Buongiorno al forum.
Decido di condividere con tutti voi la mia sfortunata odissea, degna di esorcismo, con il mio Iphone 6 acquistato nell’ottobre 2014 presso l’apple store di Euroma2 appunto a Roma.
Il telefono acquistato, un Iphone 6 da 64gb silver, non mi ha mai dato problemi fino a marzo di quest’anno, quando il mio Iphone 6, comincia a scaldarsi troppo e a scaricarsi sempre più velocemente. Pensando che fosse il Jailbreak, formatto tutto e provo con la versione 9.3.1 originale, sperando di allungare la durata della batteria. Purtroppo il telefono continua a scaldare e la batteria non dura a piena carica più di 9 ore. Costretto ad andare in giro con un powerbank praticamente sempre attaccato al telefono, mio figlio di 14 anni mi costringe ad andare all’apple store a me più vicino…Euroroma2.
Prenoto quindi l’appuntamento con L’applecare e vado all’appuntamento descrivendo all’addetto la problematica del telefono. L’addetto esegue una diagnostica difronte a me che evidenzia una batteria esausta più del dovuto, problema di allineamento della fotocamera frontale e da me non rilevata, problema alla scheda madre. Dopo tutti questi problemi l’addetto si scusa per il disagio e mi sostituisce l’ Iphone 6. Torno a casa con il nuovo e fiammante Iphone 6 “rigenerato” e continuo la mia vita con la stessa maniacale attenzione del precedente Iphone. Tutto procede bene per 1 settimana quando di punto in bianco mi accorgo di essere fuori dal mondo: non ho più il segnale della rete. Come operatore ho Tim con la velocissima rete 4g…mia moglie sul suo Iphone 6 ha la Tre e quindi provo a sostituire le sim credendo che forse quella mia sia danneggiata, ma niente…continuo a non avere rete…provo allora con la sim del mio collega che ha Vodafone, ma niente neanche li…contatto l’Applecare che mi dice di fare un reset, e magicamente la rete torna a funzionare. Finisco di gioire dopo 2 ore di utilizzo rimanendo nuovamente senza rete…Prenoto con l’Applecare un nuovo appuntamento all’Euroma2 per una ennesima assistenza e, senza batter ciglio, mi sostituiscono anche questo Iphone 6. Eseguo un ripristino parziale sul nuovo dispositivo su consiglio dell’addetto, ma il nuovo Iphone si resetta a random in qualunque circostanza di utilizzo…Dopo svariate imprecazioni e riavvii automatici del telefono, mi reco di mia iniziativa direttamente all’Applestore di Roma Est trovandomi li per lavoro. L’addetto mi riceve facendo tutti i test del caso, ma a suo avviso, non rileva nulla, ma per farmi un favore, mi sostituisce anche questo Iphone 6. Quando prendo in mano l’iphone nuovo appena dato, mio figlio si accorge di una evidente ammaccatura sulla parte inferiore del telefono dove si trova la presa del caricabatteria. L’addetto ride, io piango e mi viene dato un altro telefono che fino a qualche giorno fa, era perfetto. Dopo l’ultimo aggiornamento a Ios 9.3.2, comincio a notare un malfunzionamento al Touch screen, non rispondendo al tocco e ai miei comandi. Il problema persiste e a random, è come se un uomo invisibile controlli il telefono aprendo applicazioni, chiudendole e addirittura cancellandomi gli account di posta!!! Esausto e abbastanza arrabbiato, contatto questa mattina nuovamente l’Applecare e mi viene passata una gentile ragazza che si prenderà cura del mio caso disperato a patto che io formatti a impostazioni di fabbrica il telefono e se per due giorni di utilizzo avrò ancora problemi, farà di tutto per farmi avere un Iphone 6 non rigenerato, ma bensì nuovo di zecca.
Ora io non so a quanti sia capitata una odissea come al sottoscritto, ma una cosa è certa: il mio maniacale utilizzo del telefono, non può far imputare a me il malfunzionamento del dispositivo.
A quanti di voi è capitata una simile situazione? A quanti di voi risulta la sostituzione del telefono con uno nuovo e non rigenerato?
Una cosa è per me certa: il mio prossimo telefono non sarà un Apple.
Saluti e ringraziamenti per l’attenzione per il mio ******o racconto.
cerco di essere più sintetico e schematico
-
avevi il jailbreak, quindi almeno una cosa è certa, dal punto di vista software, maniacale non lo sei stato di certo
-
mi auguro che dopo le varie sostituzioni, tu abbia configurato l’iPhone come nuovo e non ti sia venuto in mente di caricare un backup, magari fatto sull’iphone con jailbreak
-
il prossimo non sarà Apple? beh allora in un caso di assistenza simile preparati ad un percorso molto più lungo, di certo dopo un anno e mezzo non ti verrebbe riconosciuta la garanzia perché “la batteria dura meno” e al termine di eventuali problemi di assistenza non ne usciresti di certo con uno nuovo, cosa che invece con Apple accadrà se dovessi riscontrare nuovi problemi.
