Downgrade 4.1 -> 4.0 dubbi e perplessità

Ciao a tutti.
Ho da poco un IPhone 3GS, montante inizialmente un FW 4.0, quasi immediatamente jailbrackato, cydia mi ha già salvato l’ECID del 4.0.
Giusto ieri ho aggiornato al 4.1 ma non contento del troppo consumo della batteria (e di non avere il JB…) vorrei tornare al 4.0 o meglio al 4.0.2.
Cercando su internet ho seguito una guida la quale dice di usare un certo programma, tale: Umbrella.
Il mio dubbio è: so già che posso tranquillamente passare con tale programma dal fw 4.1 al 4.0 visto che l’ecid di tale fw è già stato salvato da cydia.
Ma se volessi fare il downgrade diretto da 4.1 al 4.0.2 con il programma umbrella creerebbe problemi al terminale?
O devo prima passarlo al 4.0 e poi aggiornare al 4.0.2? (sempre se possibile)

scusate per i dubbi o le domande sicuramente da nabbo.

puoi eseguire il downgrade solo verso i firmware di cui ha il file ecid salvato, nel tuo caso solo al 4.0.

Ok. Ma una volta fatto il downgrade al fw del quale ho l’ecid posso aggiornare al 4.0.2?

il discorso è uguale se non hai l’ecid del 4.0.2 non puoi tornare sia come downgrade sia come upgrade a tale fw.
Da itunes puoi solo ripristinare al 4.1

Quindi mi tocca scegliere il male minore…
Quale mi consigliate fra i due?
Tenere il 4.1 o tornare al 4.0?

se stare al 4.1 il problema è la batteria prova a fare un ripristino dalla modalità dfu senza caricare il backup vecchio di itunes, se la situazione non migliora torna al 4.0

Il 4.0.1 dovrebbe essere il migliore: sbloccabile, nessun problema di batteria e tacche di ricezione (graficamente parlando) migliorate. E cosa si vuole di più :smiley:
quindi fai un downgrade al 4.0 e aggiorna al 4.0.1 :wink:

ma riesce ad aggiornare al 4.0.1??
itunes firma solo l’ultima firmware…

L’importante che abbia salvato la firma del 4.0 sul server di Saurik, poi gli basta scaricare dai link diretti presenti sul blog di iPhoneItalia, il 4.0.1 e aggiorna con SHIFT+Aggiorna, o SHIFT+Ripristina. Se gli da l’errore deve usare iRecovery per farlo uscire dalla modalità di recupero :wink:

  • dove prendo il FW 4.0.1?
  • poi come funziona la storia dell’ecid una volta aggiornato?
  • siete sicuri che dopo non abbia problemi?
  • ogni volta che passo ad un FW più aggiornato devo sempre salvare l’ecid d ogni FW?

Lo so, sono tante domande, ma come ripeto ho l’iphone da veramente poco.
Non conosco ancora tutte le situazioni ed i metodi per potermi orientare nelle varie problematiche.
Come in questo caso dove ghema mi dice che si può fare il downgrade dal 4.1 al 4.0 e viceversa senza problema e non poter fare un upgrade al 4.0.1
ed invece
theriseofclaymore mi dice che si può fare praticamente con la base del 4.0 e ecid salvato.

Fammi capire il tuo iPhone ha un ECID (di un qualsiasi firmware) salvato? SE non è così mi dispisace ma non puoi fare il downgrade: la procedura si concluderebbe in partenza, poichè iTunes ti direbbe che non è possibile comunicare con il server!
Comquneu si a ogni nuovo firmware devi subito salvare l’ECID con TinyUmbrella e i firmware li trovi su questa pagina Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

si ma se ha la firma del 4.0 salvata su cydia può ripristinare solo a tale firmware e non al 4.0.1
quindi anche se torna al 4.0 per me il ripristina al 4.0.1 gli da errore in partenza senza nemmeno inziare a caricare sul telefono il firmware

No io ho parlato di aggiornare una volta che ha installato il 4.0 (se ha di quello ha salvato l’ECID); il ripristino darebbe errore ma non il semplice aggiornamento “manuale”…

2 giorni fa ho acquistato il terminale montante fw 4.0.
Ho eseguito il jb, e salvato l’ecid di tale fw con cydia il quale qualche ora dopo ha confermato il salvataggio del mio ecid.
Ieri ho aggiornato al 4.1 ma non vedo modifiche poi così tanto utili.
La mia domanda è: una volta tornato al 4.0 con ecid salvato posso poi fare un upgrade al 4.0.1 o 0.2?

Si basta che scarichi il firmware 4.0.1 dalla pagina che ti ho indicato e poi clicchi (da iTunes) SHIFT+Aggiorna e selezioni il firmware scaricato, ma di quel firmware non potrai salvare l’ECID perchè ormai è già bloccata

Se avevi salvato prima l’ecid di quest’ultimi sí sennó no dato che nn li puoi salvare piú

Ma poi Cydia dovrebbe aver salvato in automatico anche l’ECID del 4.0.1 e del 4.0.2, a me prima di aggiornare al 4.1 mi aveva salvato automaticamente il 4.0.2 quando avevo il 4.0.1 JB :wink:

ho capito che se fai shift+ripristina è manuale ma se non hai l’ecid del 4.0.1 ho dei dubbi che l’aggiornamento riesca…se no non vedo dove sia il perchè di salvare il file ecid di tutti i firmware

Si ma lui ha detto che gli ha salvato il 4.0 nn gli altri…

EDIT: scusa ghema abbiamo scritto insieme…

Infatti basta che salvi ALMENO l’ultimo a cui possa essere fatto il Jailbreak! Salvarli tutti non serve a niente se poi puoi salvare solo l’ultimo a cui può essere fatto il jailbreak!