Display Iphone 5c - Righe visibili con determinati

Ciao,
ho un IPHONE 5C che presenta il seguente problema:
ci sono nr. 4 righe che partono dalla parte superiore dello schermo e vanno verso il basso. La loro lunghezza varia di tanto in tanto. Ecco una foto.

01.jpg

Tali righe sono ben visibili con uno sfondo grigio oppure azzurro. Con uno sfondo verde o rosso sono totalmente impercettibili. Con sfondo bianco o nero assolutamente invisibili.

Secondo la vostra esperienza e conoscenza di questi dispositivi, qual’è la causa? Dead pixel ? Contatto difettoso del display ?

Aggiungo: il telefono l’ho acquistato da un noto sito internet italiano che vende prodotti rigenerati (con garanzia 30 gg). Ho segnalato il problema 17 gg dopo perchè fino a quel momento non ci avevo fatto caso, ma loro mi hanno detto che i difetti del display non rientrano in garanzia e che dovevo far presente tale tipo di problema entro 1 gg dalla data di ricevimento. Di conseguenza dovrò provvedere da solo.

Ringraziandovi anticipatamente auguro una buona giornata a tutti

Buongiorno e benvenuto sul forum…
vedo che hai la pellicola montata… hai provato a toglierla? non potrebbe essere un difetto di produzione o posizionamento della stessa?

ma se é rigenerato con buona probabilità hanno cambiato vetro lcd e quindi proprio quello che hanno fatto loro non é in garanzia?? boh, se sai come fare puoi provare a montarne uno nuovo, prima controlla i connettori pero’.
se non ti é caduto deve rientrare in garanzia dai così é una fregatura bella e buona.

no, non si tratta di fregatura ne di truffa e, con tutta probabilità, il tutto viene dettagliato durante la fase di acquisto.
un prodotto rigenerato, non gode dei diritti di garanzia standard. E’ il venditore, che di solito è l’azienda che ha effettuato la messa a nuovo del dispositivo, a decidere quanta garanzia dare sul proprio lavoro e su cosa darla.

In questo caso particolare, potrebbero non aver sostituito il kit vetro/touch/lcd, quindi, non sono tenuti a coprirne eventuali difettosità.

nelle vendite commerciali, anche gli oggetti usati godono della stessa garanzia legale del nuovo a quanto pare. copio e incollo da quanto rinvenuto con una rapida informativa online

VENDITA DI PRODOTTI USATI DA COMMERCIANTE A CONSUMATORE
Forse non tutti sanno che i beni di consumo usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia per legge di due anni. Tramite un accordo tra le parti si può però ridurre ad un anno; ma ogni accordo che elimini totalmente la garanzia è nullo. E’ utile sapere che la normativa attuale impone al venditore di consegnare un bene conforme alla descrizione che ne ha fatto all’acquirente prima della vendita e di garantire il rispetto di tale conformità. La garanzia, quindi, copre tutte le parti che non sono chiaramente descritte come difettose. Nell’interesse di entrambe le parti è fondamentale (e consigliabile) una prova prima dell’acquisto e la compilazione dello stato d’uso con un giudizio sulle condizioni di ogni particolare del bene controfirmata da entrambi i soggetti. Per cui il cliente che è a conoscenza dei difetti del bene che acquista non potrà pretendere alcuna garanzia; egli potrà solo farli presente durante la trattativa per ottenere un maggiore sconto rispetto alla quotazione di mercato di un bene in ottime condizioni d’uso. (segue)

in base a questo, sarebbero da evitare venditori che dichiarano una garanzia inferiore ai 12 mesi perfino su un usato, figurarsi su un ricondizionato.

Inannzitutto grazie per la risposta.

La pellicola l’ho messa io; qual’è la correlazione tra la pellicola e le righe visibili solo con determinati colori?
grazie mille

potrebbe anche essere un difetto della pellicola…il problema da quanto tempo lo presenti?

Mi sono accorto del problema una settimana dopo…
La foto che ho scattato è a schermo acceso su di un immagine grigia. Ovviamente a schermo spento le righe non si vedono.

ok, ma hai la certezza che senza pellicola il problema sia inesistente?

