È necessario modificare il codice di accesso entro 60 minuti

A me il problema si è manifestato improvvisamente oggi pomeriggio senza che avessi scaricato nessuna applicazione nuova o avessi visitato siti strani…
Ho provato anche a riavviare (tasto home+tasto accensione) il telefono e lasciarlo spento un’ora, ma alla riaccensione il problema non era risolto e, anzi, essendo scaduti i famosi 60 minuti non mi consentiva più di posticipare il cambio, ma mi diceva di cambiarlo subito… in realtà però il telefono non era bloccato, sembrava si potessero usare regolarmente tutte le app, tranne le Foto, alle quali assolutamente non era più possibile accedere e appariva il popup per il cambio codice.
Ho provato a telefonare ad Apple al numero 800 915904 ma la segreteria mi ha detto che il supporto di un operatore sarebbe costato circa 25-30 euro e allora ho riagganciato…

Ho quindi deciso di fare il ripristino delle impostazioni (non ho quindi fatto inizializza contenuto e impostazioni) e dopo il problema pare essere sparito (riesco nuovamente ad accedere anche alle foto)…
ora però ho il dubbio di essere riuscito solo ad evitare una manifestazione di un problema che in realtà però non è stato risolto e che temo possa ancora annidarsi nel telefono…

Ho provato a sentire anche presso un rivenditore autorizzato ma a parte un accenno su qualche possibile legame con icloud non aveva idea di cosa si potesse trattare…
il primo apple store è a 40km da casa mia, quindi non so se ci andrò…

Qualcuno è riuscito a capire qualcosa in più o ad avere informazioni più precise da Apple??

Iphone 5, 16gb, ios9.3.3