Dubbio su acquisto iPhone 6 Plus: sarà sotto contratto?

Ciao a tutti,
Vi seguo da molto nel forum ma è il primo post che scrivo! :slight_smile: mi scuso in anticipo per il ‘papiro’ che scriverò.
Ho questo dubbio che mi tormenta da qualche giorno. Praticamente ho acquistato questo 6plus sabato 22/11 tramite un famoso sito di annunci, prima dell’incontro lui mi fornisce una scannerizzata dello scontrino datato 13/11 dicendomi che potrà darmi solo la fotocopia perché contiene l’acquisto di un MacBook di un amico. Arrivati alla trattativa di persona si presenta un signore sulla 40ntina, e mi sembrava una persona onesta che giustifica la vendita con un “ma hai visto quanto è grosso? Per ora preferisco tenere il G3”. Arriviamo al controllo del codice seriale e mi dice che probabilmente sarà datato prima del 13 perché era l’ultimo pezzo disponibile esposto in vetrina ed è per questo che ha preso il plus e non il normale, pensando di riuscire ad usarlo ed invece non l’ha nemmeno attivato, ed infatti la garanzia Apple risulta in scadenza il 9/11/2015. Configuro la mia scheda, il mio account ed il telefono funziona perfettamente. Arrivato a caso riapro la scatola e controllo i fogli delle istruzioni e trovo un foglio informativo sulla scheda Tre: allora da li nascono i dubbi che il telefono sia legato ad un contratto e lo scontrino di un altro iphone uguale. Contatto il tipo e lui mi dice che non è legato a contratto (come mi aveva già detto prima) e che c’è rimasto il foglio solo perché le catene li comprano dagli operatori. Scrivo a Tre ma per la privacy non possono fare nessun controllo tramite IMEI, allora contatto il mediaworld dello scontrino e mi confermano le parole del signore sul foglio però ammettono di non poter vendere quegli esposti e la cosa dello scontrino è strana: ‘magari è un reso’ e mi consigliano di passare dal negozio con lo scontrino, peccato che è a 40minuti da casa mia e non credo di riuscire ad andare dopo il lavoro.

Voi cosa ne pensate? Come posso fare per dormire sonni tranquilli?

Vi ringrazio in anticipo!

Inviato dal mio iPhone Plus utilizzando Tapatalk

Guarda il discorso della scheda può voler dire tutto e nulla allo stesso tempo, perché io ho acquistato l’iPhone 6 all’Euronics senza contratto ne nulla e nell’imballaggio aveva una scheda Vodafone ma appunto come detto il mio iPhone l’ho acquistato pagando in contanti quindi magari può essere semplicemente essere una scheda uscita con l’iPhone, però non sono sicuro, vediamo se altri sanno qualcosa in più in merito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tranquillo il telefono non ė associato a nessun contratto …mediaword ha deciso di appoggiarsi a tre per la vendita dei telefoni…sicuramente il telefono avrà avuto una scheda tre associata…secondo me puoi stare tranquillo;)

Dalle mie parti si dice che “Tranquillo è morto e prima di morire…” lasciamo perdere che non è consono…

Il mio consiglio è di andare da MediaWorld e chiarire la situazione il prima possibile.

I disonesti, non sono per forza quelli con la faccia da balordo…

Hai ragione il mondo ė troppo pieno di disonesti…appena puoi fai un salto da mediaworld:D

Io proprio per questo dubbio, ho deciso che non comprerò mai più iPhone usati. Comunque vai e controlla, sperando che possano verificare se associato a contratto oppure no.
A parer mio è libero da contratto, ma non fidarsi è sempre meglio

Allora nel weekend o in settimana cercherò di passarci e sperare che possano darmi delle risposte. Vi farò sapere immediatamente cosa mi diranno! Nel malaugurato caso che il telefono si riveli sotto contratto voi come agireste?

Inviato dal mio iPhone Plus utilizzando Tapatalk

Beh io la vedrei come truffa, in quanto tu hai le prove che il venditore ti ha raggirato dicendo che non era sotto contratto, mentre potrebbe esserlo. Ma non so come si possa agire per vie legali.

