puo’ fare! Devi scaricarti un applicazione che in pratica e’ un altro browser che costa 0,79 centesimi…assurdo per uno smarphone avere queste limitazioni nel navigare.

  3. Navigi e…i flash player non ti si aprono…bbah…e’ sempre uno smartphone, cioe’ dovresti usarlo per internet ma si sa, APPLE e ADOBE non vanno d’accordo.

  4. altri svantaggi…beh, non puoi scaricare musica direttamente sul cel ma devi passare per Itunes…sperando che la sincornizzazione funzioni

  5. il navigatore integrato fa ridere, anche usando Google Maps…

Aperto o chiuso, penso che a livello di sistema operativo ANDROID sia nettamente superiore ad iOS. Ti trasforma un telefono da 100 euro che vende la Vodafone in uno smartphone tipo Galaxy S, fa tutte le cose e le fa bene. Naturalmente l’hardware cambia in maniera mostruosa nell’esempio che ho portato.

i vantaggi dell’iphone:

  1. ESTETICA, e’ davvero un gioiellino, piccolo, bello, e il display ha una luminosita’ eccezionale.
  2. DESIGN, e’ robusto, non si rompe mai e tutto l’hardware e’ pensato solo ed esclusivamente per questo software, quindi non crasha, l’acceletormetro e il touchscreen e’ perfetto. Mentre Android deve adattarsi a Motorola, Samsung, LG, HTC, ecc ecc, ed e’ inevitabile che alcune funzioni vadano meglio su alcune marche o viceversa. APPLE e iOS sono una sola cosa
  3. IPHONE non si svaluta, proprio perche’ cacciano una versione ogni anno e mezzo. Qualsiasi telefono Android e’ gia’ superato dopo un mese, proprio perche’ ci sono una infinita’ di sviluppatori, proprio perche’ e’ un sistema aperto
  4. IPHONE fa tendenza, e’ uno status symbol. Le categorie sono due, IPHONE e Smartphone generico
  5. Fotocamera, a parita’ di risoluzione, quella dell’IPHONE e’ nettamente superiore perche’ e’ un sensore BSI (BackSide Illumination), il che si traduce in una maggiore velocita’ di scatto e sopratutto in una indentificazione dei colori molto migliore.

1- quando ti arriva un messaggio, puoi altrettanto intuitivamente premere “visualizza” in modo da entrare nella conversazione e scegliere se rispondere al messaggio, chiamare normalmente o con FaceTime

2- se vuoi cercare una parola in safari, basta andare nel campo di ricerca in alto a destra e scriverla, l’ultimo risultato in basso sarà quello che vuoi tu

3- la storia del flash è lunga, inutile ripeterla, sta di fatto che da pochi giorni Adobe ha dichiarato di non continuare più lo sviluppo di Flash per smartphone, ma di concentrarsi su HTML5…forse forse qualcuno aveva visto giusto

4- puoi tranquillamente scaricare musica dall’applicazione nativa iTunes dell’iPhone, senza passare da iTunes, che in ogni caso a me in tre anni non ha sbagliato una sincronizzazione

5- beh si effettivamente mappe non può essere considerato un navigatore a tutti gli effetti

detto questo, visto che dei 5 punti negativi, solo il quinto aveva un minimo di fondamento, mentre le altre cose erano fattibili, ma tu non lo sapevi, direi che sommando questo alle altre cose che tu stesso ritieni i “pro”…non ti resta che rimanere ad iOS :wink:

L’iPhone è il Top degli Smartphone io stesso ho posseduto un tablet Cinese Android in cui mi sono trovato malissimo ma non a livello Hardwere (Processore 1Ghz 512 Mb di RAM) ma a livello Softwere proprio con Android.
L’unica vera pecca di iPhone è il Bluetooth che non funziona con gli altri cellulari.

vabbé non esageriamo, una cinesata con sopra Android non può essere presa in considerazione per un confronto serio, CPU e RAM non sono sufficienti a determinare la bontà di un prodotto

grazie swarro!! devo rimangiarmi i primi due punti, evidentemente sono ancora un neofita :wink:

Sono passato dal 4 al galaxy s2, dato che il 4s mi ha deluso (batteria, stesso display).

Vuoi sapere che differenze ci sono relamente? Secondo me nessuna.

Tutte le app che avevo su iphone 4 le ho perfettamente identiche anche sul galaxy s2, discorso fluidità, identica su entrambi i terminali e ci mancherebbe altro visto visto che stiamo parlando di top di gamma, con il samsung che ha pure un dualcore sotto il cofano.

Android più complesso? Si se vuoi hackerare lo smartphone, no se lo usi come un iphone; lo accendi scarichi dal market le app che vuoi, aggiorni il software con un click, direi che è a prova di stupido.

Alla fine secondo me è solo una questione di gusti, a me manca il design di Apple ma null’altro al momento.

Ciao