E’ vero che nel mio primo iphone ho eseguito il Jailbreak, ma ti assicuro che il ripristino è stato parziale con le app scaricate nuovamente daccapo.
Per l’assistenza è certamente vero che con altri marchi si rimane impiccati per problemi molto minori, ma pensi che la mia sia una rarissima casistica sfortunata?
La mia affermazione è ovviamente dettata dalla delusione dopo molte sostituzioni, ma secondo te è solo sfortuna?
l’iPhone è uscito nel 2007, se la tua non fosse sfortuna avrebbero smesso di venderlo nel 2008 e non sarebbe di certo lo smartphone più venduto
comunque non ho capito se dopo il ripristino hai rimesso un backup
Ho rimesso backup di icloud con contatti, note e posta, perchè sapevo che il backup con jailbreak poteva dare problemi. Su questo sono stato molto accorto.
prova a configurare come nuovo iphone, perchè anche se non ripristini da backup icloud, a dispositivo acceso appena ti colleghi con il tuo account icloud ti mette sul dispositivo le cose sincronizzate
Configurato come nuovo dispositivo nelle precedenti 3 sostituzioni. Ora sto rifacendo nuovamente un ripristino iniziale senza rimettere le app. Spero fortemente di risolvere cosi’, perche sono stufo di avere tra le mani dispositivi rigenerati. Se è vero ciò che mi ha detto l’operatrice dell’applecare, se entro due giorni da questo ripristino che sto eseguendo continuerò ad avere problemi con il touchscreen, mi proporrà una sostituzione con NUOVO dispositivo e non più rigenerato. Se così fosse, eseguirò makumba e vari riti tribali contro fatture e incantesimi.
A distanza di qualche giorno che ho riformattato l’iphone come nuovo, il problema dello schermo touch si è manifestato due volte. Stamattina ho ricontattato via email la gentile addetta dell’applecare che si sta prodigando per la sostituzione con un nuovo Iphone che non è rigenerato. Attendo ulteriori sviluppi per testimoniarli qui sul forum.
Anche io sto passando una vera e propria odissea con il mio iPhone 6, mandato in assistenza giorno 6 giugno per problemi con il vetro sollevato dalla scocca e di batteria, mi viene mandato un iPhone sostitutivo rigenerato che arriva giorno 13 giugno, appena lo prendo in mano noto chiaramente che qualcosa non va, vetro lungo la parte laterale sinistra e destra che fuoriesce e scricchiolii praticamente in vari punti, richiamo, rimando l’iPhone giorno 14 giugno, ieri giorno 20 mi ritorna l’iPhone questa volta riparato (sostituzione del display) risultato ancor peggio di prima, problema non risolto ed in più un rumorosissimo click sulla parte superiore, ed ancora in basso, risultato, richiamato nuovamente, mi verrà inviato questa volta un nuovo iPhone rigenerato, domani dovrebbe passare il corriere a prendere questo ennesimo iPhone, praticamente andrò per la 3 settimana senza iPhone 6, non so come sia stato possibile avere questi problemi tutti di fila considerato anche che rimandavo indietro un iPhone praticamente nuovo quindi magari qualche controllo in più, ora attendo e spero che il prossimo sia quello definitivo incrociate le dita per me
se la cosa può consolarvi ho venduto disperatamente il 6 proprio per continui problemi, investendo e rischiando tutto sul 6S. Beh è un altro telefono proprio. E’ un 6 revisionato in tutto, quantomeno per materiali e assemblaggio. Poi, per il resto, conoscerete già le differenze.
Il mio 6 aveva problemi del display che si alzava. Quello di un mio amico anche. Lui in assistenza lo ha spedito 4 volte, ora si è stufato.
Io personalmente resto dell’idea che Apple, negli ultimi anni, si sia un pò persa nella qualità dei materiali e nella cura dell’assemblaggio. Se consideriamo, prendendo sempre la cosa come parere personale ovviamente, che l’iphone 4 e il 4S sono stati gli ultimi iphone veramente ben riusciti. Dal 5 in poi il declino. Solo la serie S, come anche adesso sta dimostrando, è riuscita a risollevare un attimo gli animi.
Ripeto, mi riferisco solo ed esclusivamente alla qualità dei materiali e alla cura dell’assemblaggio. Ovviamente secondo una mia esperienza personale.
Purtroppo son anche i problemi che ho avuto io, poi altri tornandomi l’iPhone dall’assistenza, anche io la penso come te, questo iPhone 6 ha problemi di assemblaggio o problemi a lungo andare su determinate parti del dispositivo, anche se a me succede dopo pochi mesi e non sono l’unico, spero innanzitutto di risolvere con questo iPhone che mi dovrebbe arrivare tra martedì e mercoledì prossimo, e poi spero Apple con i prossimi iPhone possa avere molta più cura
non voglio portarti sfiga ne bramarti contro ma… avendo vissuto questa cronologia di problemi anche passivamente (un mio amico ha passato una dinamica peggiore della tua), dubito fortemente che risolverai in tutto.
L’unica è passare al 6S o cambiare dispositivo, altrimenti dovrai conviverci. Purtroppo sulla generazione 6, secondo me, è andata un pò così e bisognerebbe - forse - farsene una ragione.
Tuttavia un grosso in bocca al lupo.
Aggiornaci che sono molto curioso su questa vicenda.
Lo so anche io perché è un po’ che ci convivo, però non posso passare a 6S e ne mi conviene ora, e di cambiare smartphone non ci penso perché ho provato android ma non mi piace per niente, spero questa volta mi vada bene -.- purtroppo effettivamente penso l’iPhone sia quello meno riuscito a livello di assemblaggio, vediamo come andrà, farò sapere appena mi arriverà l’iPhone a casa
capisco che se il vostro iPhone ha problemi, non ve ne possa fregar di meno di altri milioni di dispositivi che problemi non ne hanno, io però andrei piano a decretare l’iPhone 6 come quello “meno riuscito a livello di materiali e assemblaggio”.
Sono su questo forum dal 2008 e praticamente per ogni iPhone ho visto aprire thread da utenti con dei problemi, ovviamente sui forum i milioni di utenti con un dispositivo perfetto non vengono a iscriversi per scrivere “ehi ciao ragazzi, ho un iPhone 6 e non ho problemi”, quindi è ovvio che bastano pochi thread di lamentele per far sembrare il problema diffusissimo…la realtà è che su milioni di dispositivi, anche qualche migliaia di dispositivi difettosi rappresenta lo “zero virgola” per cento del totale, e per quanto possa essere di livello alto un prodotto, una percentuale seppur minima di difettosità ci sarà sempre.
ciao… anche molti iphone 4 hanno avuto problemi…tasto home e antenna
ragazzi, non andate off topic per favore. grazie
Dettagliata e specifica relazione commerciale. Nulla da aggiungere…
Grazie Swarro.
Dispiace fortemente anche per la tua situazione caro amico. Per quanto concerne la mia situazione, sono stato contattato da una addetta di un fantomatico livello superiore della apple lunedì e, oltre alle scuse sdolcinate del caso, mi ha proposto una sostituzione con prodotto nuovo. Personalmente ho detto con tutta la mia sincerità che ho perso fiducia nel prodotto e che preferivo un passaggio ad altro dispositivo. La gentile addetta, e sulla costesia non si può dir nulla, mi ha allora proposto di scegliere un altro prodotto a mia scelta: ho scelto un Iphone 6S Plus da 64 gb…dovrò giustamente versare una differenza di 220 euro iva inclusa e per la spedizione in modalità express, deposito cauzionale di 638.50 iva esclusa. Se può tornar utile al forum, ho utilizzato una Paypal card mastercard ricaricabile. Ora attendo notizie sulla spedizione e la tempistica di arrivo. Se qualcuno di vuoi può darmi un anticipo sulla tempistica, ve ne sarei grato. Intanto il mio attuale Iphone 6 da 64gb, continua ad avere problemi con lo schermo touch, costringendomi al riavvio del dispositivo almeno 4 volte al giorno, e i tempi del tilt del telefono si vanno allungando.
io non mi baso su esperienze lette nei forum. Lo so benissimo che se cercassi su google “mutande pompea problemi” ne troverei di tutti i colori. Io ho parlato per MIA esperienza e per quello che ho visto passare su conoscenti, anche loro con altre generazioni di iphone alle spalle come me (Io ho avuto il 4, il 5s, il 6 e ora il 6S). Quello che posso dire è che con il 5 e con il 6 sono rimasto davvero stupito da ciò che ho visto, perché non mi sarei mai aspettato certe pecche, venendo da generazioni come il 4 e il 4S che erano davvero delle rocce.
Poi, sicuramente c’è chi non avrà mai avuto problemi. Quello che intendo dire è che, sempre per mia esperienza, ho visto rimandare in assistenza il 6 (me compreso) sempre per gli stessi problemi e sempre che si ripresentavano poco dopo. Sai com’è, un’idea poi uno se la fa.
PER FORTUNA, che l’assistenza Apple rimane tutt’oggi un servizio al di sopra della media e che eccelle in tutto rispetto alla concorrenza da me provata. Quindi, almeno su questo si può dormire tranquilli.
il discorso è che generalizzare (far di tutta l’erba un fascio), per l’esperienza di anche 1000 persone, su milioni e milioni di dispositivi venduti, è davvero esagerato.
Per esempio… io ho avuto quasi tutti gli iPhone… 2G, 3GS, 4, 4S, 5, 5S, 6, 6S …
Quelli che mi hanno dato più problemi, sono quelli che tu hai definito “rocce” ovvero il 4 ed il 4S, oltre al 5 per i noti problemi di puntini bianchi sulla scocca.
il 4 tasto home nn funzionante e troppe noie di batteria… il 4S noie al display…
Con i più moderni 6 e 6S, nn ho mai avuto mezza noia, ne a livello HW ne tantomeno a livello SW.