Ciao, dopo aver fatto l’upgrade all’iOS5 si verifica un fenomeno strano ovvero la cartella delle foto che viene sincronizzata sull’iphone da iTunes è duplicata : una volta la chiama “Libreria foto” e l’altra volta la chiama col nome della cartella che ho sul pc.
Così mi ritrovo 2 volte le stesse foto.
Ho già provato a cancellare dal pc, rinominare, spostare ed altro ancora ma nulla…
Aiuto : giò lo spazio è pochino - io ho il 16G - e se raddoppio 200 foto sto fresco…
non sono doppie, libreria foto contiene tutte le foto che importi dal PC, la cartella invece è un album, ma quello che trovi dentro è un “collegamento” alla foto principale presente in “libreria foto”
Purtroppo non è così. Se fosse solo un collegamento non mi occuperebbe 400 MB di dati (dato rilevabile dalla barra di occupazione spazio di iTunes). Mi sta proprio duplicando tutte e 200 le foto…
perchè? una foto pesa 1 mega?
No, da me ben 2 mediamente ma sono foto fatte anche con la macchina fotografica e caricate sul pc.
200 foto da 2 M circa = 400 MB occupati…
scusa ma se fossero duplicate sarebbero 200foto x 2 mega x 2(duplicato) = 800Mb
da quello che dici tu sembra proprio che non siano duplicate
Scusa mi riferivo alla cartella duplicata. SOLO quella pesa 400 MB
scusa ma come fai a sapere il peso di solo quella cartella? iTunes ti dice solo lo spazio occupato da “foto”
Scusa, lasciamo stare quanto pesano le foto. Sono un doppione. Fidati. Basta vedere la barra di occupazione spazio di iTunes! Hai qualche idea su come eliminare sto doppione ?
Grazie
anch’io stesso problema e nessuno riesce a risolvere
fate come vi pare, la voce “Libreria Foto” io ce l’ho sempre avuta dal firmware 2.0 ad oggi e non sono doppioni, continuo a non capire come fai dalla barra di iTunes a capire che sono dei doppioni, iTunes ti dice solo qual è lo spazio occupato dalle foto, comunque ripeto…fate come volete, continuate a cercare una soluzione
io non so se occupa il doppio,so solo che ho in immagini rullino foto,libreria foto,cartella in cui ci sono le stesse foto della libreria foto. prima di fare aggiornamento a ios 5 non avevo questo problema
swarro,ho visto un tuo post dove descrivi questa situazione,hai consigli per come organizzare al meglio?
Eppure mi sembra facile da capire : Libreria foto va bene, ma poi c’è un doppione che il cell chiama col nome della cartella del pc. L’ho scritto all’inizio e questa cosa NON succedeva prima. Ho le foto duplicate in due cartelle !!!
E lo spazio occupato !!!
anch’io, stesso problema
anch’io stesso problema
ci provo per l’ultima volta poi mi arrendo:
non ho mai avuto windows associato all’iPhone quindi può essere che prima non fosse così e che con iOS 5 e iTunes 10.5 Apple abbia cercato di rendere più simile a Mac la gestione delle foto, che io con il mac faccio con iTunes+iPhoto
-
tutte le foto che vengono sincronizzate da computer a iPhone vanno a finire dentro all’album “Libreria foto”
-
la cartella che indichi ad iTunes come sorgente, viene vista da iPhone come se fosse un album, se all’interno di questa cartella create altre sottocartelle, anche loro verranno viste come album, tra l’altro è la cosa più logica per avere un po’ di ordine fra le foto.
-
gli album sono da paragonare alle playlist musicali, con Windows non credo sia possibile, ma con mac io potrei ad esempio mettere la stessa foto all’interno di 100 album diversi, questo non comporterebbe una centuplicazione(si scrive così? ) della foto, la foto principale rimarrebbe sempre e solo una, cioè quella all’interno di “Libreria foto”, come dicevo prima il comportamento è lo stesso delle playlist, voi trovate dentro all’iPod la sezione “Brani” che li contiene tutti(è l’equivalente di "Libreria foto), poi la stessa canzone la potete mettere anche in 20 playlist diverse(gli album nelle foto), ma non è che viene moltiplicata all’interno dell’iPod, rimane sempre e solo una.
-ho appena fatto una prova con iTunes, vi posto la situazione prima e dopo aver sincronizzato un album contenente più di mille foto
come vedete nonostante dopo abbia rimosso l’album, lo spazio occupato dalle foto è sempre lo stesso, perchè gli album NON occupano spazio e la vostra cartella che voi chiamate doppione è semplicemente un album.
Con iOS 5 è possibile creare album direttamente dall’applicazione immagini, fate una prova, verificate in impostazioni–>generali–>info quanto spazio avete libero, poi create un album con dentro molte foto e tornate a verificare, vedrete che lo spazio libero non sarà cambiato, a conferma di quanto dico io.
Io credo di aver capito tutto quello che hai scritto, ma ti posso assicurare che prima dell’aggiornamento la “terza cartella” non era mai esistita. Ma ho un paio di dubbi; il primo: come mai non a tutti è successa la cosa della terza cartella? secondo: è quindi normale che il mio telefono rilevi il fatto che io abbia 1146 foto totali quando nel RULLINO ho 576 foto ?
Solo per capire:)
è vero prima dell’aggiornamento non c’era la terza cartella,ma 1146 è uguale tra 3a cartella e libreria foto?
sei sicuro che a tutti quelli che hanno impostato la sincronizzazione come voi non sia successo?
se oltre a quelle nel rullino ne hai importate altre 570(576+570=1146) dal computer, si è normale