Funziona internet con 3g ma non c'è segnale per chiamare

Salve a tutti!
Ho da un paio di giorni questo problema che adesso inizia a preoccuparmi seriamente.

Ho un iphone 5 preso da circa 2 settimane,
nei giorni precedenti questo problema si presentava sporadicamente, tipo 1 volta al giorno,
quando ad esempio di notte passavo in Modalità offline e al momento della ripresa Online il dispositivo mostrava il mio Operatore wind con segnale 3g, ma senza nemmeno una tacchetta,
morale della favola internet fungeva alla grande ma non riuscivo a fare telefonate.

Da ieri questo problema è diventato praticamente frequentissimo,
per risolverlo devo spegnere e riaccendere il cellulare più volte, e non sempre riesco a fargli prender campo
(ossia esce scritto “I WIND 3g” ma senza nemmeno un pallino di ricezione segnale),
in alcune zone mi è proprio impossibile chiamare, mentre internet funge sempre in maniera normale nonostante l’assenza di tacchette .
Non so da cosa dipenda, qualcuno può aiutarmi?

Sembra un problema di blocco imei sulle reti italiane… Hai provato con SIM di altro operatore?

No, pero ho verificato sul sito della Apple Check Your Service and Support Coverage - Apple Support
e qui non mi da alcun problema e funge tranquillamente…
quindi potrebbe esser che il cellulare sia stato comprato a rate e non sia stata pagata la successiva rata?

Funziona internet con 3g ma non c’è segnale per chiamare

Infatti sembra proprio come dice 1979JD, prova a fare la verifica con un’altra SIM, se non vengono pagate le rate viene bloccato l’imei

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Li controlli la garanzia…
Si potrebbe essere…

dovresti provare a fare un ripristino da dfu senza riprendere il backup… Così poi vedi se è un problema sw o realmente di imei. La prova con SIM altro operatore, la ritengo tuttavia necessaria

Grazie per la risposta.
Io infatti ho acquistato su subito questo cellulare e spero davvero che non sia come dite…
Posso inoltre sapere come mai poi a volte funge e in altre occasioni no?
Non dovrebbe esser sempre bloccato?

Inoltre volevo sapere se io rischio qualcosa, visto che non son io che l’ho comprato.

Inoltre come si fa un
ripristino da dfu senza riprender backup? Scusate ma son un novizio degli Apple

Per il ripristino vai su leader del forum e cerca la firma di klara Maxisigla

sarebbe questo?? Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia Blog

ma cancella tutti i miei dati che ho salvati compresi rubrica?

Si certo prima devi fare una copia di tutto

ma è normale che spegnendolo e riaccendedolo poi funzioni come adesso,
è circa un’ora che mi prende di nuovo la linea e riesco a fare tel?

Adesso ho fatto una tel di circa mezz’ora, poi la linea è caduta e non prende più…
ma internet va

occhio agli up mi raccomando :wink:

oltre ciò che hanno detto i ragazzi, io proverei anche con un’ altra sim…

non vorrei che fosse proprio wind il problema. (cosa risolvibile in caso ;))

vedi un po e facci sapere

mis cusi,
posso sapere se io rischio qualcosa con il cell bloccato anche se il contratto non l’ho sottoscritto io?
Non posso fare nulla=?

ho modificato il messaggio sopra…

se hai il telefono bloccato, tu non rischi nulla…la colpa non è tua…semplicemente hai ricevuto un “pacco”… ma non parliamo troppo presto :wink: prima vediamo di fare il possibile.

Ma non c’è un sito per vedere se l’imei è bloccato dall’operatore digitando il codice ?
Essendo neofita Apple, è prassi che nei cellulari bloccati dall’operatore funzioni solo internet mentre non si riesca a chiamare,
e poi riprendono normalmente con lo spegnimento e riaccensione per qualche tempo e poi di nuovo perdon segnale??
Inoltre ho chiamato lo wind che mi dice che probabilmente non è un problema di rete loro, nè di scheda,
avendo in casa altri dispositivi (ma non apple) wind che fungono, e secondo loro al limite potrebbe esser una disfunzione del cellulare…

infatti per questo devi prima ripristinare e vedere.

non pensare subito alla possibilità di avere il telefono bloccato…prima vediamo di confermarlo.

inoltre adesso sto testando il wifi, cosa mai fatta prima che mia accadesse questo problema,
e il dispositivo si collega al wifi ma non mi fa navigare o far funzionare app come wazzup,
mentre se tolgo il wifi e mentto la rete 3g, funziona internet (sempre con 0 tacchette)…

Non e’ detto che il telefono provenga da un contratto WIND.,e quindi loro non ti dicono se l’imei e’ bloccato.
Hai provato a contattare chi te lo ha venduto?

Dipende tuttavia dalla provenienza del terminale… Se fosse solo in problema di rate non pagate, sarebbe sufficiente pagare le rate rimanenti per far sbloccare il terminale dall’operatore… In caso di terminale, per esempio, rubato, si potrebbe andare incontro al reato di incauto acquisto ed in caso di vendita del suddetto terminale, al reato di ricettazione.

non è semplice, poi, in mancanza di validi documenti, specificare la propria posizione.