Evitare la tassa governativa

Ciao a tutti, da quello che ho dedotto da tutta sta marmaglia di offerte e promozioni (dalle quali sto uscendo pazzo), ho visto che chi sceglie di sottoscrivere un abbonamento è obbligato a pagare la tassa governativa che ammonterebbe a circa 5€.
Ma poi ho anche letto che ci sarebbe un modo per evitare tale tassa. È vero? Quale sarebbe la procedura?

Grazie

SE nn sbaglio dovresti spendere almeno 5 euro di traffico al mese.

Quindi in teoria basterebbe farsi una ricarica da 5€ e sarei a posto?
Boh mi sembra un po’ strana come cosa

Allora, se si stipula un abbonamento, si è obbligati a pagare la Tassa di Concessione Governativa (T.C.G.) che ammonta a 5,16€ al mese.
Se stipuli un abbonamento non si possono fare più ricariche, xkè non è più una sim ricaricabile appunto, ma diventa una sim in abbonamento, quindi tutto l’ammontare del traffico telefonico (chiamate, SMS, MMS) ti viene direttamente scalato ogni due mesi dal tuo conto corrente, o carta di credito che sia.
Per evitare che questa tassa vada comunque finire “solamente” nelle casse dello stato, senza che noi abbiamo un servizio in cambio, (cosa che a me sinceramente rode parecchio, non sò a voi), ecco che Vodafone (x TIM presumo sia la stessa cosa, ma mi informerò) propone l’offerta Nessuna Tassa di Concessione Governativa per 24 mesi che consente di ricevere un rimborso in fattura sul traffico effettuato fino ad un importo massimo (IVA inclusa) pari alla Tassa di Concessione (10,32€ a bimestre).
In pratica questa tassa ti verrà “convertita” in traffico telefonico spendibile…
Per aderire a questa “offerta” bisogna essere clienti di un altro gestore telefonico al di fuori di Vodafone, e richiedere la portabilità del proprio numero a Vodafone firmando un piano abbonamento qualsiasi entro il 31/08/09.

Altrimenti la via più breve per evitare sta benedetta tassa, è rimanere con una scheda sim ricaricabile, visto che tale sim ne è sprovvista, anche grazie a Bersani che ha tolto i “costi di ricarica” che non era altro che una tassa parente stretta di questa T.C.G.!!!
Spero di esservi stato d’aiuto!!!

Innanzitutto grazie Milievsky per la disponibilità, sei stato molto gentile :wink:

comunque da quanto ho capito, alla fine vale la pena scegliere l’offerta ricaricaricabile, giusto? Niente abbonamento, niente tasse, ma solo una ricarica mensile obbligatoria

conviene quello che fa comodo ad ognuno di noi in base alla nostre esigenze, per chi è sicuro che fa sempre un tot di chiamate-sms-web è meglio un abbonamento… per chi chiama ogni tanto e manda solo sms è meglio una ricaricabile con una promo sms… ecc…
non esiste la tariffa migliore, esiste la tariffa che si adatta alle esigenze…

salve,io ho sentito che “non pago” la tassa non solo se faccio il passaggio da un altro operatore,ma anche se attivo una nuova sim vodafone…è vero?conviene?o conviene comprarmi una sim da un altro operatore e fare il passaggio?

Scritto in un altro thread, comunque te lo riporto qui…

Per chi fosse interessato all’ “offerta” “Telefono Facile” di Vodafone e volesse mantenere il proprio numero Vodafone (come nel mio caso…) e inoltre volesse avere anche il rimborso per 24 mesi della Tassa di Concessione Governativa sul proprio traffico telefonico, sarà costretto ad usare la tecnica della “triangolazione”, ossia passare da Vodafone ad altro operatore (TIM/Wind/3), e poi una volta avvenuto ciò, ritornare a Vodafone in abbonamento…
Tra tutti e due i passaggi di portabilità passerà come minimo un mese…
In pratica la Vodafone ha più a cuore i clienti degli altri operatori, che i propri clienti…

Per caso nessuno sà se si possa fare la portabilità di un numero telefonico all’interno dello stesso operatore, cioè tra Vodafone e Vodafone, o tra TIM e TIM??
In questo caso si potrebbe acquistare una sim di altro operatore per poi passare a Vodafone in abbonamento, e poi eventualmente richiedere la portabilità del proprio numero Vodafone in ricaricabile, sul numero Vodafone con cui abbiamo stipulato l’abbonamento, in modo da sostituire quest’ultimo numero con il proprio numero usato quotidianamente…
Se qualcuno sà qualcosa in merito me lo faccia sapere, grazie!!..

Comunque per essere sicuro di “non pagare” la T.C.G. ti conviene attivare un’altra SIM di un altro operatore e poi passare a Vodafone…
Ho chiesto anch’io in ben 2 centri Vodafone se passando da ricaricabile ad abbonamento Vodafone mi “scalavano” la T.C.G., ebbene in uno me l’hanno confermato, mentre nell’altro mi hanno detto di fare la “triangolazione”, perchè tale offerta era possibile solo fino allo scorso Febbraio…:frowning:

Tim tutto compreso 2.0 per iphone attivata su ricaricabile. Spettacolo senza tgc.

Certo che è uno spettacolo e interesserebbe molto anche a me nella versione da 35 ma purtroppo per il 32gb c’è solo l’opzione da 180. Non capisco questa scelta commerciale di tim che potrebbe a mio avviso dirottare acquirenti verso altri operatori .

Ragazzi andiamo a comprare un telefono da 600 ( se non 700) euro e cerchiamo di non pagare 5 euro, ma a cosa ci siamo ridotti?

caro mecchi, 5+5 fa 10, che ne dici di rispettare chi qualcosina vuole risparmiare?

Se uno spende 600 euro per un iPhone vuol dire che ha anche le disponibilità economiche di pagarsi una chiamiamola “tassa” da 10 euro, non diciamo cavolate!

Chi vuole risprmiare mica si prende un iPhone!

ma cosa dici?
se uno lavora un mese per prendersi l’iphone, visto che siamo in estate, non puo voler risparmiare? non sparar fregnacce tu va.

Si ma stiamo parlando di 10 euro, capisco fosserò 200 ma parlamo di 10 euro!

Con 10 euro ti compri un Kebab+bibita!

Edit: ho dimenticato i 32 centesimi con cui ti prendi…mmh nn mi viene in mente niente!!!

e allora rinfrescati la mente che sono 5 euro al mese, se ti fai 2 conti… non è difficile… :rolleyes:
poi se vuoi aver ragione tu allora dillo a tutti noi :wink:

O nooooo, come faremo senza 5 euro al mese, dovremo chiedere l’elemosina…

ehehe, si vede che sei un bimbonutella :wink:

ahahaha… crazy mi fai sbellicare ogni volta con le tue battute. :smiley:
Bimbonutella… ma come t’è venuta? io ero rimasto ad un altro tipo di bimbo!!! :rolleyes:

esatto, bimbominkione!!
si volevo anche dirlo, ma ho avuto un morsica-lingua :rolleyes:

be tu aquilano? tutto ok? l’iphone?
io sono di jailbreak :rolleyes: