downgrade da ios 5 a 4.x

salve ho aggiornato il mio iphone 3gs alla versione 5 però è bloccato con la sola sim tedesca. Quindi vorrei sapere se c’è un metodo per portarlo alla versione 4.x in modo da fare lo sblocco untethered e quindi poter scaricare ultrasn0w. Premetto che non ho salvato i certificati però ho ancora l’iphone 4 alla versione 4.3.1, quindi volevo chiedere: posso salvare i certificati del 4 e successivamente fare il downgrade sul 3gs?

Non credo…se non erro i certificati sono diversi per ogni dispositivo…e per ripristinare devi per forza avere quelli vecchi!!

Quoto devi avere i certificati salvati se no non puoi tornare indietro…

Non e’ vero,può tornare a iOS 4.1 senza certificati
Qui c’è la procedura completa,anche per montare la bb dell’ipad e procedere con lo sblocco della parte telefonica

L’unica cosa che puoi fare,essendo straniero,e’ ripristinare un custom firmware di iOS 4.1 con sn0wbreeze.
Gli altri firmware (diversi da iOS 5 che e’ l’ultimo disponibile) necessitano degli shsh per poter essere ripristinati.
iOS 4.1 e’ l’unico firmware “vecchio” che Apple firma ancora in iPhone 3GS
Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA
Una volta ripristinato a iOS 4.1 dovrai montare la baseband dell’ipad

La guida ti dice di aggiornare a iOS 4.2.1 ma tu NON dovrai farlo.
Collega l’iPhone a redsn0w b5 e inserisci iOS 4.1 originale poi metti la spunta SOLO su “install baseband iPad” e prosegui.
Finito tutto dovrai andare in cydia e scaricare ultrasn0w.

grazie per la risposta! seguirò presto la tua guida e ti farò sapere.

ps: posso usare snowbreeze v.2.8b8 o mi conviene usare la versione che c’è nella guida?

pps: secondo voi mi conviene aspettare il jailbreak untethered di ios 5 o portarlo al 4.1?

Usa il 4.1 affidabilissimo e la batteria dura di più rispetto agli altri firm.

Usa la versione nella guida :wink:

e poi posso aggiornarlo al 4.3.3?

Puoi solo se gai gli shsh di iOS 4.3.3

ma questi shsh si salvano come un file? se si, non c’è un modo per scaricarli?

Si ma non puoi usare quelli di 1 dispositivo diverso dal tuo

curiosità tecnica: ma gli shsh nn servono solo per i downgrade? altrimenti perchè al 5 si puo’ passare senza shsh?

gli shsh servono ogni qualvolta si voglia ripristinare un firmware ke apple nn firma più!!! ios 5 si può ripristinare senza shsh perchè è l’ultimo firmware ke apple firma!!
cmq leggi qua:http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/67264-chiarimenti-sul-file-shsh-e-su-quando-salvarlo.html
Billie spiega esattamente cosa sono!! :slight_smile:

Esatto :wink:

:wink:

Grazie :wink: ho letto tutto il topic das voi linkato…adesso posto una domanda li :slight_smile:

Quindi posso fare anche io il Downgrade? Che non ho salvato gli ssh?

Se non hai mai salvato gli shsh puoi solo tornare a iOS 4.1

Eh già qualcosa è almeno l’iPhone non si spegne quando ha voglia quindi oggi provo se il pc me lo permette grazie billiegod!

Prego :wink: