Errore attivazione iMessage e FaceTime

mi spiace contraddirti, ma nel mondo delle telecomunicazioni e del ticketing in particolare, i solleciti e le segnalazioni servono a far scalare la priorità di un problema. Considerando che appunto il problema è diffuso, segnalare il problema (ovviamente deve farlo solo chi riscontra il problema, mica deve essere un DDoS!) serve ad accelerarne la risoluzione

Più che altro non capisco perchè scrivere quì invece che nella community facebook di iliad!! Una volta capito che si tratta di un problema iliad a che pro scrivere quì?? Non è un’impostazione errata o non attiva e non è un bug dell’iphone, quindi…

1 Mi Piace

Concordo pienamente… ma la mia motivazione (sarà perché sono parte dello staff) non viene compresa.

Non posso chiudere al volo, ma lo farò qualora la mia richiesta dovesse essere ignorata.

Ciao a tutti.

Anche io ho problemi di iMessage e FaceTime, iniziati il mese scorso dopo un banale ripristino delle impostazioni su un iPhone X e ancora senza soluzione.

Vi racconto comunque quanto ho fatto sinora così magari vi evito tentativi inconcludenti, perdite di tempo e frustrazioni.

In breve: ho ripristinato l’iPhone perché una app di ritocco fotografico continuava a darmi errore e non riuscivo a cancellarla.

L’assistenza Apple mi ha quindi suggerito la solita progressione di tentativi (li trovate in rete) per risolvere il problema; siamo andati avanti per una settimana sino ad arrivare al ripristino completo dell’iOS, ma non si è concluso nulla.

Parallelamente ho continuato ad assillare, anche su suggerimento dell’assistenza Apple, Iliad, fornitore della SIM; dopo una settimana, un operatore di quella compagnia mi ha confidato dell’esistenza di una comunicazione interna Iliad del 5 luglio 2022, che ammetteva l’esistenza di una avaria sulla piattaforma che gestisce i collegamenti tra Iliad ed i servizi iMessage/FaceTime di Apple; naturalmente, nessuna indicazione sui tempi di ripristino del problema.

Dopo aver fatto un po’ di prove con SIM di altri operatori sul mio iPhone, ed aver constatato che in effetti le due app di Apple con altre SIM riprendevano a funzionare, ho fatto la migrazione da Iliad a Very Mobile.

Appena inserita la SIM di Very nell’iPhone, iMessage e FaceTime si sono attivate; appena si è concluso il processo di migrazione del numero dell’utenza, hanno smesso di funzionare.

La sensazione (non sono un esperto, la mia è solo una opinione) è che, dopo qualche aggiornamento della “mitica” piattaforma di gestione di iMessage/FaceTime con le compagnie telefoniche, siano sorti problemi di riconoscimento delle SIM con numerazione “portata”: il mio numero di cellulare ha più di 10 anni e, ovviamente, me lo sono trascinato attraverso più operatori.

Insomma, sono propenso a credere che la piattaforma si incasini nell’abbinamento tra numero telefonico, seriale della SIM e compagnie telefoniche di instradamento del servizio.

Questo spiegherebbe perché le SIM che ho provato, tutte con numerazione nativa, hanno funzionato, mentre quelle con il mio numero migrato, no.

Oppure il mio numero è stato inserito in una blacklist tecnica di iMessage, ma questo tenderei ad escluderlo.

Per chi fosse curioso, la mia numerazione ha prefisso +39 342, quindi è da escludere, come si legge in giro, che i problemi di iMessage/FaceTime siano dovuti a determinati prefissi.

Ho riavviato la richiesta di supporto ad Apple (tengono aperti i codici di assistenza per un mese anche nei casi di soluzione dei problemi), e aspetto di essere contattato.
Ho provato a segnalare il problema anche a Very ma quella compagnia, nella sostanza, affida l’assistenza al proprio forum di utenti e quindi, auguri.

Se avrò una soluzione e qualcuno è interessato a conoscerla, fatemelo sapere: ho già scritto fin troppo qui, e la pazienza di tutti ha un proprio limite.

Ciao ciao !

Ma provare a migrare verso un operatore normale tipo tim/vodafone?? Vedi se funziona e poi trai meglio le conclusioni.

Cosa intendi per “normale”?
E perché suggerisci TIM e Vodafone?
Hai qualche informazione confortante sulle loro performance su iMessage/FaceTime?

Secondo le info riportate in rete, la problematica iMessage/FaceTime esiste con Iliad e Very da diversi mesi.

