Esperimento downgrade 3gs da FW3.1.3 a FW3.1.2 su Iphone 3GS!! Servono aiuti!!

Ciao a tutti, mi chiamo Bruno e sono un possessore di Iphone 3gs con nuovo iboot, e fw 3.1.3 senza ecid salvati su Cydia! questo thread è dedicato a tutti quelli come me che non hanno il jailbreak e non hanno la possibilità di tornare al fw 3.1.2 perchè non hanno l’ecid salvato!! ho provato in tutti i modi a effettuare il downgrade ma ovviamente senza ecid non si riesce! veniamo al dunque… avrei bisogno che qualche persona gentile mi invii i file ecid .shsh dei firmware 3.1.2 e 3.1.3 fatti possibilmente con lo stesso Iphone!! vi chiederete… perchè?? perchè secondo me c’è la possibilità di modificarli e adattarli ai nostri iphone per poi utilizzarli in locale e fare il downgrade! si tratta di un esperimento che credo valga la pena provare! ho provato ad aprire il file shsh del fw 3.1.3 del mio iphone e di quello di un mio amico e posso accertare che i cambiamenti sono minimi e probabilmente facilmente modificabili anche su fw diversi! se questo fosse possibile, avremo la possibilità di crearci in casa il file shsh e successivamente fare il downgrade! cerchiamo di unicìrci e di farci inviare più file possibili!! il mio indirizzo email è: ozzyinge@hotmail.it ricordo che il file shsh del fw 3.1.3 è possibile salvarlo insieme ad umbrella v221!!

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE PARTECIPERANNO!!!

Grande ottima idea…: :rolleyes:

Chiaro che ogni iphone ha la sua chiave che viene calcolata in base all’ecid di 16 cifre dal server apple.
Stiamo parlando di server PGP che si scambiano la chiave crittografata con 1 chiave pubblica e 1 privata, le chiavi non so’ a quanti bit sono, ma anche fossero a 32 bit (dubito), sono sempre 20 in ogni file .shsh … modificare le 20 chiavi mi sembra un’impresa quantomeno difficile!! Quindi in bocca al lupo!

Io intraprenderei un’altra strada… (che non posso dire sul forum xkè ho letto le regole.)

Cmq l’idea è simpatica!! E soprattutto finalmente q.cuno con un po’ di intraprendenza!! alleluja!! :smiley:

ahimè… Io non ho l’.shsh x il 3.1.2.

Sicuramente non si tratta di una passeggiata, di questo ne sono certo, ma al momento non vedo altre grandi soluzioni!! Ho perso pomeriggi interi a provare il downgrade, penso che perderne un paio d’altri per trovare una soluzione innovativa non mi dispiacerebbe affatto!! E poi sono convinto che l’unione fa la forza, magari da solo non ce la farò ma tutti insieme potremo farcela!! Intanto aspettiamo che qualche persona gentile ci faccia la donazione dei propri shsh!! Sarebbe un regalo bellissimo per tutti!!

Ciao!
Visto che ho lo stesso problema anch’io, mi potresti spiegare quale sarebbe l’altra strada…??
Magari un MP

Grazie

ciao a tutti ragazzi! sono nuovo del forum! :smiley:
mi sono appena iscritto perchè anche io ho pensato di fare questo discorso del file shshs…ehehe :w00t:
so che non è un gioco da ragazzi, ma per fortuna mi è capitata questa discussione sul browser e quindi mi consolo del fatto che ci siano altri “malati” come me in giro :w00t::w00t:

Vi racconto cmq in breve la situazione:
Tutto è cominciato circa 1 settimana fa, quando il mio iphone 3gs fw 3.1.2 jailbreakkato con blackra1n ha cominciato per qualche strano motivo a ciucciarsi tutta la batteria in mezza giornata…:blink:
quindi ho pensato di inizializzare interamente l’iphone!
solo che al riavvio l’iphone è rimasto bloccato (credo sia stata colpa del jailbreak che non avevo considerato :D) e quindi mi sono detto:
adesso ripristino il 3.1.2 e poi rifaccio il jail!!:w00t:
ovviamente, come ben sapete, non è stato così! avevo salvato 2 giorni prima l’ECID su cydia, ma in ogni caso mi spuntava che il file shsh era sul server per la 3.1.3 :frowning:
Il mio iphone ha il vecchio iboot, e quindi potrebbe essere jailbreakkabile con pwnage o con snoowbreeze, solo che quando tento di ripristinare il custom firmware itunes mi da l’errore 1604 (in recovery mode) e il 1600 (in DFU).
A questo punto ho cercato la strada del downgrade, sostituendo il server sul file host. Ma niente.
Ho provato quindi il firmware umbrella con il tinytss, che crea un server in locale e quindi carica il nostro file shsh che abbiamo salvato tramite umbrella…
niente, sempre errori!
ho disinstallato itunes provando versioni più vecchie ma niente!:frowning:
sono già a lavoro da lunedì ogni pomeriggio per trovare qualke strada! :wink:
e mi fa piacere che qui c’è gente che la pensa come me! chissà se nascerà qualke nuovo geohot! ahahah :w00t:

ad ogni modo, nenach’io posso darti il fil shsh del firmware 3.1.2 :frowning:

ma tu come lo apri?
con text edit immagino…:cool:

