ragazzi, visto che sarà un’argomento trattatissimo, apriamo questa discussione in cui parleremo della tanto amata BATTERIA, durata consumi ecc…
come per i bug è importante anche specificare il modello del nostro idevice (aggiornate il vostro profilo se non avete messo le info)
Qui un testo di presentazione relativo alla batteria ed al suo utilizzo, OBBLIGATORIO da leggere prima di postare.
Grazie Big_Jack89 per il testo :
La batteria dei nostri iphone può avere una durata molto variabile, non esiste una durata standard, se non quella indicata da apple nelle specifiche tecniche, ma facilmente si può far durare di più o di meno, inutile quindi confrontarsi sui dati personali di utilizzo; con questo post vorrei riassumere i fattori principali responsabili di una scarsa durata.
1- Per primo l’utilizzo del 3G e del GPS, specialmente con applicazioni di terze parti (non apple) può determinare un consumo elevato di batteria, quindi l’utilizzo di navigatori come google maps o waze, per esempio consumano molto di più di maps di apple.
Altre applicazioni responsabili di forti consumi sono quelle di messaggistica tipo whatsapp o Facebook messenger, che si aggiornano continuamente in rete per controllare messaggi.
2- Un altra variabile responsabile della scarsa durata di una batteria può essere per esempio trovarsi sotto una rete debole, dove le varie antenne del telefono si passano di continuo la"palla" restando tutte in ricerca e attive nello stesso momento consumando di conseguenza molta più energia.
3- Infine, da non sottovalutare, possono insorgere problematiche software: a volte delle applicazioni accumulano dati e/o errori che tengono iOS occupato e che possono prosciugare una carica molto velocemente.
Altre volte é lo stesso iOS che accumula errori che portano a farlo lavorare male e di conseguenza consumare più carica del dovuto.
Soluzioni?
Per prima cosa consigliere di calibrare la batteria, come consiglia anche apple, almeno una volta al mese, si dovrebbe far scaricare il telefono fino a farlo spegnere, lasciarlo spento per un’oretta e poi ricaricarlo abbondantemente.
Poi, se così non si risolve, si può tentare un ripristino, non mi piace consigliarlo, ma é il sistema più rapido per capire se la batteria é ok o no.
Ripristinare a nuovo in DFU e utilizzare il telefono qualche giorno SENZA ripristinare backup, se si continuano ad avere problemi non ci resta che contattare Apple, e chiedere una diagnostica per verificare l’efficienza della batteria.
Dalla diagnostica possono vedere quanta carica potenziale ha la nostra batteria, se i cicli sono normali o troppo veloci, se ci sono app in conflitto o problemi di iOS(quindi se il problema non si verificasse con il telefono impostato come nuovo si potrebbe ripristinare un backup e farsi dire da apple quale sia il problema software).
Ps: prima di procedere con ogni operazione Apple vi farà tentare un ripristino, quindi se volete risolvere velocemente giocate d’anticipo, provate da soli.
Pps: La batteria viene sostituita, quindi evitiamo di chiedere se viene sostituito l’intero telefono.