Mi hai fatto venire il dubbio…l’ho tolta…ma il problema persiste.

io proverei a scrivere una richiesta ufficiale di rispetto dei termini di garanzia di legge al venditore. troppo comodo il loro comportamento, tipico di chi se ne frega.
Devono darti una garanzia di un anno almeno, e un difetto dichiarato 17 giorni dopo l’acquisto RIENTRA anche nella fantomatica garanzia di 30 gg (nulla per legge peraltro), dichiarata da loro stessi.

Ecco la loro risposta alla mia prima mail:
“Salve, il display non è ovviamente un componente soggetto a garanzia, a maggior ragione se ce lo segnala dopo 20 giorni.” (in realta i giorni sono 17 per la precisione)

la mia risposta è stata questa:
“So bene che “il display non è ovviamente un componente soggetto a garanzia”, ma se mi sono accorto casualmente che quei pixels non funzionano, proprio perchè il problema si vede solo se c’è un’immagine scura sotto, entro quanto tempo ve lo dovevo segnalare visto che me l’aveve inviato così?”

la loro risposta:
eventuali difetti ai display e altri componenti hardware vanno segnalati entro 24 ore da quando lo ha ricevuto,
Grazie

Vi invio un’altra immagine più chiara rispetto alla precedente:
FullSizeRender.jpg

contatta apple e richiedi la loro assistenza :wink: anche se concordo con quanto scritto dal mod iceberg.

i danni di fabbrica legalmente sono soggetti a garanzia e i danni del display rientrano tra questi.

il danno è evidente

hai evidentemente a che fare con un venditore dalla scarsissima professionalità, le risposte che ti ha fornito sono al limite del surreale. Onestamente viste le premesse con gente così non so quanto tu possa cavarne senza perderci ulteriormente purtroppo.

Il suggerimento di Klara è valido ma temo che il venditore abbia messo mano, alla carlona visti i risultati, al dispositivo, facendo piazza pulita di qualsiasi residua possibilità di assistenza presso apple, anche a pagamento.

Mi consigli di contattarli perchè mi sapranno dire di che danno si tratta? Vi ricordo che non l’ho preso dall’apple store ma da un sito italiano.

Per dovere di cronaca vi incollo il testo sulle condizioni della “Garanzia Limitata” offerta da questo sito:
[I]I prodotti venduti su ******* sono garantiti per 30 giorni, con sostituzione integrale in caso di guasti alla scheda madre. Tale servizio viene direttamente fornito da ******** . Il cliente ha diritto di rivolgersi ad ******** nel caso in cui, entro il suddetto periodo dalla consegna della merce acquistata, si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto o difetti da considerarsi già presenti al momento della consegna, .
L’invio presso ******* è a carico del mittente mentre la restituzione è a carico di ****** ed i tempi previsti sono da 10 giorni a 15 giorni lavorativi.

Limitazioni di garanzia
La presente Garanzia Limitata non copre i manuali d’uso o software di terzi, le configurazioni, i contenuti, i dati o i collegamenti inclusi o scaricati sul Prodotto, anche se inclusi durante l’installazione, l’assemblaggio, la spedizione o in qualsiasi momento durante il processo di consegna o diversamente in qualsiasi modo dal cliente acquisiti.