Very è un operatore di proprietà di una azienda che fa capo a WindTre. Non definiamolo “operatore virtuale”, ma di fatto c’è poca differenza

Iliad è “a se”, nel senso che è “proprietaria di se stessa”

Entrambe so appoggiano alle reti Wind/Tre

L’errore, chiaramente interno e relativo alle 2 compagnie, potrebbe essere quindi legato alle reti “offerte” da WindTre ai 2 operatori.

Io uso Fastweb che si appoggia a WindTre e TIM. Problemi, inutile dirlo, zero.

Le “informazioni confortanti”, sono l’assenza di segnalazioni relative all’attivazione dei servizi con altri operatori. Come detto, anche cercando in rete, le noie (presenti circa da Aprile 2022) sono segnalate con Iliad e Very.

La problematica quindi resta degli operatori e, purtroppo, a livello iDevice non possiamo fare nulla.

Molto probabilmente occorrerà attendere il famoso “aggiornamento operatore” che, di fatto, risolverà il problema… con molta pazienza… pare che i Francesi non siano, per sentito dire, dei fulmini nella risoluzione delle noie.

io sono riuscito ad attivare iMessage su 2 numeri diversi senza problemi domenica scorsa, dopo oltre un mese dalla segnalazione del problema.

ciao, secondo me l errore che fai è attivare imessage sulla sim prima di avere concluso la portabilità, dovresti farlo solo a portabilità avvenuta, è per questo che il tutto si incasina

Ciao Nicola, grazie del parere.
Ho seguito alla lettera le procedure ufficiali suggerite dai siti e call center di Apple e Iliad (Very non ha proprie procedure per questo problema e rimanda al forum degli utenti): il requisito dell’attivazione delle due app solo a portabilità avvenuta non me l’ha prescritto nessuno.
Del resto sulla SIM Iliad la portabilità si è conclusa nel 2020 ma le due app hanno smesso di funzionare il mese scorso, quando ho fatto un ripristino.

Non si tratta di prescrizioni, ma di mera logica. Se lo attivi prima della portabilità, che senso ha visto che dopo ti cambia il numero?

Ciao Albug68, grazie del parere.

Se decidi di non seguire le istruzioni, fai solo esoterismo e non sempre hai i risultati auspicati.

Comunque, non spieghi perché una SIM, con portabilità conclusa da due anni, dopo un aggiornamento iOS smette di funzionare.

Anche provare la SIM di Very Mobile appena tirata fuori dalla sua busta mi è servito ad escludere possibili guasti hardware (in assistenza hanno anche ipotizzato una avaria fisica alla SIM Iliad).

Infine, oltre a mandare SMS e fare videochiamate in FaceTime, avere una SIM attiva, ancorché con numero provvisorio, mi occorre per lavoro: non posso restare una settimana senza telefono in attesa della conclusione della portabilità.

Tralasciando la parte sopra e considerando solo l’ultimo concetto, durante la portabilità non resti senza sim.
L’offerta con il “vecchio” operatore resta attiva fino alla fine.
Solo quando il “nuovo” operatore conclude la portabilità, ovvero quando fisicamente il tuo numero prende il posto del numero provvisorio sulla nuova sim, la vecchia sim smetterà di funzionare
Tale evento avviene quasi esclusivamente di notte, per tutti gli operatori.
Quindi… attendere per cambiare la sim e non “incasinare” la porzione di server Apple dedicata al tuo idApple e, diciamo, al seriale/imei del tuo dispositivo, è normale prassi.
Quanto sopra è UGUALE per tutti gli operatori.
L’utente non può rimanere senza il proprio numero, PER LEGGE, durante l’operazione di cambio operatore.

Da nessuna parte Apple dichiara limitazioni di tempo per il cambio numero di telefono associato a FaceTime e iMessage, ma non è escluso che rapidi cambi possano portare a blocchi temporanei.
L’unica dichiarazione rilasciata è relativa al fatto che l’attivazione dei suddetti servizi può richiedere fino a 24 ore
Ribadendo quanto già scritto sopra, più richieste di attivazione nell’arco di 24h, anche dello stesso numero, POTREBBERO aver portato ad una “CODA” di attivazioni per la quale occorre solo attendere.

Per concludere, stiamo disquisendo su “hai fatto/non hai fatto/avresti dovuto fare”… ma il problema non è di iPhone e, attualmente (anche in virtù di quanto ho letto in rete per documentarmi) non risolvibile.

Quanto sopra, con ovvietà, IMHO