È necessario modificare il codice di accesso entro 60 minuti

Ciao ragazzi,

stamattina su iPhone 5s con iOS 9.0.2 mi è successa una cosa stranissima.

Sblocco il telefono con l’impronta digitale e mi compare un avviso a centro pagina che recita: “E’ necessario cambiare il codice di sblocco entro 60 minuti” con sotto due opzioni: Dopo - Cambia.

La faccenda mi ha insospettito ed ho cliccato “Dopo” ma al successivo sblocco mi si è presentata la stessa finestra dicendo che mi mancavano 58 minuti.
Ho cliccato quindi su Cambia e mi è comparsa una tastiera con i numeri colorati di grigio più chiaro e più scuro. Ancora più insospettito ho lasciato stare e dopo 4 sblocchi il messaggio non mi si è più ripresentato.

A qualcuno è capitata una cosa simile?? Mi da tanto l’aria di essere un virus di qualche genere, per questo motivo voglio avvisare la comunità.

Qualcuno può dirmi qualcosa in più?

Mmmmmm mai successo e nemmeno mai sentita una cosa del genere

Un virus non penso proprio perché l’iphone ne è praticamente immune…hai un backup dati salvato da un vecchio firmware con jb? Scarichi applicazioni fuori dall app store?

Purtroppo era così un tempo, ormai da quello che leggo su iphoneitalia c’è la possibilità che esistano malware anche per iPhone, per questo mi insospettisce ancora di più questo messaggio.

No, non scarico alcuna applicazione fuori dall’App store. Non ho mai effettuato un Jailbreak. Ho ripristinato il telefono 3 giorni fa passando da iOS 9.1 beta 4 a iOS 9.0.2 senza ripristinare il backup. Ci sono al massimo 15 app installate sul telefono.

Non so davvero cosa pensare.

Nel dubbio fa così : un ripristino delle sole impostazioni : impostazioni/generale/ripristina/ripristina impostazioni

Tutte le impostazioni del telefono verranno ripristinate…e magari basta questo per risolvere il problema

Facci sapere se dovesse accadere nuovamente

Ciao,
Mi è successa la stressa ieri mattina su iPhone 6 aggiornato all ultima versione ufficiale (assolutamente mai jailbreakato)

Il pop up si è presentato subito dopo lo sblocco del telefono e la cosa che mi ha insospettito di più era la grafica quasi posticcia del messaggio.

Cercando in giro si trovano altri utenti con lo stesso problema, ma ancora non ho trovato notizie attendibili sull origine del problema.

Tutto mi fa pensare ad un malware, l unica cosa che non capisco è quale potrebbe essere stata la porta di ingresso sul dispositivo.

Alcuni sostengono che la password viene richiesta dai profili di connessione di alcune app. Visto che dici che ne hai installate solo una quindicina, se ti va di elencarle si potrebbe capire se abbiamo app in comune che avrebbero potuto generare il problema, non è molto, ma almeno è un inizio.

Ciao

Nori

È successo anche a me, ho riavviato ed è scomparso il messaggio. Credo più ad un bug

Ciao!

è successa la stessa cosa anche a me proprio oggi!
Visto che non mi fidavo ho selezionato “Dopo” e ho subito chiamato l’Apple Care e la ragazza mi ha detto che assolutamente non era un messaggio che proveniva da Apple e quindi di non cambiare il codice e di ignorarlo, perché tanto non si sarebbe potuto bloccare il telefono. ( avevo paura che si bloccasse).
Mi ha detto poi di cambiare comunque il codice e di inserirne uno magari più difficile ( io ho inserito quello alfanumerico), però dalle impostazioni del telefono e non da quel pop-up.
Inoltre fa che è probabile che qualcuno abbia tentato di violare la privacy, ma che non può dirmi altro di preciso perché non le era mai capitato…

Spero di esservi stata d’aiuto!!

Eleonora.

Stesso messaggio, iOS 9.2, iPhone 6S ed ovviamente nessun Jailbreak. Non si tratta sicuramente di un malware, dato che le applicazioni installate sono tutte regolamento acquistate da App Store come tutti gli altri contenuti nei rispettivi stores (libri, musica, etc).
Il tempo continua a scendere, ed il messaggio si ripresenta sempre quando torno alla home, ma aspetterò, dato che non desidero per alcun motivo cambiare il mio codice…

Stesso problema sull’iPhone 5S, ios 9.2.1 di mia moglie. Mai JB.
Mi ha puzzato un sacco ancor prima di leggere questo thread… :cool:

Ho cancellato la cronologia \ cache di safari e gli ultimi due giochi che aveva scaricato per far giocare una piccola figlia di nostri amici… Fatto un bel reboot, non si è più presentato… E dire che su safari le ho messo pure ADBlock…

Sto ancora pensando a cosa può essere: voglio dire, avere le grant per fai uscire un popup così su iOS non è mica facile… :confused1:

Scusa, come hai fatto, ad installare Adblock su safari? Non sapevo si potesse fare…
Grazie

Da iOS 9 sono state introdotte le estensioni di safari, fra le quali c’è adblock…
Devi scaricare dallo store l’app, e poi da imposazioni -> safari -> blocchi dei contenuti lo abiliti… :wink:

Ho ricevuto lo stesso messaggio stamattina verso le 7.00 e stupidamente (e un po’ addormentato) ho cambiato il codice.
Il codice del telefono è effettivamente cambiato con il nuovo inserito.
Ho contattato Apple Care e mi hanno assicurato che è stata una richiesta Apple.

Ciao ragazzi.
Stessa cosa anche a me. È comparsa questa scritta da pop up e ho reinserito lo stesso codice senza cambiarlo. Che devo fare, posso stare tranquillo? Ho iOS 8,4,1 ( il tema è il colore della tastiera è azzurro) installato ma il popup aveva un tema scuro, stile iOS 9 quindi non vorrei fosse un virus.

Ragazzi scusate ma purtroppo sono stato infettato da sta cosa, perché infettato perché prima mi ha preso l iPad e sbagliando ho messo il codice e mi ha riavviato portando titto alle impostazioni di default o ora l’iPhone 5s … Il problema che questo msg non mi lascia intervenire sul telefono… Riuscite ad aiutarmi ? Grazie

eventuali consigli dati nella discussione non ti sono stati utili?

No purtroppo, Mi dispiace ma non riesco proprio ad accedere al telefono ho provato anche a fare un reset soft cioè tasto home+accensione ma il messaggio rimane, vorrei allegare una foto ma non so come si fa :sweat:

si si sappiamo di cosa si tratta, non è necessario lo screen :wink:

cioè a causa di questo messaggio non riesci proprio ad usare il dispositivo? io farei un ripristino con iTunes a questo punto

È un altro problema quello il telefono non ho mai fatto il backup quindi ripristinandolo con iTunes mi cancellerebbe tutto giusto?

Mi é appena successa la stessa cosa. Stavo guardando un film, e senza pensarci due volte ho cambiato il codice come richiesto. Per ora non noto nulla di strano, cosa mi consigliate di fare in definitiva?? (Nel frattempo ho ricambiato il codice) ho un iphone 5 con l’aggiornamento 9.0

purtroppo si Nicola…

ciao anche a te RaPeri, per adesso nulla perché a quanto pare molti hanno scritto che non è un avviso malevolo ma direttamente da parte di apple