Downgrade iphone 3gs da ios 5.1.1 a 5.0.1

Salve ragazzi. Ho acquistato (usato) un iphone bianco 3gs da 32 gb in perfettissime condizioni e dato che era il mio sogno non me lo sono fatto scappare.
Con amara sorpresa, però, ho letto che per questo iphone con il fw 5.1.1 e NewBootrom non esiste e non esisterà nel prossimo futuro il jailbreak.
Allora vorrei sapere da voi dove posso trovare una guida per il downgrade dalla versione 5.1.1 alla 5.0.1??? E soprattutto è possibile farlo senza avere il file shsh??? Io non potevo averlo salvato perchè l’ho comprato usato.
Ringrazio a tutti quelli che mi vogliano aiutare.:confused1:

Purtroppo se non hai il file shsh non potrai far nulla a meno che il vecchio proprietario non abbia salvato lui i certificati. Puoi controllare collegandolo a tinyumbrella ultima versione e provando a cliccare su save shsh.

Allora per quanto riguarda il vecchio proprietario non era certo una persona che si metteva a smanettare con l’iphone (direttore di banca) quindi non sto neanche a pensarci. Per quanto riguarda la questione tinyumbrella cosa vuol dire di provare a cliccare su save shsh???Se me lo salva mi salva l’shsh di questa versione che è la 5.1.1
A me serve invece l’shsh della versione alla quale voglio ritornare e cioè la 5.0.1.
Fammi sapere.

Se clicchi save shsh ti spunteranno tutti gli shsh salvati,compresi quelli nuovi che si andranno a salvare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok, ma come faccio a distinguere l’shsh della versione precedente a questa 5.1.1???

Nulla da fare allora puoi solo fare il jb tethered alla tua attuale versione e sperando che il tool che rilasceranno per il futuro jb di iOS 5.1.1 sia compatibile anche con il 3GS ma da notizie trapelate dubito.Dicevo di provare a usare tinyumbrella nel caso l’ex proprietario avesse salvato lui gli shsh precedenti ma non mi sembra essere il tuo caso.

Perché trovi scritto il firmware specifico a cui appartiene l shsh. Fai quel che ti è stato detto e vedi da te no?

Sent from my iPhone using Tapatalk

GRazie ragazzi, proverò, intanto mi sono accorto di aver postato nella sezione del 3G. Mi scuso.

Spostato

Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora, grazie a tutti per i consigli ma c’è sempre da imparare.
A casa ho installato tinyumbrella ma mi dava un errore “cannot ecc…”. Mi sono documentato ed era un problema di apertura con i privilegi di amministratore ecc…
Alla fine ho aperto tinyumbrella come si deve e sono spuntati nell’elenco 2 shsh salvati e cioè:

  • 4.1 (8B117) che pesa esattamente 5,81 Kb;
  • 5.1.1 (che è quello in uso adesso).
    Se vi serve, la baseband è la seguente: 05.16.05-6.4_M3S2.
    Adesso chiedo a voi la procedura per ritornare al 4.1 e soprattutto se a parere vostro conviene dato che è un po’ vecchiotta la versione, ma purtroppo senza il jealbreak il device è poco utilizabile. Oppure mi conviene aspettare in attesa del jialbreak del 5.1.1???
    Grazie in anticipo.

il device e italiano o straniero?

Da quello precedentemente scritto credo sia italiano nel caso fosse così devi seguire questa guida:

Come eseguire il downgrade da iOS 5.1 ad iOS 5.0.1, iOS 4.3.3 o precedenti – Guida - iPhone Italia Blog

Non saprei, l’ho appena preso da un dirigente di banca il quale l’ha tenuto come la moglie. Impeccabile anche perchè era un telefono di scorta.
Se mi dici come posso vederlo ti potrei aiutare (quando vado a casa però). Comunque la baseband è la 05.16.05-6.4.M3S2. Non so se questo dato è utile.

segui la guida postata sopra

Tony ma siamo sicuri che è italiano? da quella baseband si riesce a capire?

Intanto la scarico e la stampo. Nel frattempo aspetto ancora delucidazioni e ringrazio veramente tutti.

:confused1: Addirittura!!
Io ho l’iPhone da 3 anni e sono stata indecisa fino a tre giorni fa. Purtroppo al momento sembra che il tool in uscita per il jailbreak del 5.1.1 non supporti il 3GS, ma, hai visto mai…
In ogni caso in bocca al lupo!

C’è un modo per capire se l’iPhone e’ italiano o straniero.
Adesso ha il jailbreak?

Assolutamente no. E’ puro come uscito dalla apple anche perchè come ho detto sembra che il tizio dirigente di banca l’abbia usato solo come muletto.

Allora e’ italiano
Se fosse stato straniero avrebbe avuto il jailbreak e Ultrasn0w scaricato da cydia per l’attivazione della parte telefonica.

Ti serve posto la guida per tornare ad iOS 4.1 ed eseguire direttamente il jailbreak untethered.
Per inserire questo fw non necessiti neanche dei relativi shsh quindi puoi omettere tutta la procedura che dovresti fare con Tinyumbrella.

Segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Dopo aver creato il custom del firmware metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.

Fatto questo avrai eseguito anche il jailbreak