Esami di maturità 2013

Salve a tutti :slight_smile:
Ho notato che, piu o meno, siete tutti piu grandi di me… Io mercoledi inizierò il fatidico esame di stato, e volevo sapere da voi piu “grandi” i vostri ricordi, impressioni e consigli in merito :smile:

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Che scuola superiore hai fatto?

Oxygene’s iPad con Tapatalk HD

Esami di maturità 2013

Un grosso in bocca al lupo… Io purtroppo non ci sono mai arrivato…

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Esami di maturità 2013

Ricordo la mia maturità ancora con grande divertimento…

L’ ansia era davvero tanta…gli scritti beh,son stati più semplici degli orali…il tema di storia avevo fatto…la prova di matematica (li proprio è stato il top…siamo riusciti ad aiutarci per fortuna) e la 3a prova che fortunatamente sono riuscita a fare tutta esatta.

Gli orali…bella roba…sono stata tra gli ultimi perché era uscita la M …la lettera dopo il mio cognome quindi la commissione era pure stanca e con grande voglia di levarci di torno…

Non avevo studiato praticamente nulla (ma tu non far tesoro di quello che ho appena scritto)…ho ripassato la mia tesina la
Mattina stessa…

Però la fortuna ha voluto che nell’ ora che mi hanno tenuta,sono riuscita a parlare senza fermarmi ed indovinare quasi tutto :slight_smile:

Alla fine mi sono diplomata allo psico-pedagogico con 76/100.

C’è stata molta ansia,ma una volta finito tutto…la liberazione… e ormai ricordo tutto con grande gioia perché l’ emozione è stata forte ma sono ricordi stupendi.

Succederà anche a te…impegnati e vedrai che tra qualche anno,ricorderai tutto col sorriso :wink:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Esami di maturità 2013

I consigli di nonna Clara!

Esami di maturità 2013

Sei fortunato che c’è il regolamento.

:triumph:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Esami di maturità 2013

:kissing_heart:

Esami di maturità 2013

Liceo scientifico :S

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Io provengo da un liceo classico per cui quanto alle materie non saprei che dritte darti, non fare come Klara la svergognata che si prepara la tesina la mattina stessa, e non fare come me che studiavo solo il giorno prima della prova, per la prova di italiano puoi andare tranquillo, cerca di argomentare il più possibile e, soprattutto, sii originale!
Che tesina hai preparato? :slight_smile:

Esami di maturità 2013

Io ad essere sincero ho studiato, e sto studiando veramente tanto… Mi sono messo sotto, sto preparando una bellissima presentazione powerpoint che ha come tema la musica, e l ansia cresce secondo dopo secondo oggi che siamo al “giorno prima degli esami”… Italiano non mi darà problemi… Matematica… Beh sorvoliamo xD ma ci aiuteremo, e ce lo permetteranno…
Con la mia classe possiamo definirci “fortunati” perché abbiamo avuto dei progessori esterni che teoricamente dovrebbero essere tranquilli

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Ora ho letto il tema, molto bello… Preparati bene gli argomenti collegabili a ciò che hai portato nella tesina, di solito le domande si incentrano su autori/temi simili a quelli affrontati nella tesina.

Esami di maturità 2013

Sisi infatti ho un discorso ben organizzato… A partire dal tema… Ho portato collegamenti anche originali, ad esempio ho collegato inglese a Christina Aguilera, e varie altre cose… Poi vabbe sto studiando tutti i programmi, e oggi ho finito fisica…
Di seguito vi posto l immagine della mappa, che ve ne pare? ImageUploadedByTapatalk1371511951.205237.jpg

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Complimenti per Shelley, Schopenhauer (personalmente, in filosofia avrei affrontato il tema della musica nel rapporto tra Nietzsche e Wagner, ma anche Arthur ci calza bene! :wink: ) e Quintiliano, ho amato quegli autori… Poi assimilare il terremoto ad una “musica” è molto avanguardista, mi piace! :slight_smile:

Esami di maturità 2013

Si, in realtà piu come musica sarà come rumore, in particolare il boato generato dalla propagazione di onde P… E la stessa concezione di “rumore come musica” vale per il tuono, e dunque il lampo… Come emozione (che è il sottotitolo della mappa) posso concepire il rumore come dolore, e dinque collegarmi a Schopenhauer

Schopenhauer per le vie di liberazione dal dolore, era un argomento al quale tenevo molto e che volevo portare

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Si si infatti le virgolette servivano ad indicare quel concetto.
Davvero bella come tesina… In arte avrei messo Munch, un analisi dell’urlo come musica espressione del dolore e della paura…

Esami di maturità 2013

Infatti anch’io inizialmente ero intenzionato a portare lui, ma con italiano, inglese e arte affronto un discorso concentrato sul romanticismo, inteso proprio come “espressione delle emozioni”… È come se le tre materie introducessero tutto quello che voglio esprimere, perciò - per il suo potere evocativo - turner era il più adatto

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Capisco!
Molto ragionata, direi, roba non da poco; l’originalità fa colpo. Io ho fatto una tesina che i prof mi hanno guardato stralunatamente, ed ho fatto centro! :wink:

Esami di maturità 2013

Questa tesina rappresenta proprio me… Non è una di quelle gia fatte, c’è veramente un pezzo di me, della mia vita e della mia personalità… Ci tenevo a farlo :smiley:

Si infatti anch io ho avuto non pochi problemi con i prof, ma confido proprio nella “sincerità” del mio lavoro… Da quel che ho capito, a te ha premiato :smiley:

iPhone 5 & Tapatalk

Esami di maturità 2013

Anch’io c’ho messo un po’ di me… Io ho sempre amato le biografie, e infatti ho portato una tesina intitolata “Pur l’anime che son di fama note - genealogia della biografia”, c’ho infilato dentro anche Valerio Massimo Manfredi :slight_smile: mi sono divertito molto a prepararla :slight_smile:

Esami di maturità 2013

Wow! E sei riuscito a ricollegarlo anche alle scienze?

iPhone 5 & Tapatalk