foto e video tutto troppo giallo...

Salve amici,

son nuovo ma cmq vi seguo da molto tempo, quindi ne approfitto per farvi un saluto ufficiale e ringraziarvi dell’ ottima community.

detto questo passo al mio problema… ho preso iphone4, tutto molto bello dispositivo perfetto veloce, schermo da Dio e tutto quello che vi pare…

Purtroppo mi son reso conto di un problema molto serio, ovvero le foto e i video se realizzati all’ interno della casa e con luci artificiali (lampadine comuni o a basso consumo) sono oltremodo gialle!!

il problema mi sembra molto serio vorrei sapere se anche voi avete questo tipo di difetto se è un problema software o hardware…

praticamente in due parole sembra che iphone4 non riesca nel bilanciamento del bianco in condizioni di luce “artificiale” virando tutto sul giallo.

ho letto diversi articoli a riguardo, e sul furum apple del sito madre c’è un thread di 26 pagine… quindi mi pare che il problema sia diffuso…
anche su youtube se scrivete iphone4 white balance capirete di cosa parlo!!!

mi farebbe davvero molto piacere se alcuni di voi possessori di iphone 4 potessero realizzare questo tipo di test…

foto di interno con luce artificiale di sera possibilmente con elemento bianco in bella vista (muro, foglio, o quel che vi pare…)

in attesa di un vostro riscontro vi lascio alle immagini che ho scattato sia con iphone 3g che iphone4 ovviamente non scriverò nemmeno quale dei due sia il 3 quale il 4, i vostri occhi lo capiranno da soli.

Ok, detto questo sottolineo che le foto son state scattate tutte nella medesima condizioneper cui interno luce di lampadina, e senza flash, e ovviamente non le ho ritoccate in nessun modo, che senso avrebbe altrimenti?

ripeto a voi tutto ok?

io intanto ho chiamato Apple per avere una sostituzione vorrei però capire se son maniacale io, se sto sbalgiando se è normale che sia così ecc…

grazie mille!

Secondo me sono troppo gialle!! :confused1:

Grazie per il commento!

anche io le vedo troppo gialle, ma dimmi tu hai provato a far delle foto nelle condizioni di cui sopra?

mi son dimenticato di scrivere prima che ovviamente con luce reale e all’ aperto le foto sono un spettacolo tutti colori son perfetti…

mi piacerebbe avere altri commenti e magari vedere qualche foto vostra di interni.

grazie ancora.

Domani le faccio e poi le posto!! :slight_smile:

Pure a me le fa parecchio gialle nelle condizioni da te citate…son stato ad una festa di paese quest estate dove l illuminazione era data da luci si che ricreavano un giallo molto strano e forte per il paesino ma non cosi gialle come le faceva l iphone…cioe come nelle foto da te scattate con l iphone…

Gentilissimo, ti ringrazio.

oramai ho contatto l’ apple per avere un telefono in sostituzione, ma vorrei capir bene questo discorso, cioè se è proprio così per tutti sto facendo una cosa inutile :frowning:
io non ci posso credere, e non mi voglio rassegnare.
alcuni utenti d’oltre oceano han scritto che con la sostituzione han risolto, altri dopo il terzo cambio non han risolto nulla, che pallle…

infatti si vocifera di un problmea SW risolvilbile via firmware, però cavoli, non ci posso credere che la gente non si renda conto dei colori sfasati.

Ok, io le ho messe a paragone con il 3g ed è lampante la differenza ma anche senza paragone, sarebbe evidente che virano tutte al rosso/giallo quindi…

beh vediamo cosa succederà intanto attendo curioso altri commenti e magari qualche immagine.

ciao

Wow finalmente qualcuno con il mio problema…

dimmi dimmi, hai deciso di tenerlo cosi?
non ti da fastidio?
non ci pensi ad una sostituzione?
dici sia normale?
uff non so proprio cosa pensare… sai se capissi che è normale eviterei di cambiarlo, ma giuro che faticherei ad accettare il fatto, per cui boh, mi sento proprio confuso.

incredibile che possa esser normale!

alrea cosa che mi domando se fosse normale, perchè alcuni utenti non hanno questo problema?

e soprattutto perchè apple lo sostituisce?

va beh cmq oramai io il danno l’ ho fatto, nel senso che ho gia il corriere ups in arrivo, quindi almeno una sostituzione la provo e poi vi saprò dire…

intanto piu siamo e meglio è, in modo tale da capire se il problema è circoscritto oppure no.

grazie

penso sia normale…ho fatto un raffronto col mio 3g e l’iphone 4 tende ad avere dei colori decisamente piu caldi…il colore specialmente quando ti trovi avvolto da illuminazione che tende a fare che so strade o stanze sul giallo viene amplificato tantissimo…ora vedo di postarti un po di foto spe…

foto 1
http://img72.imageshack.us/img72/5900/img0401ad.jpg
foto 2
http://img842.imageshack.us/img842/6748/img0310do.jpg

come puoi vedere pure a me fa questo effetto…boh nel senso che guardandomi intorno comunque quel colore giallo c’era per le strade ma magari non cosi forte…

Ok ok, è chiaro che il problema sia il medesimo…

Ora vedi caro Simone84, le fot che hai scattato sono ovviamente sbagliate anche senza un raffronto si capisce che c’è una patina gialla, pochi cavoli, cosi come nelle mie…

Tu quindi non ti poni il problema e lo tieni cosi ho capito bene?

Il problema chiaramente è un errato bilanciamento del bianco, praticamente quando iphone4 vede un certo tipo di luci và in crisi, ma in maniera pesante, è incredibile, non riesce ad interpretarle correttamente.

A questo punto ovviamente sarebbe di eccezionale utilità se qualce nostro amico del forum postasse delle foto nelle condizioni di cui abbiam parlato che siano ESATTE…

a questo punto sarebbe chiaro che il problema è “solo” nostro e non di tutti gli iphone4…

forse in molti non han provato a fotografare dentro casa con le luci di sera… e non si sono accorti del problema…

oppure siam solo pochi ad avere questo problema…

cmq giorni fà ho letto anche una notizia a rigurado proprio su questo sito… dove mostrava una mano fotografata con 3g 3gs ip4 e canon 5d…

la gente rideva dicendo tutte “cazzate”… invece è tutto vero fidatevi.

Lo tengo cosi per il semplice motivo che pure un mio amico che ha iphone 4 ha questo problema…hai notato a fare una foto di sera e mettere a fuoco che so tipo sul viso della persona?? il flash parte e mettera in risalto il viso della persona ( per di piu a volte sbiancandolo in maniera assurda) ma fara diventare nero e praticamente invisibile tutto cio che c e dietro…secondo me non e proprio un problema di fotocamera ma direi piutosto un problema di elaborazione corretta dei vari colori…secondo me pero…perche a parte foto fatte in maniera amatoriale ci capisco mica tanto :frowning:

eh si che ci ho provato… scandaloso…
ma vedi finchè usiamo il flash andiamo un discorso diverso, non paragonabile a 3g e 3gs, rimane il fatto che l’ effetto è piuttosto orrido spesso aggiunge anche effetto sudore che nella realtà non è presente, rendendo la pelle lucida e grassa, davvero incredibile, e poi rende il colore della pelle simile a quella di un simpson piuttosto che un essere umano.

detto questo, il problema da panico è relatico alle foto in casa con luci, di sera, senza flash, dove ovviamente le luci son sufficienti ad illuminare adeguatamente l’ ambiente, e l’ esempio delle mie immagini iniziali parla chiaro…

dove il 3g riesce con una spavalderia incredibile a rendere il bianco del frigorifero, l’ iphone4 và in crisi in maniera ridicola, cioè viene proprio umiliato, sembra una roba di serie Z, sai quelle macchinette finte che compri dai cinesi sulle bancarelle a 4 euro? ecco siam li…

Assurdo che al posto di andare avanti si peggiori…
cmq molto interessante anche la notizia del tuo amico che ha lo stesso nostro problema… bene bene

ovviamente io non mancherò di informarvi appena avrò il sostituto facendo le medesime foto con le medisime condizioni per capire la differenza :wink:

cosi magari se io dovessi risolvere, sai che tue il tuo amico dovreste procedere per la sostituzione, ti pare?

aspettiamo ancora per vedere se qualche anima pia si degnadi postarci qualche bello scatto con lampadine ambiente ideale al difetto…

grazie ancora per il supporto

Fammi anzi facci sapere…anche se credo cambi poco realmente…abbiam fatto dei test su dei quadri molto colorati,il mio vecchio 3g contro i nostri anzi contro il suo perche l aveva preso prima di me e abbiam notato che il 3g e piu fedele ai colori,mentre il 4 tende a dargli dei colori fin troppo caldi…ovviamente snaturando cio che e la realta…detto cio aspetto tue notizie sulle nuove foto…vediam se cambia qualcosa…

Ho notato anche io che le foto con luci artificiali tendono al giallo peró nel tuo caso il problema sembra molto accentuato…
In ogni caso spero vivamente che facciano qualcosa per risolvere almeno in parte questo problemino.

