Errore attivazione iMessage e FaceTime

Buonasera a tutti,
Recentemente ho cambiato gestore (sono passato da TIM a Iliad) richiedendo la portabilità del numero. Dopo che la portabilità è stata eseguita ho notato che le persone non riuscivano più a scrivermi su iMessage utilizzando il mio numero, ma potevano farlo solo con la mail. Ho provato a ricaricare e a disabilitare il “blocco dei numeri a pagamento” in quanto su internet ho letto di persone che, dopo averlo disabilitato, sono riuscite ad attivare entrambi i servizi, ma non funziona. Inizialmente l’iPhone riportava il testo di “attendo attivazione…” e, cliccando su “invia e ricevi” vedevo che il mio numero si stava caricando, ma adesso mi continua a dare errore. Ho anche provato a riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica e a ripristinarlo da un backup su icloud, ma non funziona, come devo fare?

Ciao
In passato, dopo cambio operatore, avevo fatto questa procedura:

  • Aggiornamento all’ultimo iOS
  • Disabilitare FaceTime e iMessage
  • Spento iPhone
  • Tolta Sim
  • Acceso per un 5 minuti ed utilizzato in wifi
  • Spento
  • Reinserita Sim
  • Acceso
  • Dopo circa 1 oretta e sotto rete mobile, riattivati FaceTime e iMessage

Era apparso il famoso messaggio del possibile addebito in quanto viene inviato un messaggio all’estero
Fatto quello, tutto regolare

Ricordati di avere credito sulla sim. Senza credito, non viene inviato l’sms estero.

Ho provato, ma è come all’inizio in “attendo attivazione…” e non è comparso il messaggio dell’addebito. Per quanto riguarda il credito, io ho già ricaricato, ma niente non va. Non saprei come fare.

Da circa 1 settimana sono passato da iliad a Tim, e pure io non riesco ad attivare imessage e facetime! Aperte diverse segnalazioni, seguite svariate procedure ma niente. Sto realmente pensando di tornare in Tim con l’offerta attuale per chi proviene da iliad!!!
Che vergogna…

Buongiorno anche a te
Come primo messaggio un saluto sarebbe stato gradito da tutto il forum.

Assicuratevi di non avere il blocco per gli sms all’estero
Assicuratevi di avere credito
Seguite le guide Apple presenti nell’area di supporto.

Mi resta oscura “la vergogna” che citi. Sfortunatamente qui non abbiamo utenti che lavorano per gli operatori telefonici. Sarebbe stato bello ricevere una risposta… per il problema segnalato e, ovviamente, per quella famosa vergogna.

Grazi buona continuazione.

Buongiorno a tutti.
Chiedo perdono per la mia maleducazione, hai ragione.
Preso dalla foga di rispondere al ragazzo che ha aperto questa discussione non ho badato a nulla.
Vi ringrazio anche della risposta, ma purtroppo le ho provate tutte.
In passato era successa una cosa simile ma era durata un paio di giorni poi come per magia è tornato tutto alla normalità.
A questo giro mi sono sentito anche dire : Mi scusi signore, ma di cosa stiamo parlando?
Sono passati 7 giorni dal mio passaggio ad iliad, attenderò altri 7 giorni poi sarò costretto a cambiare operatore.
Grazie Comunque della risposta e ancora scusa a tutti.

Grazie a te per la comprensione.

Nel mio breve periodo con l’operatore d’origine Francese, questo tipo di problema non l’avevo avuto.
Purtroppo ne ho avuti tanti (troppi) di altro genere e la scelta è stata obbligata.

Posso consigliarti di provare a disattivare FaceTime e iMessage, attendere 12/18 ore e provare a riattivare assicurandoti di non essere sotto rete Wi-Fi.

Ho appena contattato il servizio clienti di Iliad, mi hanno detto che non è un problema che riguarda solo noi, ma anche tutti gli altri clienti, sono a conoscenza del problema ed i tecnici ci stanno lavorando, quindi non ci resta che aspettare…
Ringrazio comunque tutti per la disponibilità!

anch’io ho lo stesso problema con Iliad da circa 1 settimana e a quanto pare è un problema diffuso. Ho già segnalato e spero lo facciano tutti quelli che stanno riscontrando questo problema. In passato ho attivato iMessage e Facetime senza problemi con Iliad, quindi non è un problema presente da sempre

Si è solo una situazione momentanea, io ho amici che hanno Iliad e loro non hanno mai riscontrato problemi di questo tipo, anzi a loro iMessage e FaceTime funzionano tutt’ora!
Ci toccherà aspettare (speriamo non troppo a lungo)!

1 Mi Piace

si, infatti! Scriviamolo qui se qualcuno si accorge che il problema è rientrato

Ho ripristinato il mio iPhone da poco e anche a me da lo stesso problema. Sull’ altro numero eSim Very me l’ha attivato subito senza problemi.

Benvenuto nel club! Anche tu Iliad?

Si anch’io con Iliad

Ok, quindi mi sembra scontato che il problema sia proprio Iliad. Ciò che posso consigliarti, se non l’hai già fatto, è di chiamare il 177 e segnalarlo. Magari se ci sono tante segnalazioni, fixano prima il problema

Avete provato a disattivare il blocco dei numeri a pagamento nell’area personale di Iliad?
A me comunque ancora non funziona, sto iniziando a pensare che sia un mio problema perchè ad altre persone va…

Si, ho provato anche quello è continua a non funzionare nemmeno a me. Il problema è diffuso per stessa ammissione del 177 di Iliad. Invito tutti a contattarli spesso per segnalare il problema.

Ragazzi non trasformiamo il topic in una class action. Mi toccherebbe chiudere.
Grazie.

ciao JD, perchè class action? E’ solo un troubleshooting. Bisogna segnalare il problema per far si che venga risolto. Il problema è comune, quindi non c’è nulla di male a segnalarlo, no?

Si. Comprendo. Però lo ribadisci in ogni messaggio, stile campagna elettorale.
La presenza del problema (come altri del resto) è certamente conosciuta. Iliad, tra i suoi problemi, è certamente una azienda seria e starà già lavorando al fix della problematica.
Comprendendo le difficoltà e restrizioni d’uso del non avere FaceTime ed iMessage, serve avere pazienza.

Millemila chiamate intaseranno solo le segnalazioni e potrebbero anche portare allo stallo, quindi ad una risoluzione più lunga.