Chiamerei chi te lo ha venduto e mi farei dare indietro i soldi immediatamente. È una truffa

Ma se fosse sotto contratto cosa cambia? Da come ho capito era comunque nuovo.

Cambia che se non pagano le rate, la compagnia telefonica ti blocca l’imei del telefono e tu non lo puoi più usare…

Non è nemmeno così facile la questione perché se il telefono è stato acquistato un finanziamento e quindi legato a una carta di credito in caso di mancato pagamento si rivalgono sul titolare della carta e non bloccano l imei del telefono… Sono Vodafone si riserva il diritto di farlo anche se teoricamente non potrebbe… La questione cambia se il telefono e in comodato d uso… Ad esempio i contratti aziendali… Ma se fosse stato acquistato con carta di credito puoi andare sul sicuro in quanto il telefono diventa subito di proprietà dell acquirente… Mi ero informato perché il mio iPhone 6 lo ho preso da un ragazzo che lo ha preso un contratto tim e per sincerarmi della cosa ho chiamato 3 operatori tim e mi hanno confermato tutti la cosa… Io per andare sul sicuro mi saccio sempre fare un foglietto scritto firmato con scritto che me lo ha venduto a me alla tal cifra onde evitare equivoci…

In realtà con carta di credito o no dipende da cosa c’è scritto sul contratto stipulato tra l’operatore telefonico e l’acquirente al momento dell’acquisto. Per quanto riguarda Vodafone https://www.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/CGC%20Abbonamento.pdf
Punto 12
“. È salvo il diritto di Vodafone al recupero dei corrispettivi non pagati e dei beni consegnati al Cliente, al risarcimento del danno ed alla corresponsione da parte del Cliente di un’indennità di mora calcolata in base alla legge.”

I contratti possono cambiare tra un operatore e l’altro quando vogliono, quindi se si vuole stare tranquilli, bisognerebbe avere copia del contratto stipulato per l’acquisto del bene e leggere cosa riporta.

Comunque sto avendo qualche problema di stabilità software, solo stasera si è riavviato 5 volte mentre navigavo su safari e ieri altre 10 volte sempre su safari, poi quando chiudo le chiamate spesso mi da errore di rete mobile per 10-15 secondi. Potrei aggravare appena la cosa e chiedere ad Apple se me lo sostituiscono, teoricamente io dopo dormirei sonni tranquilli e solo lui sarebbe a rischio o sbaglio?

Inviato dal mio iPhone Plus utilizzando Tapatalk

ciao, questa domanda è off topic rispetto la discussione :wink: usa una discussione che tratta questo genere di problemi. grazie :wink:

al massimo puoi chiedere in maniera generica riguardo la questione di cui si parla qui dentro

Dubbio su acquisto iPhone 6 Plus: sarà sotto contratto?

Scusami, credevo di essere comunque in topic. Specialmente perché in un altro thread ci metterei più a spiegare la situazione che fare la domanda lol
Comunque cercherò di non andare troppo off :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone Plus utilizzando Tapatalk

cosa c’entra un telefono sotto contratto con dei crash?

Più che per i crash, era una domanda tipo: un’eventuale sostituzione può impedire il blocco da parte dell’operatore? Se lui smetterà di pagare l’eventuale contratto, l’operatore in se non potrà bloccare il cellulare e si rifarà solo economicamente su di lui

Inviato dal mio iPhone Plus utilizzando Tapatalk

non sarebbe una cosa “pulita”. Cioè se mi dici che ti da problemi è un conto, continuando a sperare che il telefono sia free-contract :wink:

Beh se fingiamo che io ho non ho dubbi e mi sono fidato di lui per ora il telefono in mio possesso posso considerarlo free contract, visto che ho le conversazioni su whatsapp di lui che me lo conferma, come mi ha detto anche a voce. Quindi agirei sempre e comunque in buona fede e senza sapere che è sotto contratto. Quindi per me sarebbe semplicemente un cambio per problemi :slight_smile:
Comunque quei crash che dicevo li ha per davvero, non pensate che io sia un disonesto se no lo avrei già rivenduto fregandomene.

Inviato dal mio iPhone Plus utilizzando Tapatalk