Hai il file .shsh della 3.1.2 e anche con TinyTSS non riesci ad uploadare la 3.1.2JB?! Che sfiga!! Hai fatto tutte le prove che mi vengono in mente… :frowning:

Aspetta un attimo, dici che è iniziato tutto 1 settimana fa’… e che avevi salvato le chiavi su Cydia 2 gg prima. Calendario alla mano, secondo me hai salvato l’ .shsh della versione 3.1.3 (anche se avevi il firmware 3.1.2 sul telefono).
La chiave la genera la Apple, Cydia gli avrà inviato il tuo ecid e la risposta sarà stata “la + aggiornata”, cioè la 3.1.3.
Dovrebbe essere così dal 4/5 Febbraio 2010.

Usa Umbrella 221, e fai un test sul server di saurik x il tuo ecid x il FW 3.1.2 e x il FW 3.1.3 e scoprirai cosa Cydia ti ha salvato.

E temo che se fosse vero, ciò potrebbe spiegare anche il perchè quando hai provato con TinyTSS non ti abbia convalidato il FW 3.1.2.

Edit: avevo letto male… in effetti avevi già detto che il file .shsh era del 3.1.3
quindi apposto…

@stanghe: mi stavo chiedendo cos’è che richiede l’autenticazione del FW.
É forse l’ iBoot? Possibile che il telefono in modalità recovery con l’ iBoot nuovo quando si avvia in tale modalità abbia un processo attivo che gli permetta di convalidare o meno la chiave del FW che gli uploadiamo?
Oppure è tutto ben + semplice… :cool:

Nessuno che faccia di questi strani ragionamenti?

Edit2: Altra domanda.
Per la chiave del FW… qualche giorno fa’ mi sono chiesto:
se hai la chiave x firmare il FW 3.1.3 (al momento ce l’abbiamo tutti) e si può JB il 3.1.3. con Sn0wbreeze, perchè non riesce l’upload del 3.1.3 magari autorizzato via TinyTSS?

In teoria il 3.1.3 originale, autorizzato da TinyTSS dovrebbe riuscire… (q.cuno ha provato? così… giusto x passare il tempo? :smiley: )

Il singolo file lo apro con blocco note! Se devo compararne 2 ho trovato un ottimo programmino!! Si chiama textdiff!! Questo mi ha permesso di notare che su 2 file shsh 3.1.3 di 2 iPhone diversi, hanno 1118 linee di scrittura, di cui 1018 uguali e 100 diverse! Le 100 diverse hanno pochi caratteri differenti! Questo mi fa pensare che le 1018 linee uguali siano caratterizzate dal fw e le altre 100 dal telefono e quindi dal suo ecid interno!! Quindi, cosa mi aspetto di trovare?? Che paragonando un file 3.1.2 e un file 3.1.3 di uno stesso iPhone io mi ritrovo le 1018 linee diverse e le 100 uguali… La mia speranza e questa e se così fosse basterebbe modificare, o più che altro copiare e incollare i nostri dati del 3.1.3 riguardanti il telefono, sul shsh del fw 3.1.2! Forse pretendo troppo ma io ci spero!! Calcolando anche che il file shsh è una cosa che noi abbiamo ma che Apple non rilascia volutamente e che l’ecid del nostro telefono rimane sempre lo stesso aldilà del fw che andiamo a installare!! Vi prego, inviatemi i file che mi servono!! E tutti gli altri, cercate di recuperare questi 2 file per farmeli avere!! Grazieeeee

ciao Ciry! allora il mio file shsh è 3.1.3! :cool:
purtroppo ho pensato troppo tardi a salvarlo sul server di saurik, infatti dopo il 4 febbraio siamo tutti fregati :unsure:
utilizzando umbrella infatti mi fa salvare l’ecid per il firmware 3.1.3 ma non per il 3.1.2…