  • La presente Garanzia Limitata non copre: a) il deterioramento del prodotto dovuto a normale usura (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, usura delle lenti della fotocamera, delle batterie o del display); b) i difetti causati da uso improprio (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i difetti causati da oggetti affilati, deformazioni, pressione, cadute, urti ecc.); c) difetti o danni causati da un uso inadeguato del prodotto, o in contrasto con le istruzioni fornite dal produttore (ad esempio, quelle indicate nel manuale d’uso del prodotto);d) i difetti causati da altri fattori/atti al di fuori del controllo dei produttori.
  • La presente Garanzia Limitata non copre i difetti o presunti tali causati dall’uso o collegamento del prodotto con qualsivoglia prodotto, accessorio, software e/o servizi non prodotti o forniti dal produttore o da un uso del prodotto diverso da quello per cui il prodotto medesimo è stato realizzato. Difetti possono essere causati da virus e/o da un accesso non autorizzato suo e/o di terzi a servizi, altri conti, sistemi computerizzati o reti. Questo accesso non autorizzato può avvenire tramite hacking, decodificazione di password o attraverso svariate altre modalità.
  • La presente Garanzia Limitata non copre i difetti causati da un cortocircuito nella batteria, dalla rottura o dalla visibile manomissione dei sigilli di chiusura della batteria o delle celle o dal fatto che la batteria è stata utilizzata in apparecchiature diverse da quelle per cui ne era previsto l’uso.
  • La presente Garanzia Limitata non è valida in caso di apertura, modifica o riparazione del prodotto da parte di soggetti terzi;
  • La presente Garanzia Limitata non è valida in caso di esposizione del prodotto ad umidità, vapore o utilizzo dello stesso in condizioni ambientali o termiche estreme o nel caso di rapidi cambiamenti in presenza delle suddette condizioni, corrosione, ossidazione, versamento di cibi o di liquidi o azione di prodotti chimici.[/I]

Si parla di “usura del display”…

E’ un difetto del display (chissà se originale). Fai mandare una bella lettera da un avvocato o associazione consumatori e vedi come cambieranno le risposte.

non penso proprio sia come dici tu. che non sia certo che abbiano sostituito il vetro possiamo essere d’accordo, nonostante sia molto probabile e comunque a scoprirlo ci vuole 2 minuti. ma un prodotto acquistato che dopo 17 giorni presenta un lcd non funzionante se non viene gestito dal venditore va inserito nella categoria truffa, e inoltre sottolinea veramente una professionalità pessima e ben lontana da quella che un consumatore merita di diritto e chiudo.
steewie posso consigliarti di far fare una diagnosi ad un tecnico in un centro serio dove potrà dirti sia se il vetro non é originale sia se é danneggiato e di buona qualità o meno.

Aggiornamento telefono: Le righe vanno dalla parte superiore fino a quella inferiore…praticamente attraversano tutto lo schermo.

Sollecitando nuovamente il venditore sul rispetto della garanzia che lui stesso ha dichiarato sul sito, ecco cosa mi ha risposto:

“Buonasera, il display non si “difetta” da solo. I danni al display sono conseguenti a cadute o a pressione, a maggior ragione se non segnalati al momento della ricezione della merce.
Provi ad andare alla apple con un prodotto comprato da 2 giorni e con il display rotto: le diranno la stessa cosa. Se compra un televisore e lo riporta una settimana dopo dicendo che ha il monito rotto, idem.
Non possiamo in nessun caso provvedere alla sostituzione o riparazione gratuita,
saluti”

Ora ci sono 2 strade:

  1. intimare il venditore con una lettera seria alla sostituzione o restituzione della somma spesa per aggiustare l’LCD entro un tot termine, alla scadenza del quale si intenterà una causa nei suoi confronti;
  2. lasciar perdere e capire quale sia il problema per provvedere alla riparazione/sostituzione.

Nell’opzione 1), se il venditore persiste, dovrò andare in causa…e lì poi il giudice di pace/tribunale (il foto competente è quello di Roma…) decreterà un perito (tanto tempo, tanti soldi e incertezza sulla vittoria finale).
L’opzione 2), sebbene sia seccante buttare ancora soldi, probabilmente è la strada migliore. E’ brutto pensare che anche in caso di evidente ragione bisogna gettare la spugna, ma la giustizia italiana, in tali casi, non segue la giustizia reale, diviene una partita dal risultato incerto.

i danni di fabbrica del display,rientrano pienamente in garanzia

trattengo a fatica gli insulti. col suo modo saccente e la sua ostentazione dell ignoranza.
ti posso confermare che sia per un televisore che per qualsiasi altro prodotto se lo schermo lcd presenta difetti viene preso in garanzia.
inoltre, quel danno non é per forza un danno da urto, può essere il montaggio sbagliato del connettore o del flex piegato male…
e poi al fenomeno andrebbe spiegato che apple sostituisce si i cellulari con difetti nello schermo lcd altro ché!
guarda tutto il contorno plastico del vetro e controlla che non ci siano sbeccature nemmeno minime e controlla anche la scocca, se non hai segni o graffi vai tranquillo.