ho notato che il problema è il medesimo anche con i video fatti di notte con luce artificiale, anzi nei video forse è anche peggio! vi risulta?
ho fatto un video in una piazza illuminata ed è veramente tutto troppo giallo!
Foto e video gialli
Ho anche io il problema ed ho anche notato che la fotocamera frontale risponde diversamente al bilanciamento del bianco, nel senso che va molto meglio.
Ho chiamato apple care e mi hanno richiesto foto per valutare la cosa
A questo punto mi aspetto una risposta da Steve del tipo:
è un problema che si avverte solo in particolari condizioni di luce, quindi fate le foto solo con luce naturale…vi forniremo un’app che corregge il bilanciamento del bianco…
Un telefono da 700 euro che non è in grado di fare un bilanciamento del bianco??? Ma stiamo scherzando???
Arrivato oggi il corriere UPS, speriamo mi torni in tempi ragionevoli!!
Ovviamente succede anche con i video lo scrivevo in apertura… il problema è il medesimo ne piu ne meno di quel che vedi in una foto, solito errore.
io ho lasciato una cosa come 190 scatti nell’ iphone4 direi che ne hanno di materiale per valutare, ma in tutta onestà io non credo proprio che loro provino i modelli difettosi… li sostituiscono sulla fiducia, altrimenti i tempi di riconsegna sarebbero pazzeschi!!
quando ti chiedono le prove del problema tu digli come ho fatto io:
“signore, vada su youtube e scriva iphone4 white balance, vedrà con i suoi occhi di cosa sto parlando”
poi gli ho detto se no le dovesse bastare le linko un thread di 26 pagine sul sito ufficiale di apple, e per finire le mando una mail con un po di foto fatte con 3g e iphone4 nelle medesime condizioni…
alla fine il tipo mi ha detto:
“no no non si proeoccupi, va bene cosi…”
ecco tanto per dire, non farti fregare con le prove, perchè ce ne sono a bizzeffe, compresa l’ immagine che io ho postato in apertura.
Riamane il fatto che se hai il problema, non dovresti faticare a fare degli scatti che mettano in risalto il difetto, anzi diciamo che non puoi evitarlo…
Si è incredibile, ma andiamoci piano…dai…
voglio dire è chiaramente un problema di ottimizzazione software, magato legato a diversi produttori hardware?
del tipo che magari le fotocamere non sono tutte di una stessa casa produttrice, e magari il firmw è stato ottimizzato solo per un certo tipo di hardware, magari in seguito aggiusteranno… anzi io ne son certo…
cmq ancora non è passato nessuno qui a dire “ragazzi io tutto ok, faccio foto da Dio anche la sera con le luci” niente di niente… bah…
vedo di tanto in tanto degli articoli in home dove mostrano le foto, uno recentemente faceva vedere degli scatti carini di pasticcini in un vassoio…
ecco il signore che ha fatto quelle foto non capita mai da queste parti?
magari lui potrebbe portare una interessante testimonianza, vi pare?
fare dei test mettere a paragone i vari iphone e via dicendo…
anche perchè se la cosa è normale sarebbe bene pubblicare un bell’ articolo e far presente il problema cavoli…
lo trovo molto piu utile di continnuare a postare belle immagini in condizioni ottimali, a quel punto mi sembra quasi un voler accentuare i pregi e nascondere i difetti.
al momento continuo a sperare di essere stato uno sfigato ed aver avuto un iphone4 fallato…
cmq andate tranquilli appena mi arriva faccio gli stessi scatti delle img in apertura e poi li aggiungo, cosi avremo una bella comparazione.
a presto
http://img824.imageshack.us/img824/8025/img0001dhn.jpg
Credo che sia normale anche il mio fa foto troppo calde!! :confused1:
Grazie mille Davideapple!
direi che anche tu sei nella stessa barca, tutto evidentemente troppo ma troppo giallo…
che palle sto diventando matto
La cosa che mi ha spinto a sostituire il mio è leggere di continuo gente che dopo averlo cambiato ha risolto il problema…
Anche se ammetto che alcuni invece non han risolto.
ragionadoci sopra anche assieme ad un mio amico siam giunti ad una conclusione che non mi sembra del tutto folle, e che accennavo prima:
ovvero componentistica di marche diverse e firmware non ottimizzato faccio un esempio idiota…
mettiamo il caso che apple abbia chiesto a pincopallino 10 milioni di ottiche…
successivamente si rende conto che ha bisogno di 15 milioni di ottiche chiede di aumentare il numero ma la casa di produzione non riesce a produrle…
apple si vede costretta ad andare da un’ altra casa di ottiche a farsi fare 5 milioni di pezzi…
a questo punto cosa succede?
alcuni iphone montano ottiche x altri y
ma il firmware per l’ ottica quindi il bilanciamento del bianco con le ottiche Y non funziona bene e va sistemato ecco tutto…
motivo per cui al limite alcuni iphone4 sono ok e altri no…
e si spiegherebbe anche perche alcuni lo cambian 3 volte e son sempre con il problema altri alla prima sostituzione risolvono…
magari dipende prorpio dall’ hardware.
ovviamente questa è solo un’ idea e và presa come tale, nulla di certo…
ciao
Può darsi però non in tutti i casi lo fa… ho provato a farne una adesso e il problema non si presenta… prova a farne una vicino a qualche oggetto… a distanza di 20 cm dall’oggetto… vedi che non si presenta il problema!
a questo punto sono certo che questo è un difetto dell’ IP4 e non solo di alcuni in particolare!
comunque ecco una foto che evidenzia il problema:
Si ma ragazzi è normale una cosa del genere… Per quanto la fotocamera dell’iphone sia straordinaria l’obbiettivo è piccolo, è normale che in certe situazioni anche se c’è la regolazione automatica del bianco ci sia una dominante gialla e di un altro colore, a me succede anche con la macchina digitale… Per questo a natale mi prendo una reflex perchè se ti piace fare foto dopo un po una situazione così comincia a stufare…
E perchè sugli altri smartphone non succede questo?
http://www.youtube.com/watch?v=9bbYC5GpnSQ
Ecco un video che rappresenta lo stesso problema… da notare sulla candela il giallo è molto forte!!
mah, cmq non capisco perchè a me la definizione della foto rimane quasi tale al 3gs e invece ad altri si vede bene!
Scusa ma in che senso tu hai fatto la sincronizzazione da iPhone 3GS?
Conferma teria di ottiche diverse
A conferma della toeria di ELMA posso dire che ieri sera ho fatto una passeggiata con un amico che ha appena preso un iPhone 4 32 Gb.
La differenza fra il mio, che fa foto gialle di Sera, ed il suo, era evidente. A questo punto avendo entrambi il 4.0.1 deduco che si tratta di ottiche diverse. Inoltre ad ulteriore conferma potete provare a fotografare lo stesso soggetto con la fotocamera frontale ed il problema del giallo non c’è.
Esatto, ti ringrazio delle prove che hai fatto!!
vorrei spendere due paroline per chi diceva nei precedenti post, che è normale che sia cosi in un dispositivo del genere…
Ragazzi, ragioniamo con serietà, iphone3g e 3gs hanno il bilanciamento automatico del bianco OTTIMO.
Quindi non capisco come si possano dire certe cose…
Che poi una macchina fotografica lo abbia migliore, tanto di cappello, nasce per fare solo quello e lo sappiam bene che lo fa in maniera egregia.
ma iphone4 o almeno una partita di iphone4 è/sono difettosi, pochi cavoli…
continuo a ripetere che molti utenti han cambiato iphone4 e non hanno piu avuto il problema quindi qualcosa sotto sotto bolle in pentola…
il nostro amico Giuspo71 ha appena confermato che quello del suo amico non presenta il problema, quindi una prima testimonianza postiva.
Peró l’ artocolo dice che solo in alcuni casi di luce lo fà!!!
Foto gialle
Puntando i due apparecchi su un monumento illuminato con luce gialla ( luce a vapori di sodio) i due apparecchi presentavano con la fotocamera aperta due immagini diverse, ovvero l’apparecchio dell’amico compensava il bianco decisamente bene. Il mio rimaneva sul giallo anche se tentavo di compensare cliccando in ogni punto dello schermo. A questo punto mi faró sostituire l’apparecchio anche se non so se mi convenga farlo tramite Apple o il centro tim.
E se te ne danno uno uguale??? E magari rigenerato???
Il tecnico del Apple care mi ha detto Che seguirà la cosa per evitare che mi rimandino un iPhone con lo stesso problema. Secondo me sono ormai a conoscenza del problema diffuso delle foto e video gialli.
In ogni caso meglio rischiare e ricevere un ricondizionato che avrà al massimo un mese di vita in più del mio ma che fa delle foto che possano essere decenti in tutte le condizioni di luce