cmq tornando al tuo discorso del Tinytss riguardo al downgrade al 3.1.3, non capisco a cosa servirebbe farsi autorizzare il fil shsh 3.1.3 dal server di saurik per ripristinare il 3.1.3…cioè la apple rilascia fino ad oggi la firma x il 3.1.3, quindi non ci sono problemi di autorizzazione per questo nuovo firmware…:smiley:
almeno io penso questo…

wee ozzyinge! vedo che sei andato molto avanti! :wink:
io credo che tu sia già sulla buona strada ed ho capito quello che vuoi dire…
ma una curiosità, come hai analizzato tutte quelle linee??? :o:o

in ogni caso il tuo ragionamento non fa una grinza! se solo riuscissi a procurare l’shsh del 3.1.2!!
adesso contatto un altro amico che come noi si addentra in questi mendri…:w00t::w00t:
lui ha il 3.1.2! :smiley:
pensi che se gli faccio usare umbrella per ricavarsi il file shsh gli viene fuori il file giusto?
io ho paura di no perchè il ogni caso Apple ha chiuso il rubinetto :stuck_out_tongue:

Le linee le ho analizzate con textdiff!! È un simpatico .exe che non serve installare! Lui ha 2 finestre, in modo da mettere un file su una e un altro sull’altra! Basta premere una freccia per dare il via e lui verifica in un attimo se tra questi 2 testi ci sono differenze!! Altrimenti ad occhio dubito ce l’avrei mai fatta! :slight_smile: comunque dobbiamo trovare chi ha già il file shsh del 3.1.2 salvato sul pc, altrimenti non è più recuperabile in nessun modo!!
Grazie ragazzi, cerchiamo di andare avanti così!!

Ho capito! Cmq io sto cercando in tutti i modi di avere quel file, ho già scritto su alcuni forum…adesso provo a googlare un Po vediamo di trovare quAlcosa di interessante…

ma io mi chiedo, come mai nessuno si fa avanti?? nemmeno un admin, nemmeno un moderatore, qualcuno dello staff di iphone italia insomma!! non sto chiedendo miracoli, sto soltanto chiedendo un consiglio , e 2 file semplicissimi!!

wee ozzy! ciao! io stamattina ho inviato una mail a saurik in persona :w00t:
spiegando che mi serve questo file e se gentilmente me lo potrebbe inviare! :smiley:
speriamo bene! ahahah
secondo me quello manco la guarda la mia mail :rolleyes:

ma prima o poi ci riusciremo :w00t:

x la firma del 3.1.3 dico solo che TinyTSS dovrebbe autorizzare la scrittura dei firmware 3.1.3… sicuramente quello originale; ma anke quello JB.

La domanda è: xkè il firmware 3.1.3 JB non supera i controlli che fa’ il tel. durante l’upload? É un controllo che fa il software o che fa il dispositivo?

(la mia curiosità verte su questo punto. mi scuso se sono un filo [OT], non ci tornerò + sopra).

beh una cosa è certa, ti potrebbe inviare i file .shsh di centinaia di iphone!!! :smiley:

Ahahahahahahah bella questa!! Sarebbe bello che di colpo saurik ci tiri una bombardata di file shsh!! Speriamo bene dai, ottimo lavoro!!!

Allora cyri, io penso che il problema dovuto al non riconoscimento di iTunes del custom firmware 3.1.3 anche utilizzando tinytss sia dovuto al semplice fatto che questo custom firmware Che spacciano come jailbreak in realtà è soltanto un firmware originale personalizzato, infatti ho approfondito e in realtà puoi passare al 3.1.3 custom solo se hai il 3.1.2jb…in definitiva questo custom nn ti jailbreakka il telefono, ma te lo aggiorna solamente!
Il lavoro sporco viene fatto cmq sul 3.1.2 e quindi dobbiamo downgradare necessariamente…

Ahahaha, veramente ragazzi!ahahah! Stamattina mi sn alzato cn questo pallino e mi sn messo a scrivere in inglese a modo mio…ahaha
speriamo che nn mi mandi a fanculo!:w00t:

Vacci piano con le parole…!

ciao, forse posso aiutarti io
fin ora non ho dovuto chiedere niente perché con un cerca trovavo e risolvevo molto prima senza far domande scontate…
allora ho un 3gs della 35 settimana del 2009 quindi vecchio iBoot 3.1.2 JB con SHSHs su OS: 3.1, 3.1.2 (cosi dice cydia)
e un nuovo 3gs della 07 settimana del 2010 quindi nuovo iBoot 3.1.3 senza JB

ora pero dovresti dirmi che file ti serve cosi provo a copiarlo con DiskAid e inviartelo o come mi dici di fare perché non so esattamente come si fa :wink: