Ciao a tutti.
Ieri ho finalmente trovato disponibile la versione plus che stavo aspettando e sono andato a prenderla.
Avendo letto nel forum però di molte persone che hanno preso un qualsiasi modello per poi restituirlo dopo una decina di giorni, ho chiesto informazioni sul reso.
L’addetto apple mi ha detto che quest’anno non stanno concedendo il reso dei 14 giorni sull’iphone 7 e specialmente sul plus, visto che hanno scorte troppo limitate e quindi non possono permettersi di concedere questo servizio.
Quindi chiedo, a chi ha preso un qualsiasi modello o colore per la fretta, ma ne siete sicuri che facciano il reso quest’anno?
Diritto di recesso, 14 giorni. Ma ne siete sicuri?
Ehm…no. Il diritto di recesso è relativo agli acquisti fuori da locali commerciali (online, per corrispondenza ecc). Qui si parla di acquisto in negozio, relativamente alla possibilità di restituzione entro i 14gg offerta da Apple (non è la norma), non obbligatori per legge, che possono essere revocati quindi.
Da quello che so il diritto di recesso entro i 14 giorni è relativo ad acquisti fatti a " distanza " quindi senza possibilità di visionare materialmente il prodotto. Diverso è il discorso se il prodotto presenta difetti di conformità… In quel caso, entro i 7 gg dall’acquisto si può richiedere la sostituzione. Cit. " ll diritto di recesso è focalizzato sugli acquisti effettuati fuori dal pubblico esercizio (quindi ad esempio a distanza o a domicilio, oppure in contesti in cui la vendita è effettuata a titolo accessorio o integrativo di altre attività, come nella nota vendita di stoviglie in occasione di viaggi organizzati). Non si applica perciò a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, di cui l’acquirente ha presuntivamente avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto e cognizione di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. In simili casi il diritto di recesso per vendita in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore "
Oggi sono stato in store per l’assistenza riguardante il ronzio quando si fanno i video.
E parlando con un altro apple addetto all’assistenza tecnica, mi ha detto che è un mio diritto restituire il device entro 14 giorni.
assolutamente no. Il diritto di recesso vale per 14 gg, non 30, ed è solo per acquisti online o comunque non in locali commerciali dove invece (cito da documento adiconsum):
Nel caso di
vendita in negozio
o in altri locali commerciali del venditore,
non esiste diritto di recesso
,
se non a discrezione del venditore.
Come Dice Iceberg, il Diritto al Recesso è Legge ESCLUSIVAMENTE per gli acquisti effettuati a distanza, ovvero al di fuori dei locali commerciali.
Di fatto, CHI HA ACQUISTATO ONLINE con pagamento su sito Apple con Carta di Credito e ritirato in negozio, ha effettuato un acquisto a distanza, quindi ha DIRITTO al recesso entro 14 giorni.
Chi è andato in Store, ha acquistato e pagato direttamente allo Store, NON ha il diritto al recesso, in quanto l’acquisto è stato completato ALL’INTERNO di locali commerciali.
In questo caso, normalmente, Apple concede 14 giorni di tempo per rendere il prodotto MA LO FA DI PROPRIA INIZIATIVA, non ci sono leggi a riguardo.
Il mio Esempio:
Ho acquistato OnLine, Pagato OnLine e ritirato in Store. Potrei avvalermi del diritto di recesso.
La ricevuta di ritiro (NON è uno scontrino fiscale e non ha valore fiscale), riporta sul retro la possibilità di restituzione del prodotto entro 14GG con, a discrezione di Apple, la possibilità di rimborso o sostituzione del terminale.
Come dico sempre, prima di AFFERMARE qualcosa informatevi per bene. Io ho una attività commerciale e spesso mi ritrovo di fronte clienti arroganti che pensano di esser Avvocati “Dei” scesi in terra… dopo 4 parole, abbassano le orecchiette e se ne vanno con la coda tra le gambe. Non fate figure, informatevi bene SEMPRE prima!!!
Mi scuso per l’errore, mi ero informato su internet ma probabilmente ho trovato informazioni errate.
Comunque grazie per il chiarimento, io sto pensando di rendere il mio 7 per il problema dello schermo “tendente al giallo” e perché non sono soddisfatto dell’autonomia, per prendere il Plus.
Avendo acquistato direttamente in Store (perché avevo bisogno della fattura) posso comunque renderlo entro 14 giorni come c’è scritto nel retro della fattura giusto?
Chi è andato in Store, ha acquistato e pagato direttamente allo Store, NON ha il diritto al recesso, in quanto l’acquisto è stato completato ALL’INTERNO di locali commerciali.
In questo caso, normalmente, Apple concede 14 giorni di tempo per rendere il prodotto MA LO FA DI PROPRIA INIZIATIVA, non ci sono leggi a riguardo.
Si si avevo letto, grazie. Era perché non avevo capito se “a discrezione” si riferiva al singolo dipendente Apple che può non accettare il recesso e non restituire i soldi.
Adesso testerò ancora un po’ il 7 e poi deciderò…
Secondo voi posso dare indietro anche la Cover in silicone? È stata solo tirata fuori dalla confezione, mai usata (perchè poi ho pensato che avrei potuto prendere il Plus).
Volendo dovrei riuscire anche a richiudere la confezione con un po’ di colla perchè era stata veramente aperta perfettamente.