salve ragazzi, non volevo aprire un’altra discussione sul tema fotocamera dunque posto direttamente qui, è da sabato che sono in possesso dell’iphone 4, un dispositivo eccezionale e non pensavo si vedesse così bene con il display a retina, comunque tornando alla discussione non vedevo l’ora di provare la potenza della fotocamera vedendo la qualità delle foto che giravano e dalle prove che facevano contro altre fotocamere…lo apro, lo sincronizzo con tutti i miei dati precedenti e provo un paio di foto e rimango un pò perplesso, di qualità erano identiche al 3gs che avevo in precedenza, pensavo fosse colpa della pellicola e allora la tolgo, ne faccio altre e idem!provo poi a guardare i mb delle foto e si aggirano sempre ai stessi mb del 3gs, su 1 mb e qualcosa circa…ho guardato su iphoneitalia l’articolo che parlava della scelta tra il 32gb e il 16gb, nell’articolo infatti si parlava della fotocamera che le foto dovrebbero essere almeno il doppio dei mb del 3gs (3gs:1mb 1.6 mb - iphone 4:2.2mb 2.8mb, più o meno sia giornaliere che notturne) ma io non sono mai riuscito a superare i 1.5 mb, e un ragazzo invece che è in possesso anche lui del 4 le foto gli vengon benissimo anche zoomando!dunque, o sono io che ho la mano che fa schifo e mi serve un piedistallo :D, o ho un “problema” con l’iphone…chiedo se a qualcuno è capitato un fatto analogo, a me proprio le foto non vengono come quelle che dovrebbero essere!impostazioni della fotocamere non ci sono, almeno non le vedo, e non penso sia colpa della sincronizzazione dal 3gs al 4 dopo il cambio di cell!proverò a fare altre prove magari dando il cell all’altro ragazzo per vedere se è colpa mia che magari mi muovo troppo e io uso il suo, non so cosa inventarmi!sennò qualcuno ha qualche idea?!

grazie a tutti ragazzi, molto utile avere diversi commenti…

rimango in attesa di qualcuno che posti immagini oltre ai commenti, come dire, quelle parlan da sole…

mi sembra di capire però che al momento è problema comune e che forse nel mio caso è troppo accentuato.

Non capisco però perchè se ne parli così poco, ragazzi questa è una cosa grave e seria, per assurdo quanto l’ antenna se non peggio… bene o male l’ antenna perderà segnale ma funziona sempre e cmq eregiamente, qui invece il problema è insostenibile, semplicemente quelle foto non sono utilizzabili.

e la fotocamere di iphone4 dovrebbe essere il punto forte del dispositivo, ho detto tutto…

@bersy89

il discorso del peso è relativo alle immagini…
nel senso che dipende da cosa visualizzi quanti colori, dettagli, e via dicendo son presenti…

tanto per farti un esempio delle foto che ho postato io:

1-il frigo con i calamitati di iphone4 pesa 2,8 mb la stessa foto con 3g pesa 946kb

2-l’armadio con iphone4 pesa 1,23 mb mentre con iphone 3g pesa 589kb

come vedi son due foto molto diverse una ha tanti dettagli e colori vari, una è molto semplice…

fai delle prove e vedrai :wink:

dai ragazzi sotto con altre segnalazioni vi prego!!!

i ragazzi moderatori, o amministratori o redattori non visitano queste pagine?
potrebbero loro dare un parere serio e concreto facendo magari anche dei test “come Dio comanda” ?

a presto

Mah, io letto di cose del genere con la fotocamera, quindi deduco sia un “problema” di TUTTI gli iPhone, non solo di alcuni. Ho scritto problema tra virgolette perchè forse è una cosa che si evidenzia solo in alcune specifiche condizioni di luce. Tra l’altro le foto postate da Simone non mi sembrano nemmeno così cattive…

beh le foto di simone non sono normali…

certo che se si accetta un bilanciamento del bianco di questo tipo, allora ci credo che la gente non si lamenta…il punto forse è che non hai una foto per fare un raffronto se simone avesse fatto le foto anche con il 3g vedresti subito il difetto.

io lo vedo al volo…

poi che possa esser piacevole la foto è un discorso a se ma sicuramente vira tutto sul giallo…

Purtroppo non sono un esperto di fotografia, quindi il mio parere sulla questione non ha un valore tecnico; credo, però, che comunque non sia un problema hardware, bensì una cosa che potrebbe essere sistemata anche con un futuro aggiornamento del sistema operativo.

guarda il problema è abbastanza semplice si chiama bilanciamento del bianco…
questa è l’ unica cosa di cui possiam esser certi.

e ovviamente è gestibile tramite firmware…

ma molti sostengono che il loro dispositivo faccia le foto bene come il 3g 3gs

ecco perchè siam qui a cercare di capire, e aspettiamo con ansia qualche possessore che ci faccia vedere scatti fatti in interni senza giallo